Cerchi 5 fori R16 Alfa Romeo 156 su Spider 916

Carlo spider 916

Nuovo Alfista
6 Aprile 2023
4
6
4
Regione
Lazio
Alfa
Spider (916)
Buonasera, volevo chiedere agli esperti di cerchi se sulla mia Spider 916 2.0 t.s. del 1999 è possibile montare i cerchi 5 fori da 16 della 156.
Leggo che queste sono le specifiche:
6.5 J X 16 H2 ET 41.5
L'ET dei cerchi che monta ora, quelli classici della Spider, è di 30.5.
Purtroppo non sono esperto e non mi è ben chiaro se è possibile montarli con una così grande differenza di ET, ne cosa comporti in termini di estetica e di guida questa differenza.
Vi ringrazio per i pareri e i consigli che mi fornirete...
 
ET (oppure offset) è la distanza in mm tra il punto di fissaggio e asse centrale del cerchio. Offset e sporgenza del cerchio dal passaruota, sono inversamente proporzionali. In questo caso, montando un cerchio con un offset maggiore di 1.5 ridurresti la carreggiata con un risultato estetico orrendo e peggioreresti il rollio e tenuta di strada (in maniera abbastanza trascurabile per l'uso stradale).

Edit: Per farti un'idea degli offset che puoi montare cerca (probabilmente c'è anche su questo forum) un catalogo con tutte le misure e foto dei cerchi del tuo modello. Potrei sbagliarmi, ma sul 916 si possono montare anche dei 17 con offset 29, esteticamente come avere dei distanziali in pratica.
 
  • Like
Reactions: Carlo spider 916
ET (oppure offset) è la distanza in mm tra il punto di fissaggio e asse centrale del cerchio. Offset e sporgenza del cerchio dal passaruota, sono inversamente proporzionali. In questo caso, montando un cerchio con un offset maggiore di 1.5 ridurresti la carreggiata con un risultato estetico orrendo e peggioreresti il rollio e tenuta di strada (in maniera abbastanza trascurabile per l'uso stradale).

Edit: Per farti un'idea degli offset che puoi montare cerca (probabilmente c'è anche su questo forum) un catalogo con tutte le misure e foto dei cerchi del tuo modello. Potrei sbagliarmi, ma sul 916 si possono montare anche dei 17 con offset 29, esteticamente come avere dei distanziali in pratica.
Grazie mille per la risposta e la spiegazione tecnica. Da libretto la vettura può montare pneumatici 225/45 R17... credo che sia meglio che allora mi oriento verso una soluzione di questo tipo, come da te suggerito
 
C'è anche da dire che in questo caso c'è un leggero aumento dei consumi e si perde qualcosa in accelerazione, ma sono valori talmente tanto trascurabili di cui non mi preoccuperei. Sulla mia 147 TS, sono passato da 15 a 16, poi a 17.

Riesco a fare tranquillamente i 15 km/l o 16 con un po' di impegno. Stando a questo forum dovrei fare 11 km/l e dire anche grazie. Sicuramente ne risentirai di più nel comfort se la strada non è il massimo.
 
  • Like
Reactions: Carlo spider 916
Hai una macchina fantastica…non snaturarla con cerchi non suoi…io ho uno Spider 1.8 giallo zoe, mi sono concesso la licenza dei 17” a vela lineaccessori ma ho tenuto i suoi originali da 16”…montare i 17” comunque non ha modificato granché la natura dell’auto. Un po’ più reattiva ma anche più rigida.
 
  • Like
Reactions: Carlo spider 916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai una macchina fantastica…non snaturarla con cerchi non suoi…io ho uno Spider 1.8 giallo zoe, mi sono concesso la licenza dei 17” a vela lineaccessori ma ho tenuto i suoi originali da 16”…montare i 17” comunque non ha modificato granché la natura dell’auto. Un po’ più reattiva ma anche più rigida.
Grazie per il consiglio, che seguirò sicuramente!