Io capisco che un medico se confronta lo stipendio con un collega straniero possa farsi venir voglia di andare.
É lo stesso per ingegneri, avvocati, manager… ma pure operai specializzati.
Se proprio si vuol discutere di medici trovo scorretto che siano quelli con la leva più forte perché hanno in mano la nostra salute, e si lascino indietro tutti gli altri stipendi ad 1/5 di quello dei medici, senza poi pretendere la competenza (perché purtroppo mi sta capitando di girare per ospedali, ed è un miracolo uscirne vivi anche se entri perfettamente sano).
In Italia non si riesce a capire perché a differenza degli altri paesi d’europa si stia scaricando l’inflazione sugli stipendi così esageratamente
E già, quello che si deve pretendere e che si stà perdendo, è proprio la competenza e la vera competenza alla fine si paga.
Se entro in officina per fare la distribuzione non mi devo domandare se spendo 100 euro in più od in meno rispetto al vicino con il logo alfa, ma se quei soldi che mi chiede in più sono pienamente giustificati dalla competenza e precisione dell'officina che, dovendo smontare e rimontare parecchi elementi del motore, ha la possibilità di commettere moltissimi strafalcioni e leggerezze, che poi potrei pagare in termini di danni al motore od anche solo di riaccessi all'officina. Comunque limitiamo anche questo antisconto: stò parlando di 100 euro, non di 1000.
Altro discorso è quello del prezzo calmierato per scelta del costruttore al fine di fidelizzare il cliente ormai fuori garanzia, ad esempio ho verificato che nella capitale alcune officine aderiscono ad un prezzo, altre ad un'altro e l'officina del più grande dei concessionari di roma sembra non aderire affatto.
Da eliminare sarebbero proprio i furbetti che accettano il prezzo calmierato più basso e poi ci aggiungono due ore per cambiare il filtro vapori che si trova sotto il tendicinghia servizi. Come giustifichi con i clienti competenti il fatto che hai impiegato due ore per svitare quattro bulloni e sfilare il filtro?
Alla fine, dovendo fare il maxitagliando, ho scelto un'officina di alfa romeo con un'ottima fama e mi sono concesso il lusso di non presentare affatto lo sconto alfa, ho applicato la mia esperienza professionale quotidiana ad un mondo differente dal mio ed ho ritenuto che per il maxi fosse il caso di rivolgersi ad uno competente.
Quello che dovrebbero istituire e che premierei con la mia scelta sono le telecamere puntate sul vano motore mentre intervengono in officina, se lavori bene hai un buon motivo per proiettarmi in sala di attesa il lavoro che stai facendo.
Ho anche fatto un cambio olio in cui un meccanico solerte ha riempito la vaschetta di espansione del circuito principale, raccontandomi poi che aveva trovato il livello bassissimo, inutile dire che poi ha dovuto svuotare la vaschetta di espansione ripristinando il livello giusto.