Certificazione km percorsi

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,945
4,654
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Chiedo ai rari fortunati qui presenti che hanno già la macchina : coe si configura la faccenda della certificazione/inviolabilità dei Km?
Il concessionario mi aveva accennato al fatto che quando mi verrà consegnata ci sarà da fare una qualche operazione di account o cose simili che attiverà quel famoso certificato NFT che dimostrerà tante cose sulla macchina in modo inviolabile.
Sono curioso...
Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Unico sono io mi pare di capire :) Premetto che non c'è alcun automatismo. Da app My Alfa Connect si va su cassetto digitale, certificato NT, crea NT. Da lì rimanda a sito dedicatoa cui ci si deve registrare e infine si può produrre la certificazione (se non erro sono al massimo 4 ogni anno). Si certificano così i dati associati al telaio (km percorsi ed eventuali interventi di manutenzione svolti da rete autorizzata e regolarmente inseriti dal sistema). Questi dati vengono scritti su tre server diversi, da qui la non corruttibilità (teoricamente è possibile violare tutti i server per corrompere i dati ma obbiettivamente è difficle). Vedremo se questo manterrà realmente il valore dell'usato su livelli più alti.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Ok, grazie.
Il concetto mi pare più che ottimo considerando che normalmente prima della prima revisione a 4 anni, uno può far skilometrare quanto vuole la macchina ma da li in avanti non più di tanto visto che poi ogni 2 anni i Km vengono rilevati dai centri revisione e verrebbe a costare un pò troppo farla skilometrare ad ogni revisione.

Però non capisco un dettaglio : cosa significa che si possono produrre non più di 4 certificazioni all'anno ? E cosa contiene ogni certificazione?
Suppongo che possano essere solo delle copie di sicurezza una dell'altra?
 
  • Like
Reactions: William79
Ok, grazie.
Il concetto mi pare più che ottimo considerando che normalmente prima della prima revisione a 4 anni, uno può far skilometrare quanto vuole la macchina ma da li in avanti non più di tanto visto che poi ogni 2 anni i Km vengono rilevati dai centri revisione e verrebbe a costare un pò troppo farla skilometrare ad ogni revisione.

Però non capisco un dettaglio : cosa significa che si possono produrre non più di 4 certificazioni all'anno ? E cosa contiene ogni certificazione?
Suppongo che possano essere solo delle copie di sicurezza una dell'altra?
Si esatto.
 
Però non capisco un dettaglio : cosa significa che si possono produrre non più di 4 certificazioni all'anno ? E cosa contiene ogni certificazione?
Suppongo che possano essere solo delle copie di sicurezza una dell'altra?
Se non ho inteso male andando oltre il numero imposto si va a sovrascrivere la più datata. Però devo ancora approfondire, intanto ho creato la prima certificazione giusto per provare la funzione.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Se mi/ci tieni informato, mi fai una grande cortesia.
Sono molto curioso su queste cose
 
  • Like
Reactions: William79
Ma se non è un automatismo come si fa ad avere la certezza che ogni auto abbia la certificazione? Non dovrebbe essere obbligatoriamente fatto all'inizio con un account.... Altrimenti viene meno la funzione di controllo e verifica .... No?
 
  • Like
Reactions: Maska19
Probabilmente non è un obbligo. Anzi, di sicuro.
Se la comprasse mio suocero, giusto per citare un caso emblematico, manco ha uno smartphone in tasca...figurati che vuoi che ne sappia di internet e di account.
Quindi lui sarebbe uno di quelli che non attiverebbe mai una simile funzione e, ti garantisco, che sarebbe una persona dalla quale comprare le auto anche dopo 10 anni!!
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Probabilmente non è un obbligo. Anzi, di sicuro.
Se la comprasse mio suocero, giusto per citare un caso emblematico, manco ha uno smartphone in tasca...figurati che vuoi che ne sappia di internet e di account.
Quindi lui sarebbe uno di quelli che non attiverebbe mai una simile funzione e, ti garantisco, che sarebbe una persona dalla quale comprare le auto anche dopo 10 anni!!
Allora non serve a nulla nft se non è obbligatorio..... Come al solito fanno le cose a metà.... Averlo e non attivarlo è come avere gli airbag per la sicurezza e aver la possibilità di disattivarlo..... Mah... Vabbè
 
  • Like
Reactions: Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora non serve a nulla nft se non è obbligatorio..... Come al solito fanno le cose a metà.... Averlo e non attivarlo è come avere gli airbag per la sicurezza e aver la possibilità di disattivarlo..... Mah... Vabbè
Ma non è vero che non serve a nulla. Ti ho citato un esempio di persona che non gliene fregherebbe nulla e che non saprebbe nemmeno da che parte iniziare e che magari pure, quando va dal conce a ritirarla, quest'ultimo capisce e manco si prende la briga di spiegare.
Su una cosa MIA, non credo sia molto legale impormi di avere delle certificazioni sui km.
Puoi impormi di avere determinate dotazioni di sicurezza per la salvaguardia della vita (cmq l'airbag lato passeggero è sempre disattivabile e quindi se uno volesse rischiare....), ma non puoi impormi altre cose tipo quella della certificazione dei km.
La stessa cetificazione, che adesso è obbligatoria al momento delle varie revisioni, è una grande farsa perchè basta recarsi da uno skilometratore ad ogni revisione e gli fai mettere i km che vuoi....L'ennesima farsa!!! Anche se in molti casi cmq aiuta ad evitare le truffe per le persone oneste
 
  • Like
Reactions: Maska19