E' una questione economica, stessa risposta del post precedente.
Ripeto nell'est europa la fanno da padrona le tedesche, migliaia di auto vendute, decine di migliaia nell'usato, si traduce in ricambi sempre disponibili, meccanici che lavorano di più (guadagnando di più).
Purtroppo è complicato ricevere una adeguata assistenza in un paese dove circolano poche auto di un determinato Brand.
È strano che qualcuno venda auto e non ci sia il servizio post vendita, cioè la garanzia sul prodotto venduto e il servizio sono disastrosi
Per dimostrarti quanto sia pessimo il servizio Alfa Romeo, l'esempio migliore è Cupra, un marchio di lusso all'interno della Seat, pochissime auto vendute, ma il servizio è ECCELLENTE, mio fratello possiede quel modello ed è estremamente soddisfatto del servizio e dell'assistenza
Conclusione, quando ai vertici dell'azienda c'è un buon management tutto si può organizzare, un'altra prova che l'Alfa Romeo ha un cattivo management che fa le mosse sbagliate è il calo delle vendite di quest'anno.
giusto per rendere l'idea delle vendite in EU, per gruppi come hai notato Stellantis è dietro VAG, tutti gli altri seguono a ruota.
Nel dettaglio Alfa Romeo ha una quota di mercato non esaltante, in Serbia, come in Ungheria, Romania, Bulgaria di certo i volumi di vendite non sono alti, compreso il parco AR circolante, per cui le Officine autorizzate e l'assistenza non potrà essere adeguata, con tutte le problematiche del caso.
Il gruppo Stelantis è irrilevante in questo discorso, perché oltre il 50% delle vendite ricadono su due marchi, Peugeot e Citroen.
Se vendi auto che costano 50.000 - 100.000 euro, allora devi avere un servizio adeguato.