Cerchi nuovi e sensore tpms

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti, nella Giulia che devo ritirare tra alcuni giorni sono montati cerchi da 16" originali con pneumatici invernali. io vorrei comprare anche 4 cerchi da 18" per metterci gli pneumatici estivi. Devo per forza acquistare e far montare anche 4 sensori tpms? ho visto che non costano poco...
 
Ciao, io ho cambiato i 16 con dei 18 su Giulietta. Le valvole non ci sono, il sistema funziona tramite il conteggio dei giri di ogni ruota e penso sia lo stesso su Giulia. Qualsiasi gommista ti saprà dare conferma
 
si ma , da quello che ho letto, credo che nel tuo caso sia un sistema TPMS indiretto che appunto valuta la pressione in base alla differenza di giri tra una ruota e l'altra. Nella Giulia credo sia il sistema diretto che quindi misura direttamente la pressione. Non so se in mancanza di TPMS la Giulia possa usare l'altro metodo...
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Ho cercato nel forum a riguardo. Giulia ha il sistema diretto, quindi ha effettivamente i sensori in ogni ruota. Non hanno saputo rispondere alla domanda se fosse possibile passare alla modalità di rilevamento indiretta (quindi senza installare i sensori) 3 comunque sconsigliavano questa opzione per motivi legislativi.
Ti lascio in mano ai più esperti/informati, buona giornata
 
Devi per forza montare i quattro sensori sui cerchi da 18”. Altrimenti ti ritroverai con la spia accesa
 
Ok grazie! ma come prezzo a quanto è il minimo a cui si riescono a trovare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io ho cambiato i 16 con dei 18 su Giulietta. Le valvole non ci sono, il sistema funziona tramite il conteggio dei giri di ogni ruota e penso sia lo stesso su Giulia. Qualsiasi gommista ti saprà dare conferma

Se osservi le valvole degli pneumatici della Giulia noterai che sono in metallo e non in gomma come quelle della Giulietta. Già da questo si capisce che il sistema di controllo è diretto. Giulia ha anche la schermata che ti indica la reazione per ogni ruota. Un’altro vantaggio è quello che non ha bisogno di essere azzerato ogni volta che si controlla la pressione. Ma tutto questo costa...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e None