Cerchi leggeri per uso sportivo

Ho capito... devo vedere come organizzarmi per portare cerchi da 15 in pista. Altrimenti dovrei farli omologare.
Boh per adesso penso prima ai freni e poi intraprendo la scelta del cerchiazzo.

E' assurdo che cerchi in ferro siano così leggeri a confronto con cerchi in lega :D
 
Ragazzi, qualcuno è a conoscenza del nuovo decreto ruote?

Da quel che ho capito ora, se si acquistano nuovi cerchi, li si possono omologare a libretto con le nuove dimensioni (maggiorate).
Il nuovo cerchio deve essere omologato un/ece 124 e certificato NAD (certificazione solo per l'italia, che dovrebbe rilasciare il gommista). Chiaramente il nuovo cerchio + nuovo pneumatico deve essere presente anche nel "campo di impiego" (voglio dire, non si possono mettere gomme troppo fuori misura... dovrebbe esserci un elenco di possibilità).
Una volta fatti i grandi acquisti e ritirati i vari certificati che deve rilasciare il gommista, basta recarsi alla motorizzazione con la richiesta e due bolli da 25 e 16€. Loro aggiornano la carta di circolazione e dopo siamo liberi di andare a farci fottere!

Al momento il gruppo di marchi che permette questa cosa è OZ, Sparco, Mak...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ah vabbè tutti sti ca**i erano per dire che, a questo punto, appena ho voglia di farmi venire un tumore sul conto bancario compro 4 nuovi cerchi da 15 leggeri e li faccio omologare
 
sicuro?? a me era sembrato di capire che ci deve essere il "kit di modifica" omologato per lo specifico modello... vale a dire che era vietato e tale resta
 
L'alfa romeo 75 ancora non risulta nella lista di modelli cui è possibile montare tali nuovi cerchi omologati. Quando sarò pronto per acquistare i nuovi cerchi contatterò case produttrici per saperne di più... alrimenti cerchi in ferro! :D
 
ciao... riapro la discussione per le misure più che per il peso... cioè io adesso viaggio con i 15" ... se volessi un treno di 14 larghi... come diceva Bob ci sono i cerchi della idea... che sono 14x6 et40... ma visto che abbiamo le gomme /65... chissà se c'è qualcosa di più largo...
 
ciao cerchi ce ne sono di tutte le misure..... basta spendere!
 
già... intanto già i 5.5 alfa lipossiamo considerare "larghi" per essere da 14"... ormai mettono i 15 ed oltre anche su utilitarie... e l'aftermarket segue il mercato... se vuoi un 14... per restare in regola... però vuoi un canale da 6 pollici o più per bilanciare il /65 ... te li fai fare apposta?
 
Ciao..in proposito volevo aggiustare leggermente il tiro sul già scritto..

..è vero che i pneumatici da 185mm in generale si guidano meglio sul canale da 6,
poi è comunemente accettato il montaggio anche su canale 5,5, ventanni fa come oggi,
bisogna vedere se e quanto riusciamo ad apprezzare la differenza in pratica alla guida
su strade normali, ad essere precisi penso poi dipenda anche dalla marca del pneumatico,
su alcuni pneumatici 185mm ho visto scritto sul fianco qualcosa del tipo "per cerchio 5,5",
si vede che i fianchi e la carcassa erano disegnati appositamente in tal senso per venir
incontro alla maggiore rarità di cerchi di primo equipaggiamento da 14 con canale da 6..

..ancora più comune il montaggio dei 195mm sui canali da 6
(per i gioco dei pollici /mm è leggermente meglio che i 185mm sui 5,5),
anche se di nuovo potendo scegliere il canale da 6,5 sarebbe la prima scelta..
 
Diciamo che il miglioramento alla guida lo si apprezza all'aumentare del canale quindi, bob?

Nel mio caso dovrei cercare un cerchio con et abbastanza ridotto e canale maggiorato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhe più che altro penso che il miglioramento tra 5,5 e 6
con gomme da 185mm (es. 185/60 R14 o 185/65 R14)
è difficile da apprezzare su strada nelle guida normale, per es.la
maggior parte delle alfa 33 con gomme 185/60 14 hanno di fabbrica
cerchi 5,5 e ce le siamo sempre fatte andar bene lo stesso,
mentre chi è più esperto/sensibile e magari va allegro e in pista
si potrebbe accorgere se il pneumatico è più veloce nel cambio
di direzione o meno (il tempo che ci mette il fianco a piegarsi
dalla parte opposta ed andare in tensione, con il 5,5 c'è un filo
più di "gioco" laterale possibile del battistada rispetto al cerchio
che da annullare quando inizi a sterzare)..

..intendevo che la cosa è relativa, di non farsene un dogma,
anche perchè se si incomincia a ragionare in questo senso,
di avere più precisione sulla gomma, si passa direttamente
ai 15 con fianco ribassato e son più "precisi" di un 14
a prescindere dal canale, chiaro su ruote non troppo grandi
come quelle delle nostre vetture storiche (diametro circa 58cm),
anche senza arrivare agli eccessi da tuning di cerchi da 16 o 17,
già con i 15 il fianco del pneumatico si riduce ad altezze modeste,
per cui "preciso" nella guida ma perdi un bel po' di ammortamento
delle imperfezioni della strada..

..altro ragionamento che farei è sulla largezza del battistrada,
è vero che aumentandolo si guadagna sempre qualcosina in tenuta,
ma a costo di minore scorrevolezza (attriti e pesi)..
..se non si parla di gare da vincere in curva/frenata all'ultimo
ma di pista per divertirsi forse conviene ragionare su peso e
potenza della vettura, per una 75 1.6cc / 1.8cc non elaborata
i 185mm (a esagerare 195mm) mi sembrano un buon compromesso,
gomme più larghe farebbero scena ma andrebbero meno
facilmente in temperatura e sottrarrebbero più potenza..
 
Ultima modifica: