Cerchi GTA con distanziali su Alfa Spider 916

147blulemans

Alfista principiante
29 Maggio 2008
67
2
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
Spider (916)
Motore
1.9 JTD
La storia è la seguente:ho comprato la mia Spider con dei cerchi da 17" a 5 fori,li ho sostituiti con i miei GTA,provenienti dalla 147.
Appena sostituiti ho notato subito a occhio che le ruote posteriori sembravano troppo rientranti all'interno dei parafanghi,troppo dentro.
Inoltre le reazioni della macchina cominciavano ad essere strane,sensazione di galleggiamento in curve veloci e a velocità sostenute,pessimo grip e perdita completa dell'anteriore in caso di bagnato...eppure le mie gomme sono ottime,cambi di direzione difficoltosi...insomma una saponetta.
Per fare una prova ho rimontato i vecchi cerchi e la sensazione di sicurezza era completamente differente,e il perchè è presto detto:i cerchi vecchio modello a 5 fori hanno un off-set,se così si chiama,più profondo,il risultato è che la macchina quando monta questi cerchi è più larga di alcuni centimetri per parte,su tutte e 4 le ruote.
Volendo avere un risultato che fosse anche esteticamente valido,ho fatto tornire 4 "fette" di alluminio e ne ho ricavato 4 distanziali,spessi 2,5 cm all'anteriore e 3,5 cm al posteriore,effettivamente con questa modifica si eliminano le pessime reazioni dell'auto quando è più "stretta",anche se di poco.:eclipsee_Victoria:
 
la cosa mi pare strana... sicuro che i cerchi siano perfetti?
 
Perfetti,controllati e ricontrollati.Però mi sono dimenticato di specificare che non sono marchiati Alfa Romeo,sono repliche.
Non so dirti se gli originali hanno un ET positivo,cioè stanno più lontani quando sono montati.
 
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basta che leggi quello dei tuoi e lo confronti con quello degli originali, io ho i 17 originali della spider come i gta ma col bordo tondo...per curiosità che li confronto...
 
Questa cosa non mi risulta.Mi permetto di parlare perchè posseggo sia una Spider 916 che una 147 GTA ed ho fatto proprio il travaso da te sottolineato ossia dei cerchi da 17" a 5 fori del GTA sullo Spider.Ho provato il tutto con distanziali da 16mm e non ho minimamente rilevato le condizioni di stallo dinamico da te indicate.I cerchi del GTA hanno un ET35 esattamente come i cerchi dello Spider per cui probabilmente hai dei set di cerchi completamente differenti tra di loro ed addirittura i valori di spessoramento che indichi sono imbarazzanti.
 
basta che leggi quello dei tuoi e lo confronti con quello degli originali, io ho i 17 originali della spider come i gta ma col bordo tondo...per curiosità che li confronto...

Li devo smontare nei prossimi giorni,ti mando la misura appena possibile
 
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L'et dei cerchi originali a 5 fori da 17 dello Spider è 30,5 contro il 35 dei gta.
Io ho preso i gta antracite da 17, davanti ho messo distanziali da 16mm e dietro da 20mm. Tenuta di strada perfetta nessun problema, neppure con l'uso in pista

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Ultima modifica da un moderatore:
perchè da 20 dietro, ti risulta una carreggiata più larga, così? Io ho il gtv 3.0 e anche io ho i cerchi con ET da 30.5, ho sempre voluto prendere altri 4 cerchi ma non li ho mai presi perchè con ET da 30.5 in giro non li trovo... con i ditanziali si risolve anche sulla mia, secondo te?
 
Con i 20 dietro mi pare perfettamente parallela all'anteriore. Anche io prima avevo i tuoi stessi cerchi e sempre distanziali.
Mettendo i gta ha 4.5mm in meno di sporgenza su entrambi gli assi, direi cosa ininfluente, io ti consiglierei il passaggio perchè esticamente ad es sono molto più belli a mio avviso.
 
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L'et dei cerchi originali a 5 fori da 17 dello Spider è 30,5 contro il 35 dei gta.

Ma i cerchi originali di cui parli sono da 7" oppure da 7.5" ?
Quelli del 147 GTA sono sicuramente da 7,5",per cui in definitiva sporgono 1,85mm all'esterno e 10,85mm all'interno in più rispetto ai 7" ET 30,5.
La mia Spider ultima serie comunque era dotata in origine di cerchi(non a 5 fori) da 7" con ET35.
 
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