Cerchi leggeri per uso sportivo

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da RaptorArk, 15 Maggio 2015.

  1. Ok ho capito almeno il ragionamento bob, ti ringrazio.
     
  2. #22bobkelso,2 Luglio 2015
    Ultima modifica: 2 Luglio 2015
    Uhm, visto in rete un catalogo PDF con i dati dei cerchi MW con l'aggiornamento 2014-2015:

    Ruote in acciaio per auto, vendita ruote in acciaio, fornitura ruote in acciaio per auto - Carauto Ricambi Srl

    riassumendo un po' di cerchi in ferro leggeri:

    > per la misura 6,5 x 15 con attacco Fiat 4x98mm
    penso ci sia da cercare tra i cerchi in lega "premium",
    qui tra quelli in ferro c'è poco di interessante:
    - fiat stilo R1-1159 7,2 kg ma ET un po' alto 43mm
    - ulysse/ phedra R1-1456 8 kg ET 27mm ma foratura 5 bulloni

    > invece per 6 x 15 attacco fiat 4x98 tra i dati del vecchio
    e del nuovo catalogo c'è qualche opzione abbastanza leggera
    per gommarli con pneumatici 185 o 195mm:

    - ET 40..... R1-1475 15x6 7,0 kg (mito / 500 )
    - ET 37..... R1-1102 15x6 6,95 kg (lancia lybra)
    - ET 35..... R1-1826 15x6 6,6 kg (panda)
    - ET 31,5.. R1-1118 15x6 7,0 kg (bravo)
    - ET 30.... R1-1804 15x6 6,6 kg (Ypsilon versioni dopo 06-2011)

    > per le misure diametro 14 attacco fiat 4x98mm come già visto:
    - ET 35..... R1-1121 nero (R1-1689 argento), 14x5,5 peso 5,8 kg (ypsilon /500 /panda / punto 2)
    - ET 40..... R1-1474 nero 14x6 peso 6,1 / 6 kg (idea/ ypsilon/ ..)
    mentre per vetture con molti cv e kg le misure 6,5 x 14 o 7 x 14
    penso si trovi qualcosa solo tra i cerchi in lega sportivi e d'epoca..

    Come curiosità, sul catalogo si trovano alleggerimenti
    ancora più spinti per i cerchi in ferro Peugeot Citroen
    (es Cactus / 2008: 6,5 x 15 6,5kg - 6,5 x 16 6,6 kg
    e sui forum si parlava di alcuni cerchi in ferro 14 x 6 da 5 kg).
     
  3. Tra quelli in ferro da 15 mi pare di aver capito che il più cazzuto sia quello della ypsilon dal 06/2011 in poi

    Vabbè la parte che hai scritto alla fine, riguardo le francesi, sono cerchi che sicuramente non montano su 4x98 :D
     
  4. Riapro questa discussione molto interessante, per la mia 75 1600 carburatori ho intenzione di montare dei cerchi conservati nel dettaglio oz superforgiati 7x 15 del 92 con canale largo all'epoca li avevo montati sulla delta hf 1600, che gomme potrei montare per avvicinarmi di più al rotolamento originale
     
  5. 205/50/15 che è anche l'unica misura trascrivibile a libretto per la 75,ammesso che il funzionario della MTCC non sia troppo fiscale e non ti rimandi a fare il controllo di revisione per verificare che il montaggio non interferisca nelle sospensioni o nella carrozzeria,nota che montando questa misura l'impianto frenante della 1,6 faticherà di più a svolgere il suo lavoro.
    Verifica che l'anello di calettamento dei mozzi ruota abbia lo stesso diametro dei fori di centraggio dei cerchi.
     
  6. Ciao,

    da tabelle con canale 7 calzano bene 195 o 205mm (benino i 215),
    sul 1600 limiterei gli attriti e starei sui 195mm, però se
    è una faccenda estetica magari preferisci largheggiare..

    per trovare il fianco con l'altezza giusta per avere
    un diametro totate entro il 5% degli originali puoi googlare
    "tyre calculator" e usare uno dei vari siti ad es:

    ETyreStore Home - Welcome To The Revolution

    Considera anche la circolare del ministero che trovi qui:
    https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html

    a pag. 8 dicono che le gomme 195/55 R15 le potresti omologare a libretto sul 1600 carburatori
    (ammesso che tu non le abbia già) con procedura semplificata (cioè non serve la lettera nullaosta);
    ci sarà un po' di arbitrarietà (cioè i vari passaggi andranno a fortuna) all'ufficio
    motorizzazione perchè la circolare in questo caso indica anche il canale del cerchio (6,5),
    per cui se vai con i 7 potrebbero richiederti almeno il collaudo oppure, se va di fortuna
    fanno solo l'aggiornamento del libretto con le nuove misure di gomme.

    I cerchi da 7 adatti alla tua 75 avranno probabilmente un ET un po' più basso (es ET 35 o ET 30)
    dell'originale ( ET 40 ? ) per non farli toccare sui bracci delle sospensioni, ma è meglio che non sia
    troppo più basso, cioè i cerchi non devono sporgere dai passaruote (arco superiore)
    o te li bocciano se li monti al collaudo e rischi contestazioni su strada..

    EDIT..visto messaggio di Mauretto, già, non dare per scontata la verifica
    se montano bene sul mozzo ruota e non toccano sulle sospensioni :)
     
  7. Non penso che la 1.6 possa montare i cerchi da 15, probabilmente dovrai portarla in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. visto che sono cerchi oz probabilmente dovrai mettere degli anelli di centraggio.
     
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