Cerchi da 19" su Alfa 159 2.4 JTDm senza nulla osta

Al tempo,quando aggiornai la mia 33 per i cerchi da 14 al posto dei 13,mi bastò andare in un'agenzia con libretto e nulla osta...e dopo un mese esatto avevo il libretto nuovo con l'omologazione...
 
In ogni forum di auto c'è sempre qualcuno che racconta questa storia del fantomatico aggiornamento del libretto senza collaudo, e vi dico che in 15 anni di forum nessuno ha mai presentato prove serie di questa possibilità.

Io finchè non vedo, non credo, quindi gli utenti che sono riusciti in questa impresa, se hanno voglia, potrebbero postare una scansione del proprio libretto (sarebbe meglio prima e dopo) ovviamente cancellando i dati personali e il numero di telaio, per vedere la dicitura nuova che è stata usata.

Di solito se si segue la normale procedura, sul libretto viene anche riportato il numero del nullaosta.

Nel 2008 (quando ero socio fondatore e moderatore del FiatCoupèPassion) avevo scritto questo post per aiutare i nuovi utenti a come ottenere i nullaosta per i loro Fiat Coupè, spiegando appunto alcune cose, perdonate la mancanza degli accenti, causa passaggio di un forum all'altro, buona lettura (dimenticavo nel 2008 l'ufficio omologazioni FIAT era lo stesso che si occupava delle ALFA e LANCIA quindi forse potrebbero andare bene anche a voi queste lettere):

Riapro questo post visto che l'altro, vuoi per confusione, vuoi per inesattezze creava solo scompiglio e false speranze per alcuni ad ottenere pneumatici o cerchi maggiorati.

Lo rispiego, qui sotto troverete un'ipotetica domanda da inviare ai due indirizzi segnati (quindi dovete stamparvi due lettere), compilate i campi vuoti con i vostri dati e spedite (preferibilmente con avviso di ricevimento).

La misura che voi richiedete va inserita dove ho scritto "Qui inserite la misura che volete richiedere".

Nel caso siate indecisi su quale misura montare, al posto di quella scritta, scrivete: "Prego rilasciare tutte le misure di pneumatici e cerchi alternativi, disponibili per la mia vettura."

Non aggiungete altro, questo oltre che a far spazientire l'ingegnere di turno, vi può far cestinare la vostra richiesta.

Per i nuovi utenti di questo Forum/Club vi aggiorno su come viene rilasciato questo nullaosta e perchè di alcune differenze (tipo qualche coupè 1.8 ha avuto i 17 mentre altri no):

Citazione:
A detta di qualcuno (mi sembra marcowind), causa errore da parte della Fiat nel rilasciare i cerchi e pneumatici per il 1.8 da 17", c'è stato un incidente grave con un coupè 1.8 che montava i 17", le assicurazioni sono risalite alle omologazioni e hanno verificato che in motorizzazione non esiste la possibilità di aumentare la misura pneumatici e cerchi per quel modello (sarebbe più giusto dire, per quel numero di telaio).

Come ho già spiegato in un altro post, la Fiat per il Coupè (tutte le motorizzazioni) ha determinate "fiches" / misure pneumatico e cerchio registrate in motorizazzione che possono cambiare soltanto per numero di telaio, ecco spiegato il perchè ad esempio qualche T20 può montare solo le 215/40/17 ed altri più recenti invece le 225/35/17.

Mandare in Fiat una richiesta con una gomma fuori dall'elenco che c'è in questo post (sempre che rientri nei famosi numeri di telaio) è tempo perso e una risposta negativa sicura (ve lo dico per averlo provato di persona e constatato telefonicamente)!

Ecco quindi qui sotto, la domanda e l'elenco aggiornato:


Citazione:
Fiat Group Automobiles S.p.a.
Customer Relation
centro tecnico 5° piano
Viale G. E. Luraghi
20020 Arese (MI)







e per conoscenza

FIAT Auto S.p.A.
Corso Giovanni Agnelli 200
Ente Logistica e Commerciale
10135 TORINO TO








Richiesta nullaosta per omologazione pneumatici




su autovettura Fiat 175 Coupé Modello ____________________ ____.

