2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

ho aperto il filtro che ho cambiato ieri 68 mila km circa così tanto per curiosità, sono rimasto sorpreso è pulito, dite che visto che mi rifornisco sempre dallo stesso distributore ( a stò punto ho la conferma che le cisterne sono pulite) magari ho anche il serbatoio pulito? la vedo difficile però, nel filtro il gasolio passa di continuo mentre nel serbatoio ci rimane di più......comunque credo che piccoli accorgimenti possano essere utili come il plus oppure secondo me influisce moltissimo il non rimanere mai a secco........
 
Scusate perché sempre questa paura di girare in riserva ? Perché si pescano i residui del serbatoio? Allora ogni volta che si fa il pieno dovresti stare fermo al distributore due ore per aspettare che i sedimenti si depositano di nuovo,no?
 
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Scusate perché sempre questa paura di girare in riserva ? Perché si pescano i residui del serbatoio? Allora ogni volta che si fa il pieno dovresti stare fermo al distributore due ore per aspettare che i sedimenti si depositano di nuovo,no?


appunto! che poi il pescante con la pompa è innestato sul fondo alla base del serbatoio per cui

pieno o riserva non cambia niente!

cosa pensavate che c'è un tubicino che pesca dall'alto!???
 
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appunto! che poi il pescante con la pompa è innestato sul fondo alla base del serbatoio per cui

pieno o riserva non cambia niente!

cosa pensavate che c'è un tubicino che pesca dall'alto!???


beh da quanto ne sappia io, girare in riserva è dannoso perchè si rischia di rompere la pompa, che non pescando bene si surriscalda,se ne parlava su quattro ruote un po di tempo fa, anche li si diceva che essere sempre in riserva aumenta le probabilità di pescare impurità, per il resto non so io sono sempre a rosso fisso con tanto di bip che mi avvisa di fare al più presto rifornimento, :D:D:D se non fa male all auto ottimo vado più tranquillo
 
beh da quanto ne sappia io, girare in riserva è dannoso perchè si rischia di rompere la pompa, che non pescando bene si surriscalda,se ne parlava su quattro ruote un po di tempo fa, anche li si diceva che essere sempre in riserva aumenta le probabilità di pescare impurità, per il resto non so io sono sempre a rosso fisso con tanto di bip che mi avvisa di fare al più presto rifornimento, :D:D:D se non fa male all auto ottimo vado più tranquillo


quando non pesca bene è perchè proprio non c'è nè più...

la riserva tiene ancora dai 7 agli 8 litri quindi tranquilli.. se deve pescare porcherie le pesca in entrambi i casi

pieno o riserva
 
Anzi, ogni tanto in riserva secondo me bisognerebbe girare,cosi si gli eventuali sedimenti si pescano poco alla volta o,meglio, non gli si da nemmeno il tempo di formarsi....io personalmente faccio sempre il pieno ma per farlo aspetto di norma la riserva.....sempre fatto così,mai rimasto a piedi e mai avuto problemi di sporcizie
 
Secondo me meno si cammina in riserva meglio è. Per evitare che si accumulino impurità consiglio di usare periodicamente un additivo specifico
 
Secondo me meno si cammina in riserva meglio è. Per evitare che si accumulino impurità consiglio di usare periodicamente un additivo specifico

Io sono daccordissimo con te sul fatto che meno si cammina in riserva meglio è. Ma x quanto riguarda gli additivi no. non li ho mai usati e non sarò di certo l'unico a non usarli. Ho un amico possessore di una 159 120cv e lui il pieno lo consuma tutto quasi da rimanerci a secco eppure ha oltre 200mila km e nessun problema di nessun genere. In più non fa molti km intorno ai 40 max 50 al gg andata e ritorno dal lavoro. Nessun problema a pompe niente di niente. Per quanto concerne il blu diesel credo che per gli euro 6 saranno i più adatti. Certo che il giorno che ne possiedero una guarderò sul libretto di manutenzione che diesel usare e se non ci sarà nessuna specifica non vedo il perché non si potesse usare il classico. Guido ogni giorno in DAF euro 6 e il diesel che si utilizza e il classico
 
Non ho detto che usando il classico si hanno problemi. Io ho sempre usato il classico e problemi zero. Ho solo detto che se periodicamente si usa un additivo specifico male non fa, anzi aiuta a migliorare la combustione e tenere pulito e lubrificato l'impianto di alimentazione
 
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quando non pesca bene è perchè proprio non c'è nè più...

la riserva tiene ancora dai 7 agli 8 litri quindi tranquilli.. se deve pescare porcherie le pesca in entrambi i casi

pieno o riserva


Si, questo e' vero ! La sporcizia la peschi sempre...
Ma se viaggi spesso con la riserva e' piu' facile pescare porcherie perche' hai meno litri... (in proporzione) Se invece viaggi spesso con almeno meta' serbatoio o poco meno hai sempre il gasolio mescolato / diluito con la sporcizia...
Comunque come detto anche da molti...E' importante dove si fa rifornimento !
Ho sempre avuto auto diesel ! A oggi mai problemi!
PS. Prima delle Bmw ho avuto una golf 3 serie, GT tdi 110cv ! Che motore ! Anche con quella mai problemi ! Sorpassato i 400 mila km... Portata allo sfascio funzionate !Cosi come per la mitica gtd 1.6 del 1990 !! 480 mila km motore,turbina pompe e iniettori originali ! Cosi' non le fanno piu' !!!
Ps. L'unica a benzina e' stata una breve parentesi... Alfa Romeo Sprint Q.V. 1.7 !! Questa mi sono pentito di averla venduta!!
Era di un signore amico di famiglia... Tenuta maniacalmente !
 
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