Chiave malfunzionante

Squanchy

Super Alfista
5 Gennaio 2022
460
361
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti
Ho una semplice domanda: è capitato a qualcuno di avere una chiave che di punto in bianco inizia a malfunzionare? E' la chiave che uso di solito, ed i difetti sono:
-ha iniziato a far fatica ad aprire e chiudere l'auto: devo premere il relativo tasto 6-8 volte prima di aprire o chiudere.
-spesso quando accendo l'auto, la chiave non viene rilevata e l'auto non si accende. Se premo i tasti come sopra fino a far scattare le serrature e subito provo l'avvio, ecco che l'auto rileva la chiave e parte
-a volte mentre sono in marcia compare l'avviso di chiave non rilevata. Stessa cosa, premo il bottone di apertura o chiusura fino a far scattare le serrature, e la chiave viene rilevata.

L'altra chiave invece funziona perfettamente.

Avevo pensato alla batteria scarica, l'ho cambiata ma il problema permane. Ha iniziato un mesetto fa, e dubito che la chiave si sia bagnata o sia caduta o danneggiata in generale: la chiave è nella sua cover morbida e fra settembre ed ottobre l'auto ha fatto la bellezza di 200km e la chiave è stata praticamente sempre nel cassetto delle chiavi insieme alla gemella che funziona.

A breve porterò l'auto a fare il tagliando (officina alfa) e segnalerò la cosa lasciando entrambe le chiavi.
A qualcuno è capitato un problema simile?

Grazie
 
Hai controllato i contatti delle zona batteria se toccano bene la batteria?
 
Hai controllato i contatti delle zona batteria se toccano bene la batteria?
Si, non l'ho menzionato ma quando ho cambiato la batteria ho controllato bene i contatti e sono perfetti e ben premuti contro i poli.
 
  • Like
Reactions: VURT
ti è caduta o sbattuta?
 

Allegati

  • Screenshot_20221105-144329.png
    Screenshot_20221105-144329.png
    197.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • Like
Reactions: ziopalm
Caso chiuso, era la batteria.
Sono andato a prendere il multimetro in garage, ed ho misurato le batterie dei telecomandi: 3,1V quella nella chiave funzionante, 2,9 quella "nuova" nella chiave malfnzionante. Mio padre me l'aveva data per nuova... ma 2,9V è scarica.
Ho comprato 2 batterie nuove, 3,3V misurati. ficcate nelle chiavi e funzionano perfettamente tutte e 2!
 
  • Like
Reactions: EDESMO e ziopalm
Caso chiuso, era la batteria.
Sono andato a prendere il multimetro in garage, ed ho misurato le batterie dei telecomandi: 3,1V quella nella chiave funzionante, 2,9 quella "nuova" nella chiave malfnzionante. Mio padre me l'aveva data per nuova... ma 2,9V è scarica.
Ho comprato 2 batterie nuove, 3,3V misurati. ficcate nelle chiavi e funzionano perfettamente tutte e 2!
2.9 non è proprio scarica ma sicuro non ha qll spunto che serve
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto