kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,560
- 20,645
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao a tutti. dunque devo tirare avanti la 156 e a questo punto è obbligatoria una revisionata totale al reparto sospensivo perché ormai è finita (giusto per rendere l'idea ha 240.000 km e sotto sta ancora tutto come è uscita 20 anni fa... in accelerazione/frenata brusca batte colpi e molleggia, ha giochi e rumori dappertutto, anche dietro insomma un casino)
Se qualcuno che abbia già avuto esperienza potrebbe darmi un consiglio su quali componenti ci sono da sostituire e di quali marche mi sarebbe molto utile!
Come linea guida vorrei stare su un rapporto qualità/prezzo ragionevole: intendo che non voglio montare componenti di primo ordine ma neanche bidonate che dopo 10k km tocca cambiare tutto di nuovo perchè il lavoro lo faccio fare una volta soltanto e non ho in programma di tenere la macchina per altri 100k km... quindi mi accontento di qualcosa di più accessibile, purchè non sia scadente.
inizio io ad esempio con il primo punto. braccetti superiori: leggendo varie risposte qui sul forum sembrerebbe che il miglior compromesso ricada sui FRAP rinforzati...
come per le biellette barra stabilizzatrice della MEYLE HD in quanto sembrerebbero avere un giunto più resistente..
insomma, la lunga lista potete aiutarmi a completarla voi... rimettiamo a nuovo quest'alfa!
Sentite Condoglianze per la spesa..
In questo caso preparati psicologicamente e prepara anche il portafogli. Dovrai andare a cambiare TUTTO, ogni singolo braccetto, testina tirante, cuscinetto, supporto.
La manodopera è degna dell'opera delle grandi piramidi d'Egitto. E durante TUTTE le singole fasi di smontaggio, i seguenti componenti cadranno letteralmente in mano uno per uno. È inevitabile... sono tutti in interconnessione a cascata, smonti uno, ci devi passare smontando gli altri. No so se rendo l'idea. Se deciderai di fare il lavoro te ne renderai conto molto presto. Rinnovo le mie più sentite Condoglianze...
1. Braccetti inferiori LEMFORDER (moog avente codice AL-TC 8080 e codice AL-TC 8079 sono una versione rinforzata per i Braccetti inferiori oppure deltagom se vuoi andare al risparmio)
2. Braccetti superiori frap rossi
(Idem come sopra)
3. Biellette barra stabilizzatrici Meyle HD sia anteriore che posteriore:
4. Bracci e tiranti posteriori. Sono 6 bracci di controllo in tutto. 4 trasversali e 2 longitudinali. Puoi prendere i due longitudinali quelli che trovi al collegamento qui di seguito, gli altri li trovi su autodoc. Vedi tu dove viene meglio.
Alfa Romeo 156 - Fahrwerk Ersatzteile
Alfa 156 Fahrwerk, Querlenker, Gummiteile und Ersatzteile
shop.alfisti.net
oppure tutto marca LEMFORDER / MOOG. Vedi autodoc
DELTAGOM SE VUOI ANDARE AL RISPARMIO
5. TIRANTI ASSIALI CREMAGLIERA DELLO STERZO: TRW oppure Moog
6.Testine sterzo TRW - MOOG - MEYLE HD
7. CUSCINETTI SKF
8. eventuali sensori abs che durante le operazioni di smontaggio si romperanno. Prendi due Bosch
9. Ammortizzatori Kayba se vuoi andare al risparmio. se vuoi il Non plus ultra vedi BILSTEIN B6
Tuttavia, al posto tuo coglierei l'occasione per cambiare completamente molle e ammortizzatori e prenderei questi:
Seleziona la variante specifica per 156 JTD
Alfa Romeo 156 Tuning - Sportfahrwerke und Gewindefahrwerke
Alfa 156 Fahrwerk, Stoßdämper, Sportstoßdämpfer, Federn, Sportfedern, Sportfahrwerk und Gewindefahrwerk
shop.alfisti.net
10. Barra stabilizzatrice
Opzione 1: Barre stabilizzatrici complete avanti e dietro: Deltagom se vuoi risparmiare. 95 euri. Devi cercare l'inserzionista deltagom barra stabilizzatrice su subito.it e lo devi contattare per la barra della 156 JTD. SPECIFICA JTD PERCHÉ RISPETTO AD ALTRE VERSIONI CAMBIA IL DIAMETRO.
BARRA STABILIZZATRICE SOSPENSIONE ANT ALFA ROMEO 147 156 1.9 JTD DELTAGOM DG4198 | eBay
Opzione 2: cambiare i soli gommini:
Qui c'è saetta 89 che fa vedere il discorso barra
Gommini Per Barra Anteriore
Gommini Per Barra Posteriore:
11. Non finisce qui.
ci vogliono tutti i gommini parapolvere per gli ammortizzatori perché nei kit non te li mandano compresi. Solo Bilstein li manda. Gli altri no.
Piattelli e supporti ammortizzatori, gomme piatte che si innestano sulla parte piatta di appoggio delle molle. Trovi tutto qui:
Alfa Romeo 156 Tuning - Sportfahrwerke und Gewindefahrwerke
Alfa 156 Fahrwerk, Stoßdämper, Sportstoßdämpfer, Federn, Sportfedern, Sportfahrwerk und Gewindefahrwerk
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Alfa Romeo 156 - Fahrwerk Ersatzteile
Alfa 156 Fahrwerk, Querlenker, Gummiteile und Ersatzteile
shop.alfisti.net
Qui inoltre c'è tutta l'esperienza del sottoscritto.
A partire da pagina 43 manoscritto nr. #430
Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa
Scusate il ritardo! Non dire Alfa se non ce l'hai in Garage! bene una volta spento l'entusiasmo è ora di fare i conti con la realtà.... Dopo che per causa di un imbecille ho distrutto la mia Alfa 145... per colmare il vuoto nel mio Cuore Sportivo mi sono lanciato a capofitto alla Spera in...
forum.clubalfa.it
Spero sia tutto chiaro.
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