Bhe più che altro penso che il miglioramento tra 5,5 e 6
con gomme da 185mm (es. 185/60 R14 o 185/65 R14)
è difficile da apprezzare su strada nelle guida normale, per es.la
maggior parte delle alfa 33 con gomme 185/60 14 hanno di fabbrica
cerchi 5,5 e ce le siamo sempre fatte andar bene lo stesso,
mentre chi è più esperto/sensibile e magari va allegro e in pista
si potrebbe accorgere se il pneumatico è più veloce nel cambio
di direzione o meno (il tempo che ci mette il fianco a piegarsi
dalla parte opposta ed andare in tensione, con il 5,5 c'è un filo
più di "gioco" laterale possibile del battistada rispetto al cerchio
che da annullare quando inizi a sterzare)..
..intendevo che la cosa è relativa, di non farsene un dogma,
anche perchè se si incomincia a ragionare in questo senso,
di avere più precisione sulla gomma, si passa direttamente
ai 15 con fianco ribassato e son più "precisi" di un 14
a prescindere dal canale, chiaro su ruote non troppo grandi
come quelle delle nostre vetture storiche (diametro circa 58cm),
anche senza arrivare agli eccessi da tuning di cerchi da 16 o 17,
già con i 15 il fianco del pneumatico si riduce ad altezze modeste,
per cui "preciso" nella guida ma perdi un bel po' di ammortamento
delle imperfezioni della strada..
..altro ragionamento che farei è sulla largezza del battistrada,
è vero che aumentandolo si guadagna sempre qualcosina in tenuta,
ma a costo di minore scorrevolezza (attriti e pesi)..
..se non si parla di gare da vincere in curva/frenata all'ultimo
ma di pista per divertirsi forse conviene ragionare su peso e
potenza della vettura, per una 75 1.6cc / 1.8cc non elaborata
i 185mm (a esagerare 195mm) mi sembrano un buon compromesso,
gomme più larghe farebbero scena ma andrebbero meno
facilmente in temperatura e sottrarrebbero più potenza..