Cigolio sterzo / sterzata

C'entra qualcosa, perché le persone non vogliono capire che i fatti che ho scritto sono veri e non inventati
Se posso aver ferito la tua opinione sull'Alfa Romeo, mi dispiace, ma questi sono solo fatti
Se ho scritto qualcosa che non corrisponde al vero, indicate di cosa si tratta, mi scuso in anticipo
È ovvio che non si deve scrivere nulla contro l'Alfa Romeo su questo forum, perché qui è un'auto perfetta, la migliore e la più bella del mondo
Goditi il tuo piccolo mondo immaginario
Ci mancherebbe: fai benissimo ad esprimere la tua opinione e raccontare a noi tutti la tua esperienza/delusione; ciò che ti si contesta è, invece, l'"estremismo" con cui ti interfacci andando oltre il seminato probabilmente e quasi certamente, leggendoti, senza avere una idea fattiva di come possa essere gestita una attività aziendale/imprenditoriale. Ogni tanto ad una critica giusta è bene faccia seguito anche una autocritica (altrettanto giusta). Tutto qui: né più né meno. Buona giornata
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Allego statistiche immatricolazioni 23/24 in Europa
 

Allegati

  • mercatoeu_65d47cf7c8308.pdf
    219.9 KB · Visualizzazioni: 39
  • Like
Reactions: Louis 63
Ci mancherebbe: fai benissimo ad esprimere la tua opinione e raccontare a noi tutti la tua esperienza/delusione; ciò che ti si contesta è, invece, l'"estremismo" con cui ti interfacci andando oltre il seminato probabilmente e quasi certamente, leggendoti, senza avere una idea fattiva di come possa essere gestita una attività aziendale/imprenditoriale. Ogni tanto ad una critica giusta è bene faccia seguito anche una autocritica (altrettanto giusta). Tutto qui: né più né meno. Buona giornata
Naturalmente, le critiche sono una buona cosa, così posso sapere cosa sto facendo di sbagliato, le buone critiche sono sempre accettate
Quello che non capisco quando descrivo i miei problemi con l'Alfa Romeo e il servizio, gli altri non vogliono accettare il fatto che sia vero, presumo che il servizio per l'Alfa Romeo in Italia sia molto migliore, il che è normale.

Se l'Alfa Romeo, con un numero limitato di modelli in gamma, non può offrire un servizio adeguato, cosa accadrebbe se avesse in gamma 20 modelli con 7-10 motori diversi e 4-5 cambi?
Non capisco, che nesso c'è tra gestita una attività aziendale/imprenditoriale, il pessimo servizio del service Alfa Romeo
 
Allego statistiche immatricolazioni 23/24 in Europa
Perché hai allegato un PDF solo per il mese di gennaio,, qui sotto il link per tutti i mesi per il 2024, con dati di vendita precisi per paese, modello e marca
Con il numero esatto di auto vendute:
- elettrico
- ibridi
- diesel
- benzina

IMMATRICOLAZIONI NUOVE VETTURE DA PARTE DEL COSTRUTTORE
UNIONE EUROPEA4(UE)
IMMATRICOLAZIONI NUOVE VETTURE DA PARTE DEL COSTRUTTORE
UE + AELS + Regno Unito

February:
March:
April:
May:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Naturalmente, le critiche sono una buona cosa, così posso sapere cosa sto facendo di sbagliato, le buone critiche sono sempre accettate
Quello che non capisco quando descrivo i miei problemi con l'Alfa Romeo e il servizio, gli altri non vogliono accettare il fatto che sia vero, presumo che il servizio per l'Alfa Romeo in Italia sia molto migliore, il che è normale.
Confermo

Se l'Alfa Romeo, con un numero limitato di modelli in gamma, non può offrire un servizio adeguato, cosa accadrebbe se avesse in gamma 20 modelli con 7-10 motori diversi e 4-5 cambi?
Sarebbe stato meglio, in quanto più modelli, più vendite, più riparazioni, più disponibilità di ricambi, più officine e migliore assistenza

Non capisco, che nesso c'è tra gestita una attività aziendale/imprenditoriale, il pessimo servizio del service Alfa Romeo
E' una questione economica, stessa risposta del post precedente.

Ripeto nell'est europa la fanno da padrona le tedesche, migliaia di auto vendute, decine di migliaia nell'usato, si traduce in ricambi sempre disponibili, meccanici che lavorano di più (guadagnando di più).

