2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

semplicemente da un motore definito nuovo mi sarei aspettato un intervallo km/tempo per la distribuzione allineato alla migliore concorrenza. Poi i discorsi "un mio amico ha fatto il tagliando alla golf ecc" … è un ragionamento? mah

le ducati le preferisco a cinta e frizione a secco, eppure per competere con la migliore concorrenza ora non hanno la cinta, non hanno la frizione a secco e non hanno neanche più due cilindri.

Sembra che la prendi sul personale come se ti stia dicendo che la giulia è bidone. Hai per caso una Ducati?

• Like
Reactions: Piezio77 e Gascan
Anche i 1.6 e i 2.0 che vengono montati su Giulietta hanno la cinghia che fa lo stesso giro... però non capisco dove sia il problema.

nessun problema, mi appassiona la meccanica e non sopporto il marketing sfacciato delle case tutte. Probabilmente il 1.6 e 2.0 sono della stessa famiglia e credo anche il 2.2. E' solo un confronto tra appassionati che penso di trovare in questa sezione, altrimenti non ci restano che schermi virtuali, lucine a led e luci diurne dalle forme fantasiose

• Like
Reactions: Valentino T.Spark
Alex, ti giuro che ho contato fino 30 prima di scrivere!
...ma perché se un utente manifesta una perplessità te ne esci sempre fuori con questa domanda ? "Perché non compri altro?".
Ti giro una domanda io.
Perché i sedicenti alfisti dichiarano di tenere ad Alfa Romeo e poi passano tutto il tempo a distribuire critiche distruttive su tutto? Pensano di aiutare l'azienda a crescere?

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
cmq se devo dire che è il miglior motore
Ti giro una domanda io.
Perché i sedicenti alfisti dichiarano di tenere ad Alfa Romeo e poi passano tutto il tempo a distribuire critiche distruttive su tutto? Pensano di aiutare l'azienda a crescere?

non ci posso credere… constatare una manutenzione programmata della distribuzione sono critiche distruttive?
invece di scambiarsi le esperienze anche con chi proviene da altri marchi…

ditemi cosa devo scrivere e lo scriverò così siamo tutti più contenti

• Like
Reactions: Gascan
nessun problema, mi appassiona la meccanica e non sopporto il marketing sfacciato delle case tutte. Probabilmente il 1.6 e 2.0 sono della stessa famiglia e credo anche il 2.2. E' solo un confronto tra appassionati che penso di trovare in questa sezione, altrimenti non ci restano che schermi virtuali, lucine a led e luci diurne dalle forme fantasiose
Leggere da uno preparato di una certa confusione tra due basamenti in ghisa