Cerco disperatamente aiuto! Auto va a 3 al minimo

Purtroppo quando arrivano questi problemi con tanti km non conviene cambiare un solo componente ma far fare almeno una smerigliata alle valvole e una spianatura alla testata,ma capisco che fare questi lavori al nord costa,posso consigliarti di trovare allo sfascio un motore completo della 147/156 con 500€ dovresti trovarlo ed essendo a benzina con neanche tanti km.il GPL fa risparmiare ma fa usurare precocemente le valvole di scarico.

Fortunatamente sono al sud e avrei il meccanico di fiducia che può farmelo a prezzi relativamente contenuti. Se fosse questo il problema la riparazione sarebbe solo per arrangiare un 10-20000 km per avere meno fretta di trovare un'auto nuova (non posso permettermi altri 2 mesi senza auto), e sopra i 300-400 massimo nemmeno farei il passo di ripararla perchè a malincuore non ne vale più la pena, quindi mi andrebbe già di culo a riuscire a cambiare il singolo componente
 
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)
Ma non potrebbe essere più semplicemente la guarnizione coperchio punterie che fa trafilare olio e che bagna le candele del 3° cilindro?
Io proverei prima a cambiare la guarnizione.
 
Ma non potrebbe essere più semplicemente la guarnizione coperchio punterie che fa trafilare olio e che bagna le candele del 3° cilindro?
Io proverei prima a cambiare la guarnizione.

La guarnizione probabilmente è andata e la devo far cambiare, ma il meccanico mi ha detto che la candela è bagnata esternamente e non internamente/alla punta e quindi non è direttamente la candela bagnata responsabile del problema (è conseguenza e non causa insomma)
 
Allora, stamattina sono andato a rifare la prova compressione cilindri, e purtroppo nonostante il buon esito della prova potrei non avere avuto buone notizie. Compressione terzo cilindro quasi 12, gli altri 11.5 circa. A fine prova però il mio meccanico ha ipotizzato che potrebbe essere qualche camma dell'albero a camme consumata che tiene chiusa la valvola. I sintomi sono i seguenti:
- candela terzo cilindro bagnata d'olio esternamente
- l'auto specie a motore freddo non regge il minimo e va a 3 cilindri
- spia avaria motore accesa fissa e lampeggiante sopra i 60 km/h
- motore che "strattona"
Pensate possa essere davvero l'albero a camme? In tal caso, se volessi tamponare prendendolo da uno sfascio, quanto sarebbe la spesa? Settimana prossima la dovrei riportare al meccanico che controllando il coperchio punterie (guarnizione probabilmente da cambiare) potrà vedere lo stato dell'albero a camme. Temo ormai che la mia 147 sia arrivata al capolinea (247000 km)
Secondo me il problema non è meccanico ma elettrico...
-Pulisci bene il pozzetto della candela perché magari scarica a massa;
-Smonta tutte le candele e controllale visivamente;
-Controlla i manicotti in gomma specie nei flessibili possono essere spaccati e a caldo dilatano e l'auto ti va male;
- Sonde lambda e debimetro in che condizioni sono ? Fai la prova Staccandoli ad uno ad uno e vedi se i sintomi migliorano o peggiorano;
Controlla queste cose che ti ho detto e vedi che succede, fammi sapere.
 
  • Like
Reactions: NicoMilan93
Hai fatto la prova di compressione a freddo e dopo a caldo per vedere se ci sono molte differenze nel cilindro 3 che hai detto che non va.... se sarebbe una valvola o problemi grossi al motore dovrebbe andare male sempre da fredda e anche da calda mangia acqua? Olio?
 
Da 12a 11.5 differenza di compressione ci po stare tra un cilindro e altri il problema è se fosse 8/9 allora si li avrebbe dei bei scompensi rispetto a altri io proverei in ogni caso a cambiare cavi e candele e poi vedrei se migliora o fa uguale identico...
 
Hai fatto la prova di compressione a freddo e dopo a caldo per vedere se ci sono molte differenze nel cilindro 3 che hai detto che non va.... se sarebbe una valvola o problemi grossi al motore dovrebbe andare male sempre da fredda e anche da calda mangia acqua? Olio?

I consumi sembrano normali, non ho dovuto rabboccare finora. La prova compressione esclude valvola bruciata ma potrebbe (parlo al condizionale, non so i sintomi precisi) non escludere problemi all'albero a camme. Cambiate candele, cavi ok, bobine idem
 
Secondo me il problema non è meccanico ma elettrico...
-Pulisci bene il pozzetto della candela perché magari scarica a massa;
-Smonta tutte le candele e controllale visivamente;
-Controlla i manicotti in gomma specie nei flessibili possono essere spaccati e a caldo dilatano e l'auto ti va male;
- Sonde lambda e debimetro in che condizioni sono ? Fai la prova Staccandoli ad uno ad uno e vedi se i sintomi migliorano o peggiorano;
Controlla queste cose che ti ho detto e vedi che succede, fammi sapere.

Le prime due cose fatte con solo un lievissimo miglioramento ma senza risolvere il problema, per le altre cose dovrebbe provvedere un elettrauto in settimana, pratico anche di auto con impianto GPL come la mia. Ti tengo aggiornato, ti ringrazio per la disponibilità
 
  • Like
Reactions: Melo81
Dopo 1 mese e mezzo e un'estate buttata appresso a sta cosa abbiamo finalmente il responso: problema alla centralina motore! Aveva intuito bene il mio meccanico (che purtroppo non tratta l'elettronica), mentre i due elettrauti consultati (tra cui l'ormai ex elettrauto di fiducia) mi hanno solo fatto perdere tempo. Fortunatamente un amico di famiglia mi ha consigliato questo meccatronico in un paese vicino al mio, e ancor più fortunatamente questo aveva il pezzo compatibile, anche se da scodificare. Totale 270 euri, 100 di pezzo e il resto tra manodopera e scodifica. E da domani con molto dispiacere si inizia a cercare un'auto nuova...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè la cambi? Non basta il lavoro da 270€?