Io sottoscritto ______________, nato il ______________ a __________, residente in _________________ alla via ____________________ __, proprietario dell'autovettura FIAT 175 Coupé Modello ___________________, targa__________, numero di telaio ____________________, acquistata il __/__/____, chiedo alla Vs. cortesia il nulla-osta per poter montare le coperture sotto elencate in alternativa a quelle già presenti a libretto.





Qui inserite la misura che volete richiedere

Allego:
  • fotocopia del libretto di circolazione



In attesa di un Vs. gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti e resto a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti (anche telefonici).



Data ____________


Nome e Cognome
Via ______________
CAP ____________
Cell. _____________
email: ______________​

Io sottoscritto _________________, come sopra generalizzato, ai sensi della Legge 675/96, autorizzo FIAT S.p.A. al trattamento dei miei dati personali al fine del rilascio della documentazione richiesta.
Data______________



Citazione:
Avuto il nulla-osta, possiamo recarci in Motorizzazione o mandare qualcuno con delega scritta, firmata da noi e con copia del nostro documento di identità (altrimenti il nostro delegato non potrà fare nulla) per prendere l'appuntamento. Ci daranno il modulo da riempire e pure due bollettini da pagare (30,98 + 9,50 euro). Una volta pagati i bollettini si può tornare in Motorizzazione per consegnare il modulo compilato e prendere l'appuntamento, quindi bisogna informarci prima su dove sia l'ufficio postale più vicino alla Motorizzazione, così potremo fare tutto lo stesso giorno.
Ci presenteremo all'appuntamento con la vettura in ordine, senza componenti irregolari, con le gomme montate. Le ruote non devono sporgere dai parafanghi, né strusciare o interferire con nessuna parte della vettura (potrebbero farci fare prove di sterzata da fermo o in movimento e, in caso di rumori di strusciate potrebbero essere guai, quindi bisogna accertarsene prima del giorno del collaudo e provvedere). A volte, sul 20VT, può essere inevitabile, a causa dell'ingombro delle pinze freno anteriori, usare distanziali.
I distanziali sono irregolari, in quanto modificano la carreggiata del veicolo, però sono generalmente tollerati, soprattutto se chi verifica si rende conto della problematica tecnica.
Comunque sia, se si vedono dall'esterno, siamo a rischio bocciatura: non tutti gli esaminatori sono elastici ed a volte negano il collaudo proprio per questo motivo, soprattutto se i distanziali sono grossi. Quindi, se abbiamo un cerchio molto aperto, usiamo quantomeno distanziali della stessa larghezza del mozzo e, la sera prima del collaudo, diamoci sotto di stucco, tinta da scarpe o quello che si vuole per mascherarli.
Un ingegnere con buona vista se ne accorgerà lo stesso ma almeno avrà la scusa per poter chiudere un occhio. :08:
Chiaramente non presentiamoci con distanziali sfavillanti in alluminio o magari in ergal blu elettrico!
Comunque sia, di solito le gomme a malapena le guardano. Controllano piuttosto il numero di telaio per essere sicuri che non ci siamo presentati con un'altra macchina (magari per non far vedere irregolarità o modifiche che abbiamo sulla nostra).
Una volta superato il collaudo, ci viene rilasciato un nuovo libretto con riportata la nuova o le nuove misure e con quello abbiamo ottenuto ciò che volevamo.

 
Io quella volta ho chiamato il servizio clienti Alfa,ho spiegato loro cosa volevo,dopodiché mi hanno detto di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo da loro datomi,con su scritto alla cortese attenzione del tale ingegnere.Ho atteso un mese o due non ricordo,e mi è arrivato il nulla osta.Poi mi è bastato andare in un'agenzia pratiche auto con tutto e dopo un mese ho avuto il libretto nuovo con la nuova misura.
Se avessi ancora la macchina te lo farei vedere tranquillamente.Se credi che non sia possibile,fatti tuoi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Al tempo,quando aggiornai la mia 33 per i cerchi da 14 al posto dei 13,mi bastò andare in un'agenzia con libretto e nulla osta...e dopo un mese esatto avevo il libretto nuovo con l'omologazione...



Primo, di che periodo (anno) stiamo parlando????

