Ciao, è sempre un piacere vedere come ti ingegni per recuperare i pezzi invece di sostituirli al primo tentativo, quando riesce sono piccole soddisfazioni
non ne ho sottomano uno per provare a capire se quella spina è estraibile o pressabile o svitabile o se tolto altro poi non serve toccarla perche si riesce a inclinare l'interno e svilarlo.
Se hai la possibilità di chiedere in zona ad un carrozziere o un elettrauto (o forse @M@urizio lo sa) potrebbero sapere se è disassemblabile oppure è un tipo più raro che si cambia in blocco
Da come ricordavo e dalle foto su internet di blocchetti di varie alfa ( 33/gtv etc) di solito sui fianchi del blocchetto c'è:
- una vite con testa conica-piatta con incisione a croce
- in più anche quella specie di piccola spina di rinforzo antiscasso (trazione/rotazione)
Nel tuo blocchetto la spina che hai fotografato sembra più grande ed è nella stessa posizione in cui di solito c'è la vite
se sul resto della circonferenza non c'è niente di altro di sospetto che si possa smontare e neppure un seiger nella fenditura tra la finitura cromata e il resto del blocchetto ( e dopo questo come dice Maurizio potrebbe essere necessario comunque riallineare la chiave per estrarre alla fine il nottolino senza altro attorno ),
potrebbe essere è come dici tu, fa la funzione della vite ed è da incidere con un minidisco totante tipo Dremel e svitare (se è una vite la cui testa è stata poi tagliata in fabbrica) oppure estrarre filettando un piccolo foro (se è una spina liscia montata a pressione);
ps: avrai già provato, non è che premendo quel dischetto si può schiacchiare? ( se fosse un meccanismo di chiusura a molla, ma non credo lo sia, dal punto dio vista del fabbricante sarebbe meno robusto ed più costoso, e c'è anche poco spazio nel blocchetto)
non ne ho sottomano uno per provare a capire se quella spina è estraibile o pressabile o svitabile o se tolto altro poi non serve toccarla perche si riesce a inclinare l'interno e svilarlo.
Se hai la possibilità di chiedere in zona ad un carrozziere o un elettrauto (o forse @M@urizio lo sa) potrebbero sapere se è disassemblabile oppure è un tipo più raro che si cambia in blocco
Da come ricordavo e dalle foto su internet di blocchetti di varie alfa ( 33/gtv etc) di solito sui fianchi del blocchetto c'è:
- una vite con testa conica-piatta con incisione a croce
- in più anche quella specie di piccola spina di rinforzo antiscasso (trazione/rotazione)
Nel tuo blocchetto la spina che hai fotografato sembra più grande ed è nella stessa posizione in cui di solito c'è la vite
se sul resto della circonferenza non c'è niente di altro di sospetto che si possa smontare e neppure un seiger nella fenditura tra la finitura cromata e il resto del blocchetto ( e dopo questo come dice Maurizio potrebbe essere necessario comunque riallineare la chiave per estrarre alla fine il nottolino senza altro attorno ),
potrebbe essere è come dici tu, fa la funzione della vite ed è da incidere con un minidisco totante tipo Dremel e svitare (se è una vite la cui testa è stata poi tagliata in fabbrica) oppure estrarre filettando un piccolo foro (se è una spina liscia montata a pressione);
ps: avrai già provato, non è che premendo quel dischetto si può schiacchiare? ( se fosse un meccanismo di chiusura a molla, ma non credo lo sia, dal punto dio vista del fabbricante sarebbe meno robusto ed più costoso, e c'è anche poco spazio nel blocchetto)
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