Cicalino che si attiva a motore freddo: cosa può essere?

a me questa ventolina sta creando un sacco di problemi. Molto spesso decide di fare un rumore pazzesco, sembra quasi bloccata, poi all'improvviso diventa silenziosa. Non riesco a capire quali siano le condizioni che scatenano il rumore, lo fa sia se fa freddo, sia se la lascio al sole con temperature primaverili ecc. ecc. con l'aria compressa e con lo spray ho concluso poco o niente a parte rischiare di macchiare i sedili..........
Mi son deciso a smontare tutto per sostituire il pezzo. Oltre a ciò molto spesso si sentono rumori di passaggio di elettricità nella zona della manopola destra senza poi contare la famigerata accensione automatica.
Mi chiedo, non si poteva progettarlo un po' meglio questo climatizzatore visto che in moltissimi abbiamo problemi?

p.s. qualcuno mi sa indicare uno schema dettagliato per il smontaggio? sul forum ne ho trovato uno ma magari c'è di meglio
 
Ultima modifica:
ok grazie max!!!!sicuramente provo lo sprai quello che usano gli elettricisti!!ne so qual cosaa...ciao grazie

Se non hai un compressore con relativa pistola per l'aria puoi usare una bomboletta per pulire le tastiere dei pc.
 
Ciao nocturnal cosa vuol ddire che senti passaggio di elettricita dove ce la manopola destra?senti friggere sulla manopola destra???e questo il tipo di rumore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao, si sente "friggere" proprio in quella zona ma purtroppo temo che possa esserci camuffato anche un altro rumore decisamente peggiore causato dai pezzi che indirizzano il flusso dell'aria che si muovono "da soli".
Potrebbe anche essere altro ma non mi va di verificare perchè temo danni peggiori (per ora più o meno funziona tutto).

Il rumore della ventolina invece devo eliminarlo, è snervante.
A proposito, qualcuno sa se semplicemente staccando il sensore temperatura il clima funziona lo stesso solo in modalità manuale?
 
oggi ho eseguito il lavoro per eliminare il ronzio del sensore temperatura ed alla fine ho deciso di eliminare proprio il sensore. Il pezzo era evidentemente guasto ma la cosa assurda è stata scoprire che di certo non si tratta di quello originale alfa...... evidentemente il caro elettrauto che mi ha cambiato delle lampadine 2 mesi fa avrà combinato qualche bel casino smontando la console.
Ci credo che con un sensore made in china non si faccia strada.

L'unica conseguenza è un lampeggio iniziale della spia clima che mi segnala che c'è qualcosa che non va ma per il resto il clima va benissimo anche perchè della funzione auto non me ne è mai fregato niente. In compenso ormai il silenzio nell'abitacolo è una musica
 
X