Per MOD - Thread da "Sospensioni - Assetto - Sterzo" oppure da "Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami" ?
Ciao a tutti,
i cigolii mi hanno sempre perseguitato fin dal primo giorno dopo averla acquistata. L'auto aveva circa 60000 km ed in teoria sotto è tutta originale (ovvero che montava ancora i materiali dalla nascita).
La porto da un meccanico per installare Thorsen e manutenzione ordinaria e operano un "ingrassaggio barre".
Cosa abbiano smontato o ingrassato non lo so, il rumore era comunque sparito.
Va avanti così per un anno ed eccolo riapparire, Auto ferma per quasi un mesetto, riparte e fa dei grossi rumori metallici dalla sospensione destra.
La porto da un altro meccanico in zona e mi dice che era da cambiare braccio inferiore e superiore perchè rotti. Non ci credo, non avevo scelta ? Forse se, per paura di rompere tutto gli dico di procedere.
Cambia:
Mi fa vedere i pezzi cambiati e mi dice che sono i tasselli (boccole/bronzine/silent block come uno li vuole chiamare o bush) che col tempo degradano -in fretta- e causano il rumore. Lui mi muove alcuni pezzi e mi dice che sono oggettivamente rovinati. Vabbè, provo l'auto.
La sospensione destra non fa più il rumore di ferro arrugginito (sembrava che il motore grattasse per terra da quanto era forte ...non riesco a capire come possa capitare così da un momento all'altro) ma il resto delle sospensioni iniziano di nuovo a cigolare, dopo un anno dall'ultimo ingrassaggio.
La tengo così fino a che disperato (dopo sei mesi) torno dallo stesso meccanico che mi cambiò la sospensione destra. Gli spiego di nuovo il problema e lui mi dice di lasciargli l'auto che prova a dare un ingrassaggio (mi dice -vediamo perchè non ho idea se possa funzionare-). Ritiro l'auto il giorno dopo, non c'era lui ma il figlio, e mi dice di provare perchè non sa se ha funzionato.
Provo l'auto ...fa più rumore di prima. Inizio ad incazzarmi, come fa a peggiorare dopo che la porta dal meccanico !?
Metto l'auto in garage, controllo gli oli, rabbocco una tazzina da caffè di olio motore (si, sono psicopatico!) e la mattina mi trovo una macchia di olio per terra (piccola). La passo tra le dita e non è olio motore (uso l'imbuto per rabboccare, era impossibile che mi fosse colato, inoltre era più verso il centro dell'auto) era trasparente e semi colloso.
Porto l'auto in concessionario allarmato, con estrema gentilezza la mettono sul ponte e mi dicono che perdo olio tra il cambio e il blocco motore. Mezzo infarto, porto l'auto il giorno dopo dal meccanico che mi ha cambiato la frizione, smontato il motore due volte e gli chiedo delucidazioni. Mi dice che è un normale trafilamento, che il livello olio cambio è al massimo e di stare tranquillo. Vabbè (non ho più perso olio).
Visto che ero lì gli spiego il problema del cigolio di tutte le sospensioni. Mi dice che le ingrassa per bene.
Torno dopo OTTO giorni, a quanto pare era una operazione lunga ... cambiati:
La prendo, la provo, fa più rumore di prima. Assurdo, inoltre mentre tornavo a casa (per fortuna a passo di 50 all'ora causa traffico) si squarcia il tubo del radiatore (l'uscita) perdo tutto il liquido di raffreddamento, rimango fermo a metà strada. Disperazione, risolvo tutto con un santo di meccanico. Ne parlo in un altro thread, altrimenti troppo OT!
Dopo il problema del tubo del radiatore l'auto inizia a fare di nuovo il rumore di ferraglia ma questa volta dalla sospensione sinistra, inoltre le altre hanno iniziato a cigolare ancora più di prima. 105 € buttati nel cesso.
Parlo con il gommista (un altro santo) mi consiglia un altro meccanico (questo almeno vicino a casa). Mi informo sui tamponi della powerflex, cerco le esperienze di altri e alla fine decido di prenderli (tutto il set, totale 580 €). Ne parlo a questo nuovo meccanico e lui mi dice che non c'è nessun problema, riconosce che l'auto fa dei rumori non normali e per lui (a patto che i pezzi da cambiare li prenda io) me li sostituisce. Qui a Piacenza c'è un rivenditore della PowerFlex, li prendo addirittura con un minimo sconto rispetto al prezzo di listino (hanno tolto le virgole a causa della conversione sterlina-euro) e prendo da ebay (sempre rivenditore autorizzato PowerFlex) quelli per la barra anti rollio anteriore (diametro 23 mm -in teoria per il V6) e 16 mm dietro (diametro 17 mm). Il dubbio era per la barra anteriore, dovrebbe essere 23 mm (misurata con calibro su una altra GT 3.2 V6 ma non la mia), se dovesse essere un 26 mm allora posso mandare indietro il pezzo e mi spediscono il 26 mm. Se poi non andassero bene pace, ormai sono esasperato.
Porterò l'auto il 13 Gennaio, i pezzi dovrebbero arrivare quel giorno.
I tamponi PowerFlex arrivano dalla NTP di Bolzano, qui a Piacenza c'è il rivenditore di NTP. In totale ho speso 520 € e ho preso:
Da ebay ho invece preso:
Mi scoccia aspettare altri dieci giorni con l'auto in queste condizioni, non so cosa fare, come al solito capitano sotto le feste e giustamente sono tutti chiusi (non posso fargliene una colpa). Sono stanco che un'auto che fa 10000 km l'anno possa soffrire così tanto l'umidità e la ruggine. La tengo in garage chiuso, forse la lavo un po' troppo ma trovo comunque assurdo che un pezzo originale Alfa abbia una vita media MINORE di un anno (parlo della sospensione destra cambiata che ora cigola). Sono stanco di avere l'auto sempre dal meccanico senza trovare soluzioni, anzi ...peggiorando.
Stanco e deluso, spero di trovare una soluzione che duri, che per adesso mi costa comunque di meno che cambiare sospensioni ogni anni (senza contare quelle posteriori).
Ciao!
Ciao a tutti,
i cigolii mi hanno sempre perseguitato fin dal primo giorno dopo averla acquistata. L'auto aveva circa 60000 km ed in teoria sotto è tutta originale (ovvero che montava ancora i materiali dalla nascita).
La porto da un meccanico per installare Thorsen e manutenzione ordinaria e operano un "ingrassaggio barre".
Cosa abbiano smontato o ingrassato non lo so, il rumore era comunque sparito.
Va avanti così per un anno ed eccolo riapparire, Auto ferma per quasi un mesetto, riparte e fa dei grossi rumori metallici dalla sospensione destra.
La porto da un altro meccanico in zona e mi dice che era da cambiare braccio inferiore e superiore perchè rotti. Non ci credo, non avevo scelta ? Forse se, per paura di rompere tutto gli dico di procedere.
Cambia:
- Braccio sospensione inferiore DX - 210 €
- Braccio sospensione superiore DX - 100 €
- Tirante barra - 50 €
- Tampone finecorsa - 34 €
- Manodopera - 280 €
Mi fa vedere i pezzi cambiati e mi dice che sono i tasselli (boccole/bronzine/silent block come uno li vuole chiamare o bush) che col tempo degradano -in fretta- e causano il rumore. Lui mi muove alcuni pezzi e mi dice che sono oggettivamente rovinati. Vabbè, provo l'auto.
La sospensione destra non fa più il rumore di ferro arrugginito (sembrava che il motore grattasse per terra da quanto era forte ...non riesco a capire come possa capitare così da un momento all'altro) ma il resto delle sospensioni iniziano di nuovo a cigolare, dopo un anno dall'ultimo ingrassaggio.
La tengo così fino a che disperato (dopo sei mesi) torno dallo stesso meccanico che mi cambiò la sospensione destra. Gli spiego di nuovo il problema e lui mi dice di lasciargli l'auto che prova a dare un ingrassaggio (mi dice -vediamo perchè non ho idea se possa funzionare-). Ritiro l'auto il giorno dopo, non c'era lui ma il figlio, e mi dice di provare perchè non sa se ha funzionato.
Provo l'auto ...fa più rumore di prima. Inizio ad incazzarmi, come fa a peggiorare dopo che la porta dal meccanico !?
Metto l'auto in garage, controllo gli oli, rabbocco una tazzina da caffè di olio motore (si, sono psicopatico!) e la mattina mi trovo una macchia di olio per terra (piccola). La passo tra le dita e non è olio motore (uso l'imbuto per rabboccare, era impossibile che mi fosse colato, inoltre era più verso il centro dell'auto) era trasparente e semi colloso.
