Salve a tutti, da svariate settimane mi affligge questo problema sulla mia 147 TS 120 cv 1.6 (245000km), e ciò si sta trasformando in una vera e propria odissea. Iniziamo dal principio: senza una precisa causa, l'auto comincia ad andare a tre cilindri, con spia avaria motore accesa, e a non reggere il minimo in partenza (auto si spegne se non sgasi in maniera notevole), salvo tornare a 4 a motore più caldo. Vado dal mio meccanico e prova a cambiarmi bobine e candele (queste ultime erano da cambiare): cambiate prima le candele, l'auto sembra andare meglio ma dopo qualche km solita spia. Col passare del tempo l'auto comincia ad andare a tre sempre. Per escludere problemi a testata/valvole/motore faccio la prova compressione dei cilindri: il terzo cilindro, quello "incriminato", ha compressione, e quindi il mio meccanico mi dice che posso escludere problemi relativi al motore. Dopo questo si controlla meglio l'auto e emergono due problemi: il primo è il collettore di aspirazione spaccato, forse da un ritorno di fiamma, il secondo è olio accumulato nel castelletto della testata (forse guarnizione coperchio punterie andato?). Riesco a far sistemare il primo (saldato), e l'auto in accelerazione torna ad andare bene, ma rimane il fastidioso problema all'avvio. Altra indicazione: nel montare le bobine nuove, staccate candele e cavi candele, l'auto per un certo lasso di tempo andava addirittura a 1, con una candela bagnata. Scusatemi per il racconto un po' disordinato, ma purtroppo la storia è davvero lunga. L'elettrauto a cui l'ho portata dopo per escludere problemi elettrici, mi dice che potrebbero essere i cavi della candela (mi sembrano gli unici rimasti oltre la centralina). Ora mi trovo al 14 agosto, con tutti i meccanici in ferie, con una macchina "servibile" ma con questo fastidiosissimo problema. Mi consigliate di far cambiare i cavi della candela? (l'elettrauto mi ha detto tassativamente cavi originali, le candele sono Bosch invece). Guardate pagherei quasi qualsiasi cifra pur di vedere sparire questo problema all'istante. Ah la macchina è benzina e GPL, e il problema si presenta con entrambe le alimentazioni.