Secondo, te hai ricevuto un nullaosta (cosa regolare) ma non hai fatto la visita di prova in motorizzazzione (aggiornamento pneumatici) la cosa è ben diversa da quello che si dice nel primo post.
 
chiedo scusa
ma se si ha il nulla osta della casa produttrice per quei cerchi e qll gomme che prova vuole la motorizzazione? oltretutto se già sono omologati dalla casa madre stessa... io sul mio libretto ho i cerchi da 19" come allestimento possibile ergo tutte le auto prodotte sicuramente dopo possono montarli anche se non riportato da libretto semplicemente aggiornandolo. qst per logica elementare
 
chiedo scusa
ma se si ha il nulla osta della casa produttrice per quei cerchi e qll gomme che prova vuole la motorizzazione? oltretutto se già sono omologati dalla casa madre stessa... io sul mio libretto ho i cerchi da 19" come allestimento possibile ergo tutte le auto prodotte sicuramente dopo possono montarli anche se non riportato da libretto semplicemente aggiornandolo. qst per logica elementare


Si questo "per logica" potrebbe andare bene come discorso, sta di fatto che non è così.

Come ho scritto prima le omologazioni con pneumatici e cerchi diversi da quelli di serie, variano da numero di telaio X a numero di telaio Y, come dicono all'ufficio omologazioni, Fiat, Alfa, Lancia, la "FICHES" relativa a quell'aggiornamento.

Cosa vuol dire?

E' stata presa una vettura, compresa in quei numeri di telaio, fatte tutte le prove di verifica e ha passato la visita di prova, in questo modo tutte le vetture in quel intervallo di numeri di telaio, possono usufruire (tramite nullaosta da richiedere) di tutte le modifiche approvate, ma attenzione, se qualcuno richiede un nullaosta per una vettura che non corrisponde in quei numeri di telaio, può mettersi l'anima in pace, non gli verrà mai dato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Primo, di che periodo (anno) stiamo parlando????

Secondo, te hai ricevuto un nullaosta (cosa regolare) ma non hai fatto la visita di prova in motorizzazzione (aggiornamento pneumatici) la cosa è ben diversa da quello che si dice nel primo post.

Allora, l'anno era il '98, e come ti ho detto, mi e' bastato il nulla osta all'agenzia per avere il libretto nuovo con la nuova misura.Nessun collaudo alla motorizzazione, e nessun problema nelle centinaia di volte che i carabinieri o la polizia mi hanno fermato.
Dopo, se per te la cosa e' impossibile, ti diro' che non si puo' e che quello che ho detto sono tutte c@zz@te.Contento?
 
I fatti sono due, o dopo il 98 è cambiata la legge con l'obbligo di passare in motorizzazione, o l'Agenzia alla quale ti sei rivolto aveva qualche impiegato della motorizzazione "compiacente" che gli annotava le modifiche richieste.

Di per se il libretto o carta di circolazione come si vuole chiamare, è valido a tutti gli effetti in tutti i possibili controlli delle FDO.

P.s. se per te sto dicendo solo c@zz@te, io non so ora quale Alfa hai, visto che ne sei così convinto, rifai la stessa procedura e poi vediamo chi ha ragione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Compiacente o meno,quando ne ho avuto bisogno,ho tranquillamente avuto il mio aggiornamento.
Detto questo,mi hai stancato.
Notte.


PS:Aggiornati

Gazzetta Ufficiale - Regole più chiare per ruote e cerchi - Quattroruote




Cristian, mi dispiace che te la prendi, ma le mie affermazioni non sono per sentito dire, ma perchè ci sono passato di persona con tutte le macchine che ho avuto (anche tuning pesante), quindi come ho già detto se qualcuno è riuscito a fare questo aggiornamento (possibilmente recentemente) se ci fa il favore di postare le scansioni della carta di circolazione prima e dopo....

P.s. Tranquillo che sono aggiornato anche sul nuovo decreto, fattosta che al momento è inapplicabile (e quattroruote e altre riviste lo dicono), in Italia manca al momento un organismo tipo il TUV tedesco, che si prenda la responsabilità che un cerchio di una determinata marca ha passato tutte le verifiche del caso e può essere montato sotto un determinato numero di auto....
 
X