Porto l'auto in concessionario allarmato, con estrema gentilezza la mettono sul ponte e mi dicono che perdo olio tra il cambio e il blocco motore. Mezzo infarto, porto l'auto il giorno dopo dal meccanico che mi ha cambiato la frizione, smontato il motore due volte e gli chiedo delucidazioni. Mi dice che è un normale trafilamento, che il livello olio cambio è al massimo e di stare tranquillo. Vabbè (non ho più perso olio).
Visto che ero lì gli spiego il problema del cigolio di tutte le sospensioni. Mi dice che le ingrassa per bene.
Torno dopo OTTO giorni, a quanto pare era una operazione lunga ... cambiati:
- Kit cuffia giunto anteriore sinistra - 35 €
- Grasso per semiasse - 10 €
- Stacco sospensioni anteriori + ingrassaggio - 60 €
La prendo, la provo, fa più rumore di prima. Assurdo, inoltre mentre tornavo a casa (per fortuna a passo di 50 all'ora causa traffico) si squarcia il tubo del radiatore (l'uscita) perdo tutto il liquido di raffreddamento, rimango fermo a metà strada. Disperazione, risolvo tutto con un santo di meccanico. Ne parlo in un altro thread, altrimenti troppo OT!
Dopo il problema del tubo del radiatore l'auto inizia a fare di nuovo il rumore di ferraglia ma questa volta dalla sospensione sinistra, inoltre le altre hanno iniziato a cigolare ancora più di prima. 105 € buttati nel cesso.
Parlo con il gommista (un altro santo) mi consiglia un altro meccanico (questo almeno vicino a casa). Mi informo sui tamponi della powerflex, cerco le esperienze di altri e alla fine decido di prenderli (tutto il set, totale 580 €). Ne parlo a questo nuovo meccanico e lui mi dice che non c'è nessun problema, riconosce che l'auto fa dei rumori non normali e per lui (a patto che i pezzi da cambiare li prenda io) me li sostituisce. Qui a Piacenza c'è un rivenditore della PowerFlex, li prendo addirittura con un minimo sconto rispetto al prezzo di listino (hanno tolto le virgole a causa della conversione sterlina-euro) e prendo da ebay (sempre rivenditore autorizzato PowerFlex) quelli per la barra anti rollio anteriore (diametro 23 mm -in teoria per il V6) e 16 mm dietro (diametro 17 mm). Il dubbio era per la barra anteriore, dovrebbe essere 23 mm (misurata con calibro su una altra GT 3.2 V6 ma non la mia), se dovesse essere un 26 mm allora posso mandare indietro il pezzo e mi spediscono il 26 mm. Se poi non andassero bene pace, ormai sono esasperato.
Porterò l'auto il 13 Gennaio, i pezzi dovrebbero arrivare quel giorno.
I tamponi PowerFlex arrivano dalla NTP di Bolzano, qui a Piacenza c'è il rivenditore di NTP. In totale ho speso 520 € e ho preso:
- Front Lower Wishbone Front Bush - 2 pz - PFF1-811 - 40 €
- Front Lower Wishbone Rear Bush - 2 pz - PFF1-812 - 40 €
- Front Upper Arm Bush - 4 pz - PFF1-815 - 20 €
- Rear Suspension Front Arm Bush - 4 pz - PFR1-816 - 28 €
- Rear Suspension Rear Arm Bush - 4 pz - PFR1-817 - 28 €
- Rear Tie Bar to Hub Bush - 2 pz - PFR1-818 - 28 €
Da ebay ho invece preso:
- Front Anti Roll Bar Bush 23mm - 2 pz - PFF1-810-23 - 40.65 €
- Rear Anti Roll Bar Bush 16mm - 2 pz - PFR1-819-16 - 37.54 €
Mi scoccia aspettare altri dieci giorni con l'auto in queste condizioni, non so cosa fare, come al solito capitano sotto le feste e giustamente sono tutti chiusi (non posso fargliene una colpa). Sono stanco che un'auto che fa 10000 km l'anno possa soffrire così tanto l'umidità e la ruggine. La tengo in garage chiuso, forse la lavo un po' troppo ma trovo comunque assurdo che un pezzo originale Alfa abbia una vita media MINORE di un anno (parlo della sospensione destra cambiata che ora cigola). Sono stanco di avere l'auto sempre dal meccanico senza trovare soluzioni, anzi ...peggiorando.
Stanco e deluso, spero di trovare una soluzione che duri, che per adesso mi costa comunque di meno che cambiare sospensioni ogni anni (senza contare quelle posteriori).
Ciao!