Cerchi Giulietta su Giulia

Non c'é niente di più insulso, deleterio, inutile e pericoloso delle colonnette. Si tranciano solo a guardarle.. eh infatti ce li hanno messe su ford, kia, hiunday... ecc...ecc... il gruppo fiat e le macchine Serie hanno i bulloni classici molto meno soggetti a problemi... se si incagna un bullone a furia di svitol cannello e qualche mazzata viene via... al massimo gli si può saldare sopra un dado.. ma la colonnetta.. condoglianze.. quando si spezza ci vuole il mozzo nuovo... con cuscinetto...

Le colonnette si tranciano e si rompono dentro un giorno si e l'altro pure e sono la croce di tutti i meccanici/gommisti che tirano come porci con le pistole pneumatiche... ne ho visti bestemmiare tanti al cambio gomme....
Ok grazie visto che le colonnette non sono la soluzione hai un'altra soluzione per risolvere il problema? Alesare i fori al tornio? Le colonnette comunque le ho sul Rav4 di mia moglie e non hanno mai dato problemi. Grazie
 
Non c'é niente di più insulso, deleterio, inutile e pericoloso delle colonnette. Si tranciano solo a guardarle.. eh infatti ce li hanno messe su ford, kia, hiunday... ecc...ecc... il gruppo fiat e le macchine Serie hanno i bulloni classici molto meno soggetti a problemi... se si incagna un bullone a furia di svitol cannello e qualche mazzata viene via... al massimo gli si può saldare sopra un dado.. ma la colonnetta.. condoglianze.. quando si spezza ci vuole il mozzo nuovo... con cuscinetto...

Le colonnette si tranciano e si rompono dentro un giorno si e l'altro pure e sono la croce di tutti i meccanici/gommisti che tirano come porci con le pistole pneumatiche... ne ho visti bestemmiare tanti al cambio gomme....
Anche a me non sembra una grande idea l' uso delle colonnette. Non si romperanno tutti i giorni ma il giorno che se ne rompe una incastrata nella sua sede si rimpiange di non aver comprato i 4 cerchioni per la Giulia. Poi solo a me lascia (molto) perplesso il fatto di comprarsi un 'auto come la Giulia e fare un pastrocchio sulle ruote? (che poi non sono proprio un elemento trascurabile per la sicurezza) Se in Alfa hanno deciso di usare dei bulloni di diametro superiore rispetto alla Giulietta un motivo ci sarà. Allargare i buchi sulle ruote forse non comporterà nulla ma io non giurerei con assoluta certezza che la resistenza alle sollecitazioni del cerchione rimanga invariata
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok grazie visto che le colonnette non sono la soluzione hai un'altra soluzione per risolvere il problema? Alesare i fori al tornio? Le colonnette comunque le ho sul Rav4 di mia moglie e non hanno mai dato problemi. Grazie
Mi dispiace ma la Soluzione sono i suoi cerchioni ORIGINALI.
 
Mi dispiace ma la Soluzione sono i suoi cerchioni ORIGINALI.
Sono Originali Alfa. L'assurdo è la scelta Alfa di non farli compatibili pur con cinque fori (la Mito me ha 4 e non compatibili) E con questo chiudo, uno mi da del pastrocchio, uno mi scrive originali tutto maiuscolo, come se avessi rubato qualcosa, stavo solo chiedendo una soluzione per non buttare soldi faticosamente risparmiati .... buona notte
 
Qui non si sta criticando nessuno a livello personale, si sta criticando solamente l'aspetto tecnico. Purtroppo non sono ORIGINALI per il telaio 952/950 Giuliana e Silvana. Sono comunque originali del gruppo fiat marchio/etichetta alfa romeo ma sono relativi al modello giulietta telaio 940 e pienamente compatibili con il modello 159. Mi spiace anche che hai dovuto buttare dei soldi.. purtroppo succede anche questo quando non si è consapevoli e non si conoscono profondamente tutti i dettagli.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Allarga i fori nel cerchio e non succede niente. Vanno allargati sul trapano. Rivolgiti ad un officina che sappia lavorare decentemente ed è fattibile senza compromettere niente. Devi prendere i distanziali e le viti più lunghe e risolvi il problema.
 
Sono Originali Alfa. L'assurdo è la scelta Alfa di non farli compatibili pur con cinque fori (la Mito me ha 4 e non compatibili) E con questo chiudo, uno mi da del pastrocchio, uno mi scrive originali tutto maiuscolo, come se avessi rubato qualcosa, stavo solo chiedendo una soluzione per non buttare soldi faticosamente risparmiati .... buona notte
Non posso che essere d'accordo con kormrider. Non devi prendere i commenti fatti come un'offesa personale, sono solo considerazioni tecniche che è normale ci si scambi in un forum. Il consiglio di acquistare i cerchioni originali (o se preferisci anche di altre marche ma perfettamente compatibili nelle varie misure con gli originali) è l'unico consiglio corretto che si possa dare. È evidente che le soluzioni per utilizzare le ruote di Giulietta su Giulia sono solo le due indicate: le colonnette o l'allargamento dei buchi dei cerchioni ed entrambe, a mio giudizio (che sono il primo a dire che potrebbe essere errato) comportano problemi e/o rischi di carattere tecnico. Mi dispiace che non ti sia piaciuta la parola pastrocchio, ma cercare di adattare in qualche modo dei componenti diversi da quelli previsti dai progettisti, per farli funzionare con soluzioni tecnicamente discutibili in un diverso ambito, io lo chiamo "pastrocchio", anche se ammetto che non è un termine tecnico.
Ritengo che sarebbe stato peggio se per timore di contrariarti, ti avessimo detto che le soluzioni da te proposte erano ottime e perfettamente equiparabili all'uso delle ruote originali, anche perché una delle funzioni principali di un forum è proprio scambiarsi opinioni diverse.
Un'ultima cosa: in caso di incidente, venisse mai all'assicurazione lo scrupolo di controllare a fondo l'auto per verificare difformità rispetto al modello omologato e si rendesse conto delle ruote non conformi, sarebbero, come diceva Banfi: "Volatili per diabetici".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti, visti i pareti discordanti domani passo dalla Concessionaria Alfa e sento anche loro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, visti i pareti discordanti domani passo dalla Concessionaria Alfa e sento anche loro
boma, scusa. non si puo' vedere ne' sentire. pastrocchio, pastroccio, patchwork, minestrone... estetico, e passi, e nemmeno, ma pericolosamente tecnico.
trapanare buchi, adattare filetti, inserire distanziali... (un cantiere dell'ANAS) e per che cosa? alla fin fine recuperare delle gomme stagionali?
L'unico rispettoso consiglio? meno cose ci sono meno cose si rompono. be genuine
buone cose.
 
  • Like
Reactions: Doc156 e kormrider