Chiusura automatica specchi esterni

Quando ritirai l'auto alla FCA il meccanico che mi spiegò le varie funzioni mi disse che l'auto "sente" se la chiave si trova all'interno o all'esterno di un perimetro che comprende gli sportelli e i finestrini, autorizzando o non autorizzando certe funzioni tra cui evidentemente la chiusura

Sì, probabilmente c'è un sensore di prossimità nel baule per farlo aprire. Se la (1) e la (3) sono operazioni scontate, la (2) non lo è affatto (infatti prima di leggere tale procedura in una discussione mesi fa neanche ci avrei pensato).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
questa del bagagliaio è grossa!!!! non è che ti era rimasta la tracolla della borsa del PC che interferiva con la serratura? :D
è proprio una funzione di sicurezza della macchina: se chiudi il bagagliaio ma la chiave è al suo interno, la serratura si sblocca, per evitarti di restarne chiuso fuori e dover cercare la chiave di riserva.
(potresti essere sotto casa, ma anche a Bolzano se abiti a Lecce, o viceversa.. e le cose si farebbero più complicate)

Grazie! Avevo il velato timore che durassero poco in effetti.
sono oggetti meccanici, ed una minima percentuale di rischio ci sta, ma statisticamente credo possano essere considerati longevi quanto o più della vettura stessa
 
  • Like
Reactions: Piezio77
se sta roba funziona come avete detto voi, è veramente notevole.
faccio un pò di prove, con seconda chiave alla portata (dopo averla provata) e magari un finestrino aperto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
è proprio una funzione di sicurezza della macchina: se chiudi il bagagliaio ma la chiave è al suo interno, la serratura si sblocca, per evitarti di restarne chiuso fuori e dover cercare la chiave di riserva.
(potresti essere sotto casa, ma anche a Bolzano se abiti a Lecce, o viceversa.. e le cose si farebbero più complicate)


sono oggetti meccanici, ed una minima percentuale di rischio ci sta, ma statisticamente credo possano essere considerati longevi quanto o più della vettura stessa
NO LECCE NO! è proprio dove sono rimasto chiuso fuori dall'auto! (non Giulia...)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Seguenti prove fatte:

1: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Esco, chiudo la portiera e la blocco col buttone sulla portiera (keyless): non si blocca
2: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Apro la portiera, premo il tasto di chiusura interno alla portiera e chiudo la portiera: non si blocca
3: auto bloccata con chiavi in mano. Apro solo il baule, metto dentro le chiavi e lo richiudo: dopo 1s il baule si riapre da solo.
Queste cose sono top ragazzi segno di attenzione progettuale non sempre riscontrabile sulle tedesche! Mio amico con BMW 4 grancoupe ha messo chiave nel bagagliaio e ha richiuso il portellone automatico che si è chiuso con la chiave dentro ! Sai che ridere ..
PS ora ha preso una Giulia Veloce
 
  • Like
Reactions: romassi e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto