Cerchi da 19" su Alfa 159 2.4 JTDm senza nulla osta

scusa perchè sotto un determinato numero di auto?
se è omologato dalla casa per la 159 può essere montato su tutte le 59 anche qll ante '08 dato che non ci sono state modifiche tali da apportare differenze meccaniche. oltretutto la mia è del 2007 e riporta i 19" a libretto
secondo me se "smarrisci" il libretto te lo ridanno aggiornato

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
scusa perchè sotto un determinato numero di auto?
se è omologato dalla casa per la 159 può essere montato su tutte le 59 anche qll ante '08 dato che non ci sono state modifiche tali da apportare differenze meccaniche. oltretutto la mia è del 2007 e riporta i 19" a libretto
secondo me se "smarrisci" il libretto te lo ridanno aggiornato

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Se la vettura rientra nella "fiches" di omologazione si, se invece il numero di telaio è precedente o successivo e non c'è stata nessuna omologazione da parte del costruttore, puoi chiederlo in tutte le lingue del mondo il nullaosta non arriverà mai.

Dovete capire che quando si parla di "fiches d'omologazione" il costruttore si prende la responsabilità che dette modifiche sono conformi a quel veicolo e non ci saranno problemi.

Ipotesi: In un malaugurato caso di incidente mortale, dove i periti atti a scoprire la dinamica, dicano che (ad esempio visto che siamo sui cerchi) quel modello di cerchio Alfa Romeo Lineaccesori non si poteva montare perchè troppo debole sotto quella vettura (non per difetto di fabbricazione, ma proprio per struttura), non ci potrà essere nessun risarcimento da parte del costruttore.

Poi ovviamente ci saranno vari appigli legali, ma la storia quella 159 li monta di serie, la mia no, però li può montare aggiornando il libretto non va....
 
perfetto
in base a quale principio? ci sarà un principio per cui la stessa auto possa montare un cerchio diverso? sennò a qst punto vale per tutto: parabrezza, finestrini, lunotto, sospensioni, radiatori ec ecc
 
Cristian, mi dispiace che te la prendi, ma le mie affermazioni non sono per sentito dire, ma perchè ci sono passato di persona con tutte le macchine che ho avuto (anche tuning pesante), quindi come ho già detto se qualcuno è riuscito a fare questo aggiornamento (possibilmente recentemente) se ci fa il favore di postare le scansioni della carta di circolazione prima e dopo....

P.s. Tranquillo che sono aggiornato anche sul nuovo decreto, fattosta che al momento è inapplicabile (e quattroruote e altre riviste lo dicono), in Italia manca al momento un organismo tipo il TUV tedesco, che si prenda la responsabilità che un cerchio di una determinata marca ha passato tutte le verifiche del caso e può essere montato sotto un determinato numero di auto....

Non me la sono presa,solo che mi da fastidio che mi venga dato del cazz@ro.Io ci sono riuscito.Senza problemi.Fortuna?Non so.E comunque,quando aggiorni il libretto,quello corrente viene trattenuto,ti compilano un foglio (mi sembra di ricordare che sia giallo) che sostituisce temporaneamente il libretto originale (mi sembra che abbia validità un mese) fino alla consegna di quello aggiornato.Quindi se non fai un'ipotetica fotocopia prima,impossibile presentare come prova il prima e il dopo.
 
perfetto
in base a quale principio? ci sarà un principio per cui la stessa auto possa montare un cerchio diverso? sennò a qst punto vale per tutto: parabrezza, finestrini, lunotto, sospensioni, radiatori ec ecc

Forse mi spiego male io, ma l'ho già detto.

Da numero di telaio 123456789 a numero di telaio 199999999, le vetture comprese in quel lasso di tempo (si dice "fiches"), mesi o anni, possono montare (se già non le montano di serie) le modifiche omologate (siano pneumatici, cerchi o altro), le vetture dal numero 200000000 in poi non possono montare le modifiche sopracitate, perchè non è stata fatta una visita di prova da parte del costruttore.


Non me la sono presa,solo che mi da fastidio che mi venga dato del cazz@ro.Io ci sono riuscito.Senza problemi.Fortuna?Non so.E comunque,quando aggiorni il libretto,quello corrente viene trattenuto,ti compilano un foglio (mi sembra di ricordare che sia giallo) che sostituisce temporaneamente il libretto originale (mi sembra che abbia validità un mese) fino alla consegna di quello aggiornato.Quindi se non fai un'ipotetica fotocopia prima,impossibile presentare come prova il prima e il dopo.


Non era mia intenzione e mi scuso se ti ho offeso, per la copia ovviamente se uno l'ha fatta prima meglio è.
 
ed io vorrei capire per quale principio la vettura 200000000 non può montare gli stessi equipaggiamenti se è costruita con gli stessi materiali, macchinari e specifiche tecniche della 199999999
 
Forse mi spiego male io, ma l'ho già detto.

Da numero di telaio 123456789 a numero di telaio 199999999, le vetture comprese in quel lasso di tempo (si dice "fiches"), mesi o anni, possono montare (se già non le montano di serie) le modifiche omologate (siano pneumatici, cerchi o altro), le vetture dal numero 200000000 in poi non possono montare le modifiche sopracitate, perchè non è stata fatta una visita di prova da parte del costruttore.



Evidenziato il perchè
 
visita fatta su ogni vettura o solo a campione?
 
Penso dipenda dalle modifiche che devono essere omologate, esempio se ci sono 4 tipi di pneumatici diversi e relativi cerchi, le vetture saranno quante sono le combinazioni tra cerchio e pneumatico, ovviamente che rientrano in quei numeri di telaio.

Ora l'unica cosa che non so, è se la casa costruttrice ha un ingegnere atto a mettere la firma (stipendiato da loro), oppure di volta in volta viene chiamato uno della motorizzazione civile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ok
allora provano una decina di auto a campione, per logica le altre migliaia potrebbero non andare bene con qll modifiche così come per logica se invece qll modifiche vanno bene per tutte le migliaia costruite in quel range di telaio andranno bene anche in qll successive se non vi sono state modifiche di costruzione
certo qst è un ragionamento logico e si sa che in italia non è qst il criterio con cui si fanno leggi e regolamenti