gyc
Alfista principiante
- 28 Giugno 2018
- 80
- 15
- 9
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDm-2 140cv diesel
Giusto per curiosità, in alcune auto di origine più anglo-sassone/americana, si attiva quando si superano i 16 Km/h (10 mph).
In ogni caso, è una funzione che si può disattivare. Essendoci ancora riconosciuto il libero arbitrio, se ci piace -> on, se non ci piace -> off. Punto.
Nella mia esperienza, anche nel traffico di una grande città i 20 (16) Km/h li superiamo facilmente, seppur per non tanto tempo, all'immissione dal parcheggio in strada oppure alla ripartenza dal primo semaforo.
Se proprio si è temerosi, da qualche anno ormai le macchine hanno il pulsante di chiusura/apertura - possiamo chiudere le portiere prima addirittura di innestare la prima.
Io la ritengo una funzione utile.
Ho un amico che ha subito proprio il tentato furto al semaforo; dalla macchina dietro sono usciti due energumeni che al contempo hanno provato ad aprigli entrambe le portiere, molto "banalmente" senza nemmeno la scusa del 'leggero tamponamento".
E ne sento casi di furto al semaforo in cui ti aprono la portiera del lato passeggero e ti pigliano tutto quanto hai nel sedile - tipicamente ci buttiamo il cell, gli occhiali da sole e altre 'cavolate' che portiamo in mano o in tasca quando entriamo in macchina, spesso anche il portafoglio che togliamo dalla tasca posteriore prima di sederci.
In caso di incidente grave, credo che le deformazioni meccaniche blocchino già di suo le portiere; se gli stessi sensori che rilevano l'incidente e fanno scattare l'air bag sbloccano anche le chiusure, ben venga, mi sembra intelligente e il costo è ovviamente zero. Ma in tal caso, ripeto, sono convinto che i nostri problemi saranno ben altri.
Io, questa funzione, ce lo attivata.
In ogni caso, è una funzione che si può disattivare. Essendoci ancora riconosciuto il libero arbitrio, se ci piace -> on, se non ci piace -> off. Punto.
Nella mia esperienza, anche nel traffico di una grande città i 20 (16) Km/h li superiamo facilmente, seppur per non tanto tempo, all'immissione dal parcheggio in strada oppure alla ripartenza dal primo semaforo.
Se proprio si è temerosi, da qualche anno ormai le macchine hanno il pulsante di chiusura/apertura - possiamo chiudere le portiere prima addirittura di innestare la prima.
Io la ritengo una funzione utile.
Ho un amico che ha subito proprio il tentato furto al semaforo; dalla macchina dietro sono usciti due energumeni che al contempo hanno provato ad aprigli entrambe le portiere, molto "banalmente" senza nemmeno la scusa del 'leggero tamponamento".
E ne sento casi di furto al semaforo in cui ti aprono la portiera del lato passeggero e ti pigliano tutto quanto hai nel sedile - tipicamente ci buttiamo il cell, gli occhiali da sole e altre 'cavolate' che portiamo in mano o in tasca quando entriamo in macchina, spesso anche il portafoglio che togliamo dalla tasca posteriore prima di sederci.
In caso di incidente grave, credo che le deformazioni meccaniche blocchino già di suo le portiere; se gli stessi sensori che rilevano l'incidente e fanno scattare l'air bag sbloccano anche le chiusure, ben venga, mi sembra intelligente e il costo è ovviamente zero. Ma in tal caso, ripeto, sono convinto che i nostri problemi saranno ben altri.
Io, questa funzione, ce lo attivata.