Cerchi 5 fori R16 Alfa Romeo 156 su Spider 916

Carlo spider 916

Nuovo Alfista
6 Aprile 2023
4
6
4
Regione
Lazio
Alfa
Spider (916)
Buonasera, volevo chiedere agli esperti di cerchi se sulla mia Spider 916 2.0 t.s. del 1999 è possibile montare i cerchi 5 fori da 16 della 156.
Leggo che queste sono le specifiche:
6.5 J X 16 H2 ET 41.5
L'ET dei cerchi che monta ora, quelli classici della Spider, è di 30.5.
Purtroppo non sono esperto e non mi è ben chiaro se è possibile montarli con una così grande differenza di ET, ne cosa comporti in termini di estetica e di guida questa differenza.
Vi ringrazio per i pareri e i consigli che mi fornirete...
 
ET (oppure offset) è la distanza in mm tra il punto di fissaggio e asse centrale del cerchio. Offset e sporgenza del cerchio dal passaruota, sono inversamente proporzionali. In questo caso, montando un cerchio con un offset maggiore di 1.5 ridurresti la carreggiata con un risultato estetico orrendo e peggioreresti il rollio e tenuta di strada (in maniera abbastanza trascurabile per l'uso stradale).

Edit: Per farti un'idea degli offset che puoi montare cerca (probabilmente c'è anche su questo forum) un catalogo con tutte le misure e foto dei cerchi del tuo modello. Potrei sbagliarmi, ma sul 916 si possono montare anche dei 17 con offset 29, esteticamente come avere dei distanziali in pratica.
 
  • Like
Reactions: Carlo spider 916
ET (oppure offset) è la distanza in mm tra il punto di fissaggio e asse centrale del cerchio. Offset e sporgenza del cerchio dal passaruota, sono inversamente proporzionali. In questo caso, montando un cerchio con un offset maggiore di 1.5 ridurresti la carreggiata con un risultato estetico orrendo e peggioreresti il rollio e tenuta di strada (in maniera abbastanza trascurabile per l'uso stradale).