Affidabilità Km percorsi

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
239
45
39
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
scusate se la domanda è stupida, ma mi è venuto un dubbio: le macchine in generale, su cosa si basano per segnare i km percorsi?
Lo chiedo perché io faccio 6 mesi all'anno con le gomme invernali da 16 pollici, e gli altri con le estive da 17.
Se ad esempio le auto basassero le loro misure sul n° di giri fatti dalle ruote sull'asse motrice, in un caso come il mio il conteggio sarebbe sballato.

Grazie in anticipo, Mario
 
che io sappia dai giri delle ruote (come per la velocità)
 
L'altezza della spalla dello pneumatico si differenzia tra i cerchi 16" e 17". Questo proprio per avere differenze irrilevanti di diametro
 
Da "ignorante" penso che..a prescindere dal raggio.16-17-18...ecc la circonferenza +o- dovrebbe essere la stessa...Quindi valgono i giri delle ruote.!
 
Da "ignorante" penso che..a prescindere dal raggio.16-17-18...ecc la circonferenza +o- dovrebbe essere la stessa...Quindi valgono i giri delle ruote.!
eh no.. la circonferenza non è la stessa... tra 16 e 18 c'è una bella differenza (almeno per 159)
 
Ho posseduto una 159 fino a poco tempo fa...cambiando il cerchio si assottiglia o ingrossa lo spessore della gomma..riequielibbrando il tutto.!
 
  • Like
Reactions: sime
Ho posseduto una 159 fino a poco tempo fa...cambiando il cerchio si assottiglia o ingrossa lo spessore della gomma..riequielibbrando il tutto.!
a me non risulta..
diff_16-18.jpg

16 e 18 della 159
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
???se così fosse e non lo metto in dubbio..dovrebbero cambiare i parametri sul libretto.( velocità- ripresa-frenata-accelerazione ..ecc..ecc
 
  • Like
Reactions: Matmito74