Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

era stato detto, ma nessuno a quanto mi risulti (oltre a me) aveva provato a richiederli
 
Esito negativo, non è possibile omologare (in italia su auto italiana) misure oltre il 16

ritenta almeno un altro paio di volte, spesso basta che uno degli addetti stia di malumore che ti boccia anche i 195/60/14..
tieniti generico ovvero chiedi solo la misura e no indice di carico nè velocità. ( ma forse già l'hai fatto )
 
Io ho messo 205/40 17 o altra misura in 17... tra 6 mesi ritento, fretta non ne ho.. in effetti quello che mi ha rilasciato i due 16, non è lo stesso che mi ha bocciato i 17
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao Kaste che misure ti hanno rilasciato per i 16?
grazie ciao
 
a ok pensavo che riguardasse la larghezza non solo l'indice di velocità.. many thank Miclanci & sorry
 
- Informazione Pubblicitaria -
sorry per cosa ? per carità ....è solo che ormai lo sappiamo che siamo condannati a quella misura e basta e mi sembrava solo l'ennesima ripetizione alla quale però ti ho risposto comunque con piacere
 
forse è cambiato qualcosa.. ho trovato questo:
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". La norma è molto importante perché fissa le regole che le ruote "speciali", devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese. Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.
Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.
In vigore dal 22 marzo. Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo, ma gli effetti pratici si avranno più avanti: per un anno sarà ancora possibile vendere ruote prive dei requisiti prescritti dalla nuova norma e nel frattempo verranno diramate le circolari esplicative, che consentiranno di chiarire gli aspetti pratici di applicazione del decreto stesso.


questo potrebbe aprirci la strada a nuovi modelli e misure??
 
difficilmente sulle "old" in quanto nessun costruttore di cerchi sarebbe disposto a fare investimenti aleatori su un'auto circolante in pochi esemplari in questi tempi di crisi..
diverso è il discorso per le auto recenti e diffuse ( nonchè di modelli similari come attacco ) perchè grazie alla diffusione potrebbero benissimo trovare acquirenti che porterebbero profitto all'impresa che investe.
 
- Informazione Pubblicitaria -
... quindi conviene montare al volo i 16 per evitare il problema...
 
X