Cinghia controalberi - Alfa 156 2.0 JTS

re: 2.0 Jts cinghia controalberi

ragazzi ho girato TUTTO INTERNET ! ! ! questo forum, altri forum, wikipedia... altri meccanici sia Alfa che non... ecc alcuni non sapevano nemmeno della sua esistenza, altri invece mi hanno AFFERMATO (assieme alle ricerche su internet) che togliendo la cinghia dei controalberi, si puo' avere un motore poco piu rumoroso e poco più vibrante.. ma le caratteristiche NON CAMBIANO ! ! ! non si rompe assolutamente NULLA ! ! si guadagnano circa 5/6 CV NON di più ! ! ! e basta.. l'importante e che se vai tutti i giorni in autostrada, non tiri sempre, ogni singolo giorno, al massimo il motore... altrimenti si POTREBBE far danno.. (POTREBBE) basta far prendere "fiato" al motore ogni tanto e non stirarlo tipo per 5 ore tutte di fila... invece su ciclo urbano, puo' rimanere acceso anche 1 giornata intera, NON ESISTE ALCUN PERICOLO DI DANNEGGIARE IL MOTORE... io ho deciso di lasciare il tutto così... poi non so.. anzi io vi ringrazio per i vostri consigli e le vostre risposte, perchè mi sono aggiornato veramente molto bene (essendo che mi ero preoccupato di brutto) per chi volesse fare il lavoro può farlo liberamente state tranquilli ;) 1 abbraccio a tutto il forum ! ! Buon Natale e felice e sereno Capodanno a tutti ! ! ! Gabriele :) se volete rispondete... :)
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Vedi tu... Le vibrazioni del 2° ordine al motore, ai supporti, etc. non fanno bene. Per nulla...ognuno è libero di far quello che crede. Io sono titubante a toglierla in un'elaborazione dove tutto sarà bilanciato perfettamente... i preparatori seri non la tolgono. I Super2000, etc. avevano motori di derivazione 1.8 con meno corsa del pistone e meno generazione di vibrazioni del 2° ordine intriseche. E' roba che studio tutti i giorni...

Non lamentatevi se poi avete motori inaffidabili.
 
Ultima modifica:
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Perfettamente daccordo con brambil ...
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

anche io ai tempi del 2.0 feci un sondaggio... ma quelli smorzano, oltre che il rumore, anche vibrazioni complesse.
dovevano essere adottati su tutti i ts, ma per questioni di prezzo furono montati solo sul 2.0.
quindi li rimisi e stop.

detto questo, 5/6 cavalli di guadagno togliendoli? paura in alfa sono proprio cretini allora... :D
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

anche io ai tempi del 2.0 feci un sondaggio... ma quelli smorzano, oltre che il rumore, anche vibrazioni complesse.
dovevano essere adottati su tutti i ts, ma per questioni di prezzo furono montati solo sul 2.0.
quindi li rimisi e stop.

detto questo, 5/6 cavalli di guadagno togliendoli? paura in alfa sono proprio cretini allora... :D

E pensare che in Lancia mi pare le mettessero pure sul 1.8!!
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

si ... sul 1756 "bialbero Lampredi"
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

si ... sul 1756 "bialbero Lampredi"

Di cui questi motori sono nipoti... la famiglia di origine è sempre quella. I Pratola-Serra sono motori modulari nati da un'evoluzione del progetto Lampredi 2^ed con alesaggio 84. Non sono una 3^ed del Lampredi, questo sicuramente, ma nascono da quel motore là.

Furono fatti anche dei 2.0 senza contralberi di equilibratura, per la Tipo. Ma erano state apportate modifiche al basamento.
Il 2.0 Alfa, invece, aveva un rapporto corsa-alesaggio inferiore tale per cui le vibrazioni del 2° ordine era differenti...ed era differente il motore (alluminio con camcie pistoni a bagno e sostituibili... non in ghisa con camicie ricavate dal monoblocco stesso).

Sul 2.0 Pratola-Serra togliere i contralberi dubito seriamente dia i cavalli detti e soprattutto genera vibrazioni fastidiose per il confort e per la meccanica.
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Dunque i contro alberi sono nati per andare in contro a quelle vibrazioni (non vado sul tecnico) che causano la rottura dei supporti motore/cambio/differenziale con il vano motore, poi si può rompere anche l'albero motore o quanto meno inclinare il banco sbilanciando il tutto, perchè durante nelle fasi aspirazione/compressione/combustione/espansione/espulsione si creano dei contraccolpi, un pò per esempio come se uno ci spinge da dietro, ma per un pò continuamo ad andare avanti...
Il JTS è un 2.0 e arriva ai 7.000 giri/min (giusto?), ciò vuol dire che il pistone viaggia quanto uno di Formula1 nei V8 seppur a corsa cortissima, poi ha un 12:1 ed è abbastanza spinto come compressione e ad andare a cavare i contro alberi, sì ha meno massa volanica, ma su tirate secche e stare in alto si rischia rotture, se vuoi più coppia allegerisci il volano oppure lavorare sulla presa d'aria alla GTA, poi mi dirai come risponde se poi lo vuoi aprire caverei un pò di compressione e lo aprirei di alberi a camme senza contro alberi....

non è stato adottato sui TS 16V a cilindrate inferiori, oltre al costo complessivo anche per via della tenuta della meccanica, però sono anche delicati, specialmente di sbiellate
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

6400 giri ... non 7000
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto