Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per ora)

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Per MOD - Thread da "Sospensioni - Assetto - Sterzo" oppure da "Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami" ?

Ciao a tutti,

i cigolii mi hanno sempre perseguitato fin dal primo giorno dopo averla acquistata. L'auto aveva circa 60000 km ed in teoria sotto è tutta originale (ovvero che montava ancora i materiali dalla nascita).
La porto da un meccanico per installare Thorsen e manutenzione ordinaria e operano un "ingrassaggio barre".
Cosa abbiano smontato o ingrassato non lo so, il rumore era comunque sparito.
Va avanti così per un anno ed eccolo riapparire, Auto ferma per quasi un mesetto, riparte e fa dei grossi rumori metallici dalla sospensione destra.
La porto da un altro meccanico in zona e mi dice che era da cambiare braccio inferiore e superiore perchè rotti. Non ci credo, non avevo scelta ? Forse se, per paura di rompere tutto gli dico di procedere.
Cambia:

  1. Braccio sospensione inferiore DX - 210 €
  2. Braccio sospensione superiore DX - 100 €
  3. Tirante barra - 50 €
  4. Tampone finecorsa - 34 €
  5. Manodopera - 280 €

Mi fa vedere i pezzi cambiati e mi dice che sono i tasselli (boccole/bronzine/silent block come uno li vuole chiamare o bush) che col tempo degradano -in fretta- e causano il rumore. Lui mi muove alcuni pezzi e mi dice che sono oggettivamente rovinati. Vabbè, provo l'auto.
La sospensione destra non fa più il rumore di ferro arrugginito (sembrava che il motore grattasse per terra da quanto era forte ...non riesco a capire come possa capitare così da un momento all'altro) ma il resto delle sospensioni iniziano di nuovo a cigolare, dopo un anno dall'ultimo ingrassaggio.
La tengo così fino a che disperato (dopo sei mesi) torno dallo stesso meccanico che mi cambiò la sospensione destra. Gli spiego di nuovo il problema e lui mi dice di lasciargli l'auto che prova a dare un ingrassaggio (mi dice -vediamo perchè non ho idea se possa funzionare-). Ritiro l'auto il giorno dopo, non c'era lui ma il figlio, e mi dice di provare perchè non sa se ha funzionato.
Provo l'auto ...fa più rumore di prima. Inizio ad incazzarmi, come fa a peggiorare dopo che la porta dal meccanico !?

Metto l'auto in garage, controllo gli oli, rabbocco una tazzina da caffè di olio motore (si, sono psicopatico!) e la mattina mi trovo una macchia di olio per terra (piccola). La passo tra le dita e non è olio motore (uso l'imbuto per rabboccare, era impossibile che mi fosse colato, inoltre era più verso il centro dell'auto) era trasparente e semi colloso.
Porto l'auto in concessionario allarmato, con estrema gentilezza la mettono sul ponte e mi dicono che perdo olio tra il cambio e il blocco motore. Mezzo infarto, porto l'auto il giorno dopo dal meccanico che mi ha cambiato la frizione, smontato il motore due volte e gli chiedo delucidazioni. Mi dice che è un normale trafilamento, che il livello olio cambio è al massimo e di stare tranquillo. Vabbè (non ho più perso olio).

Visto che ero lì gli spiego il problema del cigolio di tutte le sospensioni. Mi dice che le ingrassa per bene.

Torno dopo OTTO giorni, a quanto pare era una operazione lunga ... cambiati:

  1. Kit cuffia giunto anteriore sinistra - 35 €
  2. Grasso per semiasse - 10 €
  3. Stacco sospensioni anteriori + ingrassaggio - 60 €

La prendo, la provo, fa più rumore di prima. Assurdo, inoltre mentre tornavo a casa (per fortuna a passo di 50 all'ora causa traffico) si squarcia il tubo del radiatore (l'uscita) perdo tutto il liquido di raffreddamento, rimango fermo a metà strada. Disperazione, risolvo tutto con un santo di meccanico. Ne parlo in un altro thread, altrimenti troppo OT!

Dopo il problema del tubo del radiatore l'auto inizia a fare di nuovo il rumore di ferraglia ma questa volta dalla sospensione sinistra, inoltre le altre hanno iniziato a cigolare ancora più di prima. 105 € buttati nel cesso.

