Credo che quasi nessuno quando perde una chiave visto il prezzo esageratamente gonfiato la vada a ricomperare proprio in Alfa....
Io so che funziona così:
Ti conviene fare due copie (solo meccanicamente) della chiave, e visto che in questo modo costa pochissimo, magari ne fai anche 3, e la chiave originale che hai ora funzionante la incolli in posizione nascosta vicino il blocchetto di accensione dentro la plastica del piantone dello sterzo, in modo che così facendo, l'antenna dell'immobilizer che è sul blocchetto di accensione sente sempre il segnale del chip originale, comunicando alla centralina il codice della regolare chiave e permettere quindi l'avviamento.
Io so che gli elettrauti fanno di meglio, ovvero smontano solo il chip funzionante dalla chiave buona,e lo incollano nelle vicinanze dell'antenna dell'immobilizer. Stesso principio, però solo il chip essendo più piccolo, è più facile da nascondere ed incollare.
Ovviamente perdi la funzione l'immobilizer, e magari metti un interruttore nascosto che blocca l'elettropompa, se vuoi stare tranquillo per la funzione di antifurto.
So di gente che ha optato per la soluzione di incollare solo la parte della chiave con il chip, segando la stessa, (ma questo si può fare solo dopo che hai constatato che le chiavi duplicate solo meccanicamente funzionano, e con la chiave originale incollata al suo posto), questo per evitare che un eventuale ladro, scassinando la copertura in plastica, scopra tutta la chiave completa e funzionante anche meccanicamente.
Altra soluzione, escludere l'immobilizer via software, da un mappatore, costa un po di più, ed a mio avviso non conviene rispetto alla prima soluzione. Comunque chiedere ad un mappatore la spesa della rimozione software dell'immobilizer non è un problema.