Grazie mille per la risposta da qualche giorno ho fatto sostituite i cavi del cambio si era rotta la parte in plastica che contiene la leva del cambio ho trovato il pezzo con le funi dal demolitore per 70 euro e mercoledì faccio sostituire per primo l Olio del cambio la macchina ha 209.000 km mai sostituito poi stesso discorso con l Olio del differenziale2.3 litri ma ce ne vanno dentro tranquillamente anche 3 litri basta impennare l'assale anteriore in modo da inclinare il gruppo cambio differenziale.
Come olio da usare ci sono due alternative molto valide:
1. Bardhal 75W90
2. Castrol 75W90 in particolare questo indicato nella fotografia.
L'olio originale prescritto da fiat è il tutela zc synth 75W80 ma vanno molto meglio il castrol nella fotografia e il Bardahl.
Çon questo castrol in aggiunta a due tubetti di additivo bardahl ho ritrovato un cambio di una morbidezza e di una precisione inaudite.
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Eh allora vedi che non c'è differenza tra olio del cambio e quello del differenziale perché stanno in un gruppo unico e l'olio è un quantitativo unico per tutti gli ingranaggi. Non c'è distinzione tra ingranaggi del cambio e del differenziale come c'è ad esempio sulla versione crossWagone con la trazione ripartita su entrambi gli assali dove si trova in aggiunta il differenziale posteriore. Tutte le 156 twin spark; 2.5V6;3.2V6; 2000JTS e 1.9 jtd 8V ~ 16V sono solamente a trazione anteriore con cambio e differenziale inglobati in una sola campana. La versione crossWagone Q4 invece usciva solamente a gasolio con il 1.9 jtd 16V 150 cava