Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]
Ragazzi, forse sto x acquistare una 156 della fine del '97 con 101 mila Km all'attivo; il proprietario ha detto che prima di consegnarmela è disposto a fare la sostituzione di cinghia e candele; dite che devo esigere di farmi fare anche il variatore di fase anche se risultasse in forma????????
Innanzitutto : conosci bene l'auto o il proprietario ?? Hai visto se sono stati fatti tutti i tagliandi e le relative date e Km ???
Te lo chiedo perchè oltre 10 anni vita e solo 101.000 Km.....io se non conoscessi bene il proprietario (specie se è un privato che non è obbligato a darti la garanzia) avrei dei dubbi ...
Comunque se la 156 ha veramente quiei Km e soprattutto perchè ha oltre 10 anni la distribuzione va fatta assolutamente.
Io ti consiglierei di cercare di tirare sul prezzo 600,00/ 700,00 EUR poi di fartela fare tu direttamente , così sei sicuro che il lavoro sia fatto veramente e soprattutto sia fatto un lavoro completo.
Non basta infatti cambiare solo la cinghia ( 40,00 EUR circa ).....bisognerebbe cambiare almeno :
-Cinghia distribuzione
-Tendicinghia fisso
-Tendicinghia mobile
-Cinghia alberi controrotanti
-Tendicinghia alberi controrotanti
e sono già circa 250,00 EUR solo di ricambi ....
Poi come dicevi tu , se il variatore di fase all'avviamento fa rumore e comunque già che è tutto smontato , conviene cambiarlo e sono altri 150,00 EUR circa. e le candele di listino costano oltre 300,00 EUR , ma su eBay si trovano a circa 100.00 EUR.
Inoltre la cinghia di distribuzione fa girare anche la pompa dell'acqua che costa circa 60,00 EUR .....già che è tutto smontato anche questa quasi quasi ....
Infine su una macchina di quell'età io farei cambiare oltre all'olio e filtri , anche tutto il liquido di raffreddamento e tutto l'olio dei freni , nonchè controllare tutti i freni ed i relativi tubi flessibili in gomma .
Capisco che quanto ho scritto può allarmarti , ma se decidi di comprare l'auto , con questi interventi stai sicuro e tranquillo per almeno altri 6/7 anni e 60/70.000 Km.
Spendi subito e non ci pensi più....questa è la mia filosofia quando acquisto un'auto usata.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao