2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ora non ho sotto mano la fattura comunque consideriamo che il mio meccanico chiede 43 euro all’ora. L’anno scorso 38
Luca, non è che voglio vedere la tua fattura per sfiducia, semplicemente mi rendo conto che spesso inseriamo i post di fretta e non c'e' tempo per dilungarsi, ma è già tanto che la gente dia quel poco che riesce, che qualsiasi info è utile e benvenuta. Ora credo di aver capito che hai una fattura dettagliata, è stato fatto un lavoro completo analogo a quello del preventivo da 1200 e una grossa discriminante è il costo orario che sta a 43 contro i 70 che su 7 ore fa da solo 189 euro, ivato 226.

Commercialmente il coupon è come comprare in saldo, fare lo stesso lavoro che un altro paga 1200 euro per poco piu di un terzo
magari avessi pagato un terzo 🤣
il preventivo iniziale era tipo 1400€
ma gli ho detto di non cambiare la cinghia servizi, tanto quella dura una vita e nel caso bisognasse cambiarla, te la cambia qualsiasi generico in poco tempo, quindi con il coupon, ho pagato 740€ circa ma 150€ buoni me li hanno spillati per il filtro vapori olio (e tipo 1 ora e mezza di manodopera)
quindi nel mio caso erano contenti che hanno guadagnato comunque bene nonostante il coupon 🤣
Ora non ho sotto mano la fattura comunque consideriamo che il mio meccanico chiede 43 euro all’ora. L’anno scorso 38
in entrambi i casi si tratta di una cifra inferiore alle media italiana

Luca, non è che voglio vedere la tua fattura per sfiducia, semplicemente mi rendo conto che spesso inseriamo i post di fretta e non c'e' tempo per dilungarsi, ma è già tanto che la gente dia quel poco che riesce, che qualsiasi info è utile e benvenuta. Ora credo di aver capito che hai una fattura dettagliata, è stato fatto un lavoro completo analogo a quello del preventivo da 1200 e una grossa discriminante è il costo orario che sta a 43 contro i 70 che su 7 ore fa da solo 189 euro, ivato 226.
E a volte non è neanche ivato
magari avessi pagato un terzo 🤣
il preventivo iniziale era tipo 1400€
ma gli ho detto di non cambiare la cinghia servizi, tanto quella dura una vita e nel caso bisognasse cambiarla, te la cambia qualsiasi generico in poco tempo, quindi con il coupon, ho pagato 740€ circa ma 150€ buoni me li hanno spillati per il filtro vapori olio (e tipo 1 ora e mezza di manodopera)
quindi nel mio caso erano contenti che hanno guadagnato comunque bene nonostante il coupon 🤣

in entrambi i casi si tratta di una cifra inferiore alle media italiana
Non so quali siano le cifre nelle altre officine generiche in altre zone d’italia

- Informazione Pubblicitaria -
ma 150€ buoni me li hanno spillati per il filtro vapori olio (e tipo 1 ora e mezza di manodopera)
Che nel caso di cambio cinghia e' una ladrata non da niente. Ci ho messo io un'ora , non meccanico e non cambiando la cinghia. Nel caso di cambio cinghia la manodopera e' compresa visto che da li ci passi e non credo ci voglia un'ora e mezza per svitare i 4 bulloncini , estrarre il filtro ,rimetterlo e riavvitare. Diciamo che con quello sono rientrati un po' del coupon. Per farti un esempio a me sono rientrati sostituendo completamente il liquido di raffreddamento (80 euro) , che peraltro non e' necessario. Comunque non posso lamentarmi dei 500 euro spesi, visti i prezzi che ballano in questo thread

• Like
Reactions: rickrd
Nel caso di cambio cinghia la manodopera e' compresa visto che da li ci passi e non credo ci voglia un'ora e mezza per svitare i 4 bulloncini , estrarre il filtro ,rimetterlo e riavvitare. Diciamo che con quello sono rientrati un po' del coupon.
eh già... ma che ci potevo fare... avevo la versione 2016 del filtro, cioè quello meno efficiente, comunque olio in aspirazione ne ho sempre avuto ben poco, sia prima che dopo, alcuni sul forum hanno postato un filtro aria totalmente intriso d' olio, il mio invece non aveva nemmeno una goccia d' olio sopra, ma ho voluto cambiarlo lo stesso
poi ora con 0w30 per rigor di logica si producono anche meno vapori d' olio al origine
Per farti un esempio a me sono rientrati sostituendo completamente il liquido di raffreddamento (80 euro) , che peraltro non e' necessario.
si anche a me hanno addebitato l' intero liquido di raffreddamento, poi va beh dopo 7 anni tondi di vita del auto ci può anche stare

..........e condividessimo esperienze di officine serie e oneste che fanno manutenzioni a regola d'arte e al giusto prezzo? invece di parlare degli stipendi di categorie che non riguardano sto forum? e una distribuzione manco sanno che cosa sia?

Io capisco che un medico se confronta lo stipendio con un collega straniero possa farsi venir voglia di andare.
É lo stesso per ingegneri, avvocati, manager… ma pure operai specializzati.

Se proprio si vuol discutere di medici trovo scorretto che siano quelli con la leva più forte perché hanno in mano la nostra salute, e si lascino indietro tutti gli altri stipendi ad 1/5 di quello dei medici, senza poi pretendere la competenza (perché purtroppo mi sta capitando di girare per ospedali, ed è un miracolo uscirne vivi anche se entri perfettamente sano).

In Italia non si riesce a capire perché a differenza degli altri paesi d’europa si stia scaricando l’inflazione sugli stipendi così esageratamente

Ritornate nella discussione.
Grazie

Io capisco che un medico se confronta lo stipendio con un collega straniero possa farsi venir voglia di andare.
É lo stesso per ingegneri, avvocati, manager… ma pure operai specializzati.

Se proprio si vuol discutere di medici trovo scorretto che siano quelli con la leva più forte perché hanno in mano la nostra salute, e si lascino indietro tutti gli altri stipendi ad 1/5 di quello dei medici, senza poi pretendere la competenza (perché purtroppo mi sta capitando di girare per ospedali, ed è un miracolo uscirne vivi anche se entri perfettamente sano).

In Italia non si riesce a capire perché a differenza degli altri paesi d’europa si stia scaricando l’inflazione sugli stipendi così esageratamente
E già, quello che si deve pretendere e che si stà perdendo, è proprio la competenza e la vera competenza alla fine si paga.
Se entro in officina per fare la distribuzione non mi devo domandare se spendo 100 euro in più od in meno rispetto al vicino con il logo alfa, ma se quei soldi che mi chiede in più sono pienamente giustificati dalla competenza e precisione dell'officina che, dovendo smontare e rimontare parecchi elementi del motore, ha la possibilità di commettere moltissimi strafalcioni e leggerezze, che poi potrei pagare in termini di danni al motore od anche solo di riaccessi all'officina. Comunque limitiamo anche questo antisconto: stò parlando di 100 euro, non di 1000.
Altro discorso è quello del prezzo calmierato per scelta del costruttore al fine di fidelizzare il cliente ormai fuori garanzia, ad esempio ho verificato che nella capitale alcune officine aderiscono ad un prezzo, altre ad un'altro e l'officina del più grande dei concessionari di roma sembra non aderire affatto.
Da eliminare sarebbero proprio i furbetti che accettano il prezzo calmierato più basso e poi ci aggiungono due ore per cambiare il filtro vapori che si trova sotto il tendicinghia servizi. Come giustifichi con i clienti competenti il fatto che hai impiegato due ore per svitare quattro bulloni e sfilare il filtro?
Alla fine, dovendo fare il maxitagliando, ho scelto un'officina di alfa romeo con un'ottima fama e mi sono concesso il lusso di non presentare affatto lo sconto alfa, ho applicato la mia esperienza professionale quotidiana ad un mondo differente dal mio ed ho ritenuto che per il maxi fosse il caso di rivolgersi ad uno competente.
Quello che dovrebbero istituire e che premierei con la mia scelta sono le telecamere puntate sul vano motore mentre intervengono in officina, se lavori bene hai un buon motivo per proiettarmi in sala di attesa il lavoro che stai facendo.
Ho anche fatto un cambio olio in cui un meccanico solerte ha riempito la vaschetta di espansione del circuito principale, raccontandomi poi che aveva trovato il livello bassissimo, inutile dire che poi ha dovuto svuotare la vaschetta di espansione ripristinando il livello giusto.

Altro discorso è quello del prezzo calmierato per scelta del costruttore al fine di fidelizzare il cliente ormai fuori garanzia, ad esempio ho verificato che nella capitale alcune officine aderiscono ad un prezzo, altre ad un'altro e l'officina del più grande dei concessionari di roma sembra non aderire affatto.

Ma parli del coupon zero sorprese? Se è così quale è l’officina del più grande che non aderisce?

X