Cerchi da 19" su Alfa 159 2.4 JTDm senza nulla osta

Ma infatti questo modo di lavorare è solo burocratico e un po' per pararsi il c u l o da parte di Fiat/Alfa (quello che dicevo su possibili incidenti e cause intentate da un acquirente contro la casa madre), lo capisce anche un bambino che se un modello non ha subito nessuna modifica può montare le stesse cose del modello precedente...
 
è inutile a futti
siamo in italia paese di burocrati e complicazioni
cmq facci sapere

Credo di aver toccato un tasto dolente per molti aprendo questo argomento, già trattato in altre discussioni fra l'altro...

Comunque, come promesso, vi aggiorno...:

OMOLOGAZIONE FATTA! :eclipsee_Victoria:

Senza Collaudo, senza far vedere la macchina a nessuno, ma solo col libretto originale, più la fotocopia del libretto,

un modello della MCTC compilato in sede, e due versamenti postali: uno sul C/C 9001 (Euro 9,00) per l'imposta di bollo

e uno sul C/C 4028 (Euro 32,00) per i diritti della MCTC. Totale versamenti Euro 41,00.


Ora vuoi perchè "ho avuto un aiutino", vuoi perchè lo avrebbero fatto a chiunque, ma ora ho il libretto nuovo con la misura

dei pneumatici aggiornata.


A mio modesto avviso (E parlo da profano) è una pratica REGOLARE, che dovebbero fare a tutti, visto che:

- Le 159 prodotte +/- dal 2008 in poi, escono già con i pneumatici da 19 a Libretto in prima immatricolazione ;

- In teoria, se richiedi un duplicato del libretto (Es. smarrimento), dovrebbero stamparlo di "default" con la misura da 19'' ;

- La persona che mi ha aiutato, ha visto al terminale con la targa e mi fa: "Qui già risulta, quindi no problem..." ;

- Alfa Romeo rilascia senza problemi il nulla-osta (Eccezion fatta - non ho capito perchè - per alcuni modelli a benzina) ;

- Ho letto in altre discussioni, che ad altri utenti è stata fatta l'omologazione in motorizzazione, senza problemi.


Per tutti questi motivi mi domando:

Perchè ci sono ancora delle teste d'abbacchio (Voglio essere carino) che lavorano in motorizzazione, che quando ho

telefonato per informarmi sull'omologazione mi sono sentito rispondere in quel modo?

"...Ci vuole il collaudo tecnico, si metta l'anima in pace..." : dannaz : Ma vaff... Mettitela tu l'anima in pace e vai in pensione!!!


Spero di aver fatto chiarezza a tutti voi raccontandovi la mia esperienza, e a onor di prova, vi allego tutto il "Dossier"

della mia pratica, dalla richiesta di nulla-osta all'Alfa Romeo, al rilascio del nulla-osta, con copia del vecchio libretto

senza misura 19'' e con copia del nuovo libretto con misura 19''.

Per ovvie ragioni, i dati personali e quelli più specifici della vettura sono stati coperti, il file è protetto, e sono stati

disattivati i menù contestuali (Insomma sola lettura!).
Non me ne vogliate a male, ma credo sia comprensibile! (Non si è mai troppo sicuri quando si divulgano info personali) ::cop::


Un ringraziamento a tutti voi per essere intervenuti in questa discussione!!

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Purtroppo non riesco ad allegare il file, ho provato in tutti i modi...

E' un .pdf da 7,8 MB e nonostante sia sotto il limite consentito sul forum, non me lo fa caricare dandomi errore...

Chiunque volesse dargli uno sgurado può mandarmi un PM con la propria email, e non avrò problemi ad inviarlo!!

Se qualcuno ha suggerimenti per la buona riuscita dell'upload del file si faccia avanti. Il file è stato già ridotto

da 12 MB a 7,8 MB (Sono 7 pagine di immagini!), e anche zippandolo, la dimensione cambia di pochissimo!!
 
qll che mi interessava leggere l'hai cancellato...... scherzo ovviamente
ti si crede (almeno io) sulla parola e ti dico che già la mia di agosto 07 riporta i 19" a libretto
 
Son contento che ci si riuscito, ma non riesco a capire se te lo hanno fatto come favore oppure se e una pratica possibile in tutte le motorizzazioni, forse potresti aiutare gli utenti della tua zona segnalando quale ufficio mtct ha reso possibile la cosa, io so per certo che qua a Genova non e possibile, provato prima con i Fiat Coupe e poi con il Mitsubishi Evo, aggiungo anche che il rifacimento dei libretti (ho fatto la procedura per il deterioramento) me li hanno riconsegnati uguali e identici in tutto per tutto.
 
Ciao Blu Sprint, per l'ufficio dove mi sono recato ti dico che la MCTC di Roma Sede di Via Laurentina, se mi è stata fatta

una pratica di favore oppure no, non so darti una risposta precisa. Io credo che è una cosa normale visto il nulla osta di

Alfa Romeo e visto che a terminale MCTC la misura da 19 risultava, e dunque credo solo di essermi imbattuto in un

incapace la prima volta che ho telefonato per chiedere info e mi è stato detto del collaudo obbligatorio...


Un trattamento sicuramente di favore l'ho avuto nel momento in cui mi hanno stampato immediatamente il nuovo libretto

(Il tempo di un caffè con chi mi ha aiutato), invece di darmi un provvisorio e di tornare in un secondo momento a ritirarlo...


Non conosco il caso specifico della Coupè e della EVO, però se è simile alla 159 (Nulla osta casa cstruttrice e

aggiornamento presente a video MCTC), non vedo il motivo di un diniego.

Parliamo di uffici MCTC di Genova, Roma, ecc... Sono uffici con competenza territoriale di Provincia, ma alla fine la MCTC

è un organo a livello nazionale e dunque non possono esserci discrepanze di regolamenti tra una MCTC di una città e quella

di un'altra, fatte slve le tariffe locali e le Regioni/Province a statuto speciale.

Un saluto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qll che mi interessava leggere l'hai cancellato...... scherzo ovviamente
ti si crede (almeno io) sulla parola e ti dico che già la mia di agosto 07 riporta i 19" a libretto

Ecco vedi... La mia ad esempio è di Febbraio 2007 e non li aveva a libretto. Quindi ora sappiamo che è una modifica avvenuta

in un arco temporale che va dal febbraio 2007 all'agosto 2007...

Volevo pubblicarlo quel file, ma credimi non me lo fa fare!! Anche perchè si richiamava l'attenzione sul fatto che molti scrivono

di esserci riusciti, e nessuno dava evidenza provata della cosa...!! Quindi mi faceva piacere poterlo fare...

Un saluto!