Purtroppo è complicato ricevere una adeguata assistenza in un paese dove circolano poche auto di un determinato Brand.


Perché hai allegato un PDF solo per il mese di gennaio
giusto per rendere l'idea delle vendite in EU, per gruppi come hai notato Stellantis è dietro VAG, tutti gli altri seguono a ruota.

Nel dettaglio Alfa Romeo ha una quota di mercato non esaltante, in Serbia, come in Ungheria, Romania, Bulgaria di certo i volumi di vendite non sono alti, compreso il parco AR circolante, per cui le Officine autorizzate e l'assistenza non potrà essere adeguata, con tutte le problematiche del caso.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
E' una questione economica, stessa risposta del post precedente.

Ripeto nell'est europa la fanno da padrona le tedesche, migliaia di auto vendute, decine di migliaia nell'usato, si traduce in ricambi sempre disponibili, meccanici che lavorano di più (guadagnando di più).

Purtroppo è complicato ricevere una adeguata assistenza in un paese dove circolano poche auto di un determinato Brand.
È strano che qualcuno venda auto e non ci sia il servizio post vendita, cioè la garanzia sul prodotto venduto e il servizio sono disastrosi
Per dimostrarti quanto sia pessimo il servizio Alfa Romeo, l'esempio migliore è Cupra, un marchio di lusso all'interno della Seat, pochissime auto vendute, ma il servizio è ECCELLENTE, mio fratello possiede quel modello ed è estremamente soddisfatto del servizio e dell'assistenza

Conclusione, quando ai vertici dell'azienda c'è un buon management tutto si può organizzare, un'altra prova che l'Alfa Romeo ha un cattivo management che fa le mosse sbagliate è il calo delle vendite di quest'anno.
giusto per rendere l'idea delle vendite in EU, per gruppi come hai notato Stellantis è dietro VAG, tutti gli altri seguono a ruota.

Nel dettaglio Alfa Romeo ha una quota di mercato non esaltante, in Serbia, come in Ungheria, Romania, Bulgaria di certo i volumi di vendite non sono alti, compreso il parco AR circolante, per cui le Officine autorizzate e l'assistenza non potrà essere adeguata, con tutte le problematiche del caso.
Il gruppo Stelantis è irrilevante in questo discorso, perché oltre il 50% delle vendite ricadono su due marchi, Peugeot e Citroen.
Se vendi auto che costano 50.000 - 100.000 euro, allora devi avere un servizio adeguato.
Non puoi vendere un'auto a 100.000 euro e poi dire che ne vendiamo poche su quel mercato, ecco perché il servizio è pessimo

Amo ancora la mia Giulia 2.2JTD Q4 e mi diverto a guidarla, ma il Tonale è una delusione totale, che piaccia o no a qualcuno non mi interessa, scrivo solo quello che penso
La cosa molto interessante è che da 4 anni vengo in Italia a sciare e ho visto solo una Q4 Giulia
 
esempio migliore è Cupra, un marchio di lusso all'interno della Seat, pochissime auto vendute, ma il servizio è ECCELLENTE
Sempre di gruppo VAG parliamo, nei paesi dell'est che ho citato l'assistenza VAG copre tutti i suoi marchi.

Se vendi auto che costano 50.000 - 100.000 euro, allora devi avere un servizio adeguato.
Pienamente d'accordo.

Forse, ora che fa parte del gruppo Stellantis le cose potrebbero migliorare (anzi devono), in quanto le concessionaria rappresenteranno più marchi.

Negli USA "Alfa Romeo" più delle volte viene assistita da officine Chrysler e Dodge
 
Negli USA "Alfa Romeo" più delle volte viene assistita da officine Chrysler e Dodge

Infatti non dimentichiamoci che la Hornet (Tonale americana) è marchiata Dodge
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, anche io ho questo problema, oltre ad aver fatto un richiamo sullo sterzo a me hanno sostituito anche le testine a novembre (5 mesi di attesa), oggi ho riportato la macchina al meccanico (era un cosa imbarazzante il rumore) che ha riordinato delle nuove testine (codice differente). Incrocio le dite.. speriamo si risolva.. certo non è il massimo per una macchina di questo tipo.
 
  • Triste
Reactions: Spijun
X