Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Ciao a tutti. dunque devo tirare avanti la 156 e a questo punto è obbligatoria una revisionata totale al reparto sospensivo perché ormai è finita (giusto per rendere l'idea ha 240.000 km e sotto sta ancora tutto come è uscita 20 anni fa... in accelerazione/frenata brusca batte colpi e molleggia, ha giochi e rumori dappertutto, anche dietro insomma un casino)
Se qualcuno che abbia già avuto esperienza potrebbe darmi un consiglio su quali componenti ci sono da sostituire e di quali marche mi sarebbe molto utile!

Come linea guida vorrei stare su un rapporto qualità/prezzo ragionevole: intendo che non voglio montare componenti di primo ordine ma neanche bidonate che dopo 10k km tocca cambiare tutto di nuovo perchè il lavoro lo faccio fare una volta soltanto e non ho in programma di tenere la macchina per altri 100k km... quindi mi accontento di qualcosa di più accessibile, purchè non sia scadente.

inizio io ad esempio con il primo punto. braccetti superiori: leggendo varie risposte qui sul forum sembrerebbe che il miglior compromesso ricada sui FRAP rinforzati...
come per le biellette barra stabilizzatrice della MEYLE HD in quanto sembrerebbero avere un giunto più resistente..

insomma, la lunga lista potete aiutarmi a completarla voi... rimettiamo a nuovo quest'alfa!😀

Sentite Condoglianze per la spesa..

In questo caso preparati psicologicamente e prepara anche il portafogli. Dovrai andare a cambiare TUTTO, ogni singolo braccetto, testina tirante, cuscinetto, supporto.

La manodopera è degna dell'opera delle grandi piramidi d'Egitto. E durante TUTTE le singole fasi di smontaggio, i seguenti componenti cadranno letteralmente in mano uno per uno. È inevitabile... sono tutti in interconnessione a cascata, smonti uno, ci devi passare smontando gli altri. No so se rendo l'idea. Se deciderai di fare il lavoro te ne renderai conto molto presto. Rinnovo le mie più sentite Condoglianze...

1. Braccetti inferiori LEMFORDER (moog avente codice AL-TC 8080 e codice AL-TC 8079 sono una versione rinforzata per i Braccetti inferiori oppure deltagom se vuoi andare al risparmio)

2. Braccetti superiori frap rossi
(Idem come sopra)

3. Biellette barra stabilizzatrici Meyle HD sia anteriore che posteriore:



4. Bracci e tiranti posteriori. Sono 6 bracci di controllo in tutto. 4 trasversali e 2 longitudinali. Puoi prendere i due longitudinali quelli che trovi al collegamento qui di seguito, gli altri li trovi su autodoc. Vedi tu dove viene meglio.


oppure tutto marca LEMFORDER / MOOG. Vedi autodoc

DELTAGOM SE VUOI ANDARE AL RISPARMIO

5. TIRANTI ASSIALI CREMAGLIERA DELLO STERZO: TRW oppure Moog


6.Testine sterzo TRW - MOOG - MEYLE HD

7. CUSCINETTI SKF

8. eventuali sensori abs che durante le operazioni di smontaggio si romperanno. Prendi due Bosch

9. Ammortizzatori Kayba se vuoi andare al risparmio. se vuoi il Non plus ultra vedi BILSTEIN B6
Tuttavia, al posto tuo coglierei l'occasione per cambiare completamente molle e ammortizzatori e prenderei questi:



Seleziona la variante specifica per 156 JTD

snapshot_shop.alfisti.net_1616629168997.png



10. Barra stabilizzatrice

Opzione 1: Barre stabilizzatrici complete avanti e dietro: Deltagom se vuoi risparmiare. 95 euri. Devi cercare l'inserzionista deltagom barra stabilizzatrice su subito.it e lo devi contattare per la barra della 156 JTD. SPECIFICA JTD PERCHÉ RISPETTO AD ALTRE VERSIONI CAMBIA IL DIAMETRO.

BARRA STABILIZZATRICE SOSPENSIONE ANT ALFA ROMEO 147 156 1.9 JTD DELTAGOM DG4198 | eBay

Opzione 2: cambiare i soli gommini:

Qui c'è saetta 89 che fa vedere il discorso barra


Gommini Per Barra Anteriore

Gommini Per Barra Posteriore:

11. Non finisce qui.
ci vogliono tutti i gommini parapolvere per gli ammortizzatori perché nei kit non te li mandano compresi. Solo Bilstein li manda. Gli altri no.

Piattelli e supporti ammortizzatori, gomme piatte che si innestano sulla parte piatta di appoggio delle molle. Trovi tutto qui:




Qui inoltre c'è tutta l'esperienza del sottoscritto.
A partire da pagina 43 manoscritto nr. #430

Spero sia tutto chiaro.
 
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Ciao Kormrider, ho visto il kit ammortizzatori e molle che hai segnalato. Il prezzo sembra ottimo.
Due domande: è valido come kit? Rispetto all'originale l'auto si abbassa di molto?
Da ultimo riporto dal sito:

DESCRIZIONE DEI PRODOTTI​

Kit sospensioni Novitec per Alfa 156
Non adatto per Sportwagon Q4 / Crosswagon Q4
Il kit è composto da 4 ammortizzatori CupDamper e 4 molle di abbassamento con abbassamento di circa 40-45 mm
Incl. Certificato TUEV tedesco
La sospensione posteriore autolivellante di una 156 con ammortizzatori Nivomat viene persa se monti questo kit sospensioni

Che significa? La sospensione posteriore autolivellante di una 156 con ammortizzatori Nivomat viene persa se monti questo kit sospensioni
 
Si vanno alla grande, almeno per me personalmente, per quelli che sono i miei canoni di assetto. Riduzione e annullamento dell'effetto peschereccio della serie "pesca in alto mare" che la 156 si porta dietro fin dalle origini.

