Vorrei sapere se il cambio della cinghia di distribuzione è un operazione tanto complessa da dover essere effettuata solo alla Alfa Romeo.
Quando si parla di distribuzione pare un operazione di alta chirurgia, ma è davvero tanto delicata ????????
Alora per risponderti a questo ti posso dire che dal Busso 24V in poi, con l'arrivo delle unità 4 Cilindri TwinSpark Alfiat il sistema di distribuzione e molto cambiato...
Spiego al meglio che posso...
Una volta quando si sostituiva una cinghia distribuzione "bastava" aprire il coperchio laterale di protezione, trovare i segni e metterli in posizione predefinita, allentare la cinghia, cambiare il tendicinghia, cambiare la pompa acqua (se non e esterna), mettere la cinghia nuova e tenderla...."et voilà"..
Oggi...te lo puoi scordare...
Oggi niente segni su le puleggie...oggi occore smontare "mezzo motore" per eseguire questo intervento con i pezzi mooolto cari..(Vedi 3.2 GTA:smiley_001
...e attrezatura specifica Alfa Romeo...
Senza segni sulle puleggie vuol dire che prima di allentare la cinghia occore smontare il coprivalvole, immobilizare gli alberi a camme con i gia detti utensili specifici Alfa Romeo, trovare il punto morte superiore con attrezzo specifico nel primo cilindro, allentare le puleggie (una volta allentate si muovono senza posizione predefinita) e da li in poi si puo rimontare la cinghia...
Adesso e possibile trovare uno che te la fa per un prezzo basso...ma quando vedra che non ci sono segni sulle puleggie e li farà lui stesso...non oso neanche immaginare come andrà la macchina....un gioco di azzardo...o l'azzeca...o non ti mantiene neanche il minimo...