Parlo con il gommista (un altro santo) mi consiglia un altro meccanico (questo almeno vicino a casa). Mi informo sui tamponi della powerflex, cerco le esperienze di altri e alla fine decido di prenderli (tutto il set, totale 580 €). Ne parlo a questo nuovo meccanico e lui mi dice che non c'è nessun problema, riconosce che l'auto fa dei rumori non normali e per lui (a patto che i pezzi da cambiare li prenda io) me li sostituisce. Qui a Piacenza c'è un rivenditore della PowerFlex, li prendo addirittura con un minimo sconto rispetto al prezzo di listino (hanno tolto le virgole a causa della conversione sterlina-euro) e prendo da ebay (sempre rivenditore autorizzato PowerFlex) quelli per la barra anti rollio anteriore (diametro 23 mm -in teoria per il V6) e 16 mm dietro (diametro 17 mm). Il dubbio era per la barra anteriore, dovrebbe essere 23 mm (misurata con calibro su una altra GT 3.2 V6 ma non la mia), se dovesse essere un 26 mm allora posso mandare indietro il pezzo e mi spediscono il 26 mm. Se poi non andassero bene pace, ormai sono esasperato.
Porterò l'auto il 13 Gennaio, i pezzi dovrebbero arrivare quel giorno.

I tamponi PowerFlex arrivano dalla NTP di Bolzano, qui a Piacenza c'è il rivenditore di NTP. In totale ho speso 520 € e ho preso:
  1. Front Lower Wishbone Front Bush - 2 pz - PFF1-811 - 40 €
  2. Front Lower Wishbone Rear Bush - 2 pz - PFF1-812 - 40 €
  3. Front Upper Arm Bush - 4 pz - PFF1-815 - 20 €
  4. Rear Suspension Front Arm Bush - 4 pz - PFR1-816 - 28 €
  5. Rear Suspension Rear Arm Bush - 4 pz - PFR1-817 - 28 €
  6. Rear Tie Bar to Hub Bush - 2 pz - PFR1-818 - 28 €

Da ebay ho invece preso:
  1. Front Anti Roll Bar Bush 23mm - 2 pz - PFF1-810-23 - 40.65 €
  2. Rear Anti Roll Bar Bush 16mm - 2 pz - PFR1-819-16 - 37.54 €

Mi scoccia aspettare altri dieci giorni con l'auto in queste condizioni, non so cosa fare, come al solito capitano sotto le feste e giustamente sono tutti chiusi (non posso fargliene una colpa). Sono stanco che un'auto che fa 10000 km l'anno possa soffrire così tanto l'umidità e la ruggine. La tengo in garage chiuso, forse la lavo un po' troppo ma trovo comunque assurdo che un pezzo originale Alfa abbia una vita media MINORE di un anno (parlo della sospensione destra cambiata che ora cigola). Sono stanco di avere l'auto sempre dal meccanico senza trovare soluzioni, anzi ...peggiorando.
Stanco e deluso, spero di trovare una soluzione che duri, che per adesso mi costa comunque di meno che cambiare sospensioni ogni anni (senza contare quelle posteriori).

Ciao!
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Incredibile, hanno riaperto ieri a Bolzano e stamane il pacco era arrivato a Piacenza O_O, alla faccia della celerità!
Ora aspetto che arrivino gli altri pezzi dall'Inghilterra e vado dal meccanico :)

Ecco qui il primo pacco:

placeholder.png


Non so se quelli neri sono normalmente neri o se dalla NPT avevano finito i powerflex serie normale e mi hanno inviato i Black Series di default. Tecnicamente non sono gli stessi, dovrebbero essere più... rigidi ? Non lo so. Sul sito sono dedicati per le competizioni, non so se questo si traduca in maggiore durezza o semplicemente sono doppio malto!

In tutte le confezioni c'è il grasso (lubrificante) per il montaggio e in alcuni le istruzioni per l'assemblaggio.

Non rimane che aspettare :). Ciao!

PS: Sono un idiota, quelli neri è giusto che siano neri :D non ci avevo fatto caso XD

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Allora questi cigolii sono scomparsi?
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Purtroppo devo aspettare che arrivino gli altri, inoltre il meccanico fino al 13 mi ha detto che è pieno e non ha tempo per ambiare i pezzi :(
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Beh appena li monta scrivi e fammi sapere che sono molto interessato! !
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Cavolo.....sono davvero rammaricato!!!
Con la mia a 135.000km mai avuto un problema.
Cioé, solo ora ho un leggero rumore lato sinistro...e presumo siano i "gommini" della barra antirollio.
Facci sapere come va....
:-(
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Tristezza e sconforto! Devo rinviare l'intervento di un mese, sono ripartito per l'estero in anticipo e non posso seguire il lavoro.
Torno il 21 Febbraio e poi gliela porto.
T________T
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

mannaggia!! aspetteremo..
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Davvero un peccato che la tua GT ti stia dando tutti questi grattacapi :mecry:
Facci sapere come va a finire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Oggi quasi completato.
Consegnato l'auto Lunedì scorso, ci ha lavorato ben 5 giorni, ha avuto parecchi problemi.
Primo: viti e dadi, tutti grippati.
Il tirante posteriore sinistro del braccio inferiore ha dovuto tagliarlo, tutti i dadi sono stati tagliati. Tutto completamente grippato.
Togliere le boccole vecchie non è stato un problema eccetto le frontali inferiori, quelle ha dovuto sbattersi per delle ore. Ha macinato piano piano il nipplo interno per liberarlo dalla boccola. Altro problema sono state le barre anti rollio. Il tampone è bloccato fra due lame di metallo che sono saldate con un punto, o forse solo incollate: fatto sta che ha dovuto forzare parecchio per liberarlo.
Cambia il braccio inferiore sinistro perchè mi dicono che ha un gioco e sarebbe meglio cambialo, 208 €.
Cambia le guarnizioni dello scarico 13€ (ha dovuto smontarlo per liberarle la barra anti rollio anteriore), tutti i dadi nuovi 13€, il tirante posteriore tagliato 17 €, forchette per il giunto 4 € e manodopera totale 690 €, revisione (che era scaduta) 66€. Totale 1000 €.
Rimonta il tutto usando il grasso fornito dalla powerflex.


Prendo l'auto e la provo, un burro. Silenziosa, ovattata. Meraviglioso, ma...

Il giorno dopo la sospensione destra anteriore cigola, non un normale cigolio, un baccano di ferraglia. Niente da fare, ogni volta che la sospensione va in compressione o in rimbalzo cigola forte, il rumore proviene dall'alto, quindi sospetto il braccio superiore anteriore destro. Lo guardo, muovo l'auto con le mani ed è proprio quello che cigola, perchè ? Bho!

La porto indietro e gli faccio vedere il problema, mi dice di tornare la mattina seguente perchè aveva i ponti pieni. Vado stamane, la riprova spingendo con la mano sulla sospensione e con il collega concordano che è ... la testa della molla. Ma che caz !?

Copre le teste di entrambe le molle di grasso navale (ok ...non è grasso navale, quel grasso bianco che non togli manco con l'idro pulitrice ...come kaiser si chiama ...è uguale!). Lui mi dice: "Vai tranquillo, provare per credere!"
Salgo sull'auto per toglierla dal ponte ed ovviamente appena tocca il piano inclinato del ponte cigola da matti sulla anteriore destra.
Lo guardo, lui mi guarda, lo guardo, lui mi riguarda e mi dice: "Vai vai, provala, vedrai!"
Ovviamente l'auto sembra Edward Mani di Forbice dopo una settimana di lavoro in miniera di sale.
Non torno da lui, vado a casa, non ho purtroppo il martinetto per sollevare l'auto (devo comperarne uno, quale prendo!?), allora la metto sul piano inclinato per entrare in garage in modo da tenere l'anteriore sollevato. Giro tutto a sinistra e spruzzo dello svitol sui tamponi del braccio superiore, asciugo per bene e poi spruzzo il grasso spray che uso per la catena della moto (é della Castrol e so che è compatibile con i materiali in teflon/gomme senza seccarli/asciugarli/corroderli).
Accendo, muovo l'auto per uscire di casa ed ovviamente cigola, appena accelero il rumore sparisce, pinzo una decina di volte per comprimere e far oscillare il braccio superiore e ...il rumore sparisce completamente.
Ora ha solo un piccolissimo "gnic" che viene dal braccio inferiore, è quasi impercettibile solo che non riesco a spruzzare il grasso sul braccio inferiore, il tampone di davanti. Raggiungo il tampone posteriore ma non quello anteriore.

Sinceramente ora vorrei fare come molti: Crick, sollevo, lavo con petrolio bianco, asciugo con aria compressa, ingrasso, abbasso.
Sinceramente dopo aver speso in totale 2339 € tra tutti e tre i meccanici per risolvere un problema che all'atto pratico non è propriamente risolto preferirei o tenermi il problema o cercare di risolverlo da solo.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro è senza dubbio capace, manca solo la voglia e la convenienza economica. Non nego assolutamente che sia stato un lavoro logorante (8 ore al giorno) che ha monopolizzato un ponte e un meccanico per una settimana quando nello stesso tempo potevi lavorare su 5 vetture diverse e guadagnare 600 euro a vettura. E' anche vero che prima di fare il lavoro, prima di comprare tamponi PowerFlex ho chiesto la disponibilità a farlo, dopo loro conferma ho comperato i pezzi. Ok, gli è andata male per la storia dei tiranti grippati, però non è "doloso". Durante il lavoro il meccanico mi ha fatto notare che tutto era molto più complesso di quanto aspettato, aggiungendo che le sospensioni Alfa sono una rottura di palle per fare questi lavori, a differenza della Golf dove ha fatto lo stesso lavoro (cambiare solo i tamponi) ma in un decimo del tempo e senza fatica.

Stanco ed esasperato, vorrei il mio ponte a casa in garage, come aveva il vecchio proprietario. Ora cerco su ebay o nei negozi un buon martinetto per l'auto e i cavalletti.