Il prezzo è veramente buono, per non dire ottimo. soltanto 4 anni fa li pagai 500 piuli a prezzo pieno, adesso "non costano niente" e valgono tutti i 300 euro spesi. Le molle sono sempre le classiche eibach ma marchiate novitec. Non è affatto roba asiatica, gli ammortizzatori sono gli AL-KO (produzione spagnola). E comunque Lo stesso assetto l'ho montato anche sulla giulietta nuova, differiva esclusivamente per la tipologia di ammortizzatori che su giulietta ho speso di più andando con i Bilstein B8 anche perché l'assetto già pronto che ho preso per il 156 non è configurabile per giulietta progetto 940.

Di quanto scende? Qualche fotografia vale più di 200 000 chiacchiere:

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La sospensione posteriore autolivellante di una 156 con ammortizzatori Nivomat viene persa se monti questo kit sospensioni

Che significa? La sospensione posteriore autolivellante di una 156 con ammortizzatori Nivomat viene persa se monti questo kit sospensioni

Sai che alcune 156 soprattutto le sport vagone, avevano le sospensioni con il sistema autolivellante automatico. In sostanza quando si caricava il porta bagagli per evitare l'effetto barcone impennato, questa tipologia di sospensioni "automatiche" andava a pareggiare l'altezza del posteriore con l'anteriore. Ecco, siccome questa tipologia di assetto NIVOMAT era originale della casa e prevedeva, prevede tutt'ora per chi ne ha una, molle ed ammortizzatori specifici e molto particolari, quando si decide di andare a sostituire molle ed ammortizzatori con dei componenti sportivi o altro, si deve sapere che andrà per forza di cose a smontare e rimuovere definitivamente i componenti originali, rispettivamente molla e ammortizzatore, e dato che le molle del Sistema Nivomat, devono lavorare obbligatoriamente con i suoi ammortizzatori specifici che sono completamente differenti, optando per una serie di ammortizzatori e molle sportivi, si va a perdere questa caratteristica tecnica del sistema autolivellante Nivomat.

 
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Presto mi dovrò decidere che dopo 4 anni, sono arrivato a sentire uno stridio persino quando scendo dall'auto.
Eppure la metto sul ponte non ho dei silent block logori che li vedi distrutti eppure in generale il sistema è rumoroso.
Certo che fare con boccole rigide sicuramente diventerebbe silenzioso, vedo le sospensioni anteriori sulla 75 TS, mi devo ricordare quando ci ho messo mano e ha 31 anni la signora!!
Una soluzione la voglio trovare comunque, è un'auto ben bilanciata ed è un peccato che abbia un sistema di sospensione così delicato...
 
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Oggi come oggi avendo a disposizione la rete si possono risparmiare parecchi piccioli, pur mantenendo una discreta qualità dei componenti installati. Certo, non saranno MAI come gli originali di primo impianto e non dureranno di certo ventanni e 100 000km ma quanto meno considerando quello che costano si può comunque accettare un buon compromesso, nel rapporto qualità prezzo.

Detto questo, con quello che costa un kit di braccetti e tiranti sulla baia tedesca, anche ammesso di cambiarli una volta l'anno non si raggiungerà NE ORA E NE MAI le cifre folli che vengono sparate in officina. 6 anni fa mi avevano preventivato 2500 euri di spesa presso alcune "officine ufficiali" solo ed esclusivamente per la sostituzione dei braccetti senza toccare gli ammortizzatori.

Qui c'è da vedere da soli quanto costa un kit proveniente dalla Germania:

https://rover.ebay.com/rover/1/707-...0001&campid=5338577910&icep_item=301272759114

https://rover.ebay.com/rover/1/707-...0001&campid=5338577910&icep_item=301301081966


https://rover.ebay.com/rover/1/707-...0001&campid=5338577910&icep_item=371133197999

https://rover.ebay.com/rover/1/707-...0001&campid=5338577910&icep_item=301326605197

 
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Grazie per le risposte.
La mia 156 ha 116.000 km. Con tutti i componenti dell'avantreno originali di fabbrica. Forse gli ammortizzatori sarebbero da cambiare più per vetustà che per usura, tutto sommato lavorano ancora bene.
Ti pongo altre domande, scusa l'ignoranza.
1) Hai mai provato personalmente (o qualcuno ha provato) i Koni Special Active? Vanno montati con molle originali.
2) Montare il kit Novitec (molle e ammortizzatori) significa regolare la convergenza e ritararla su questo assetto specifico per impedire che tutta la meccanica dell'avantreno lavori male (bracci, biellette ecc..). Quando ha fatto fare la convergenza il gommista aveva i dati nel computer dell'assetto di casa madre; nel caso di assetto ribassato quali sarebbero i dati corretti per avere tutta la componentistica e la ciclistica che lavori al meglio?
3) Mi picerebbe montare il kit Novitec, il prezzo è allettante, ma mi frenano le condizioni delle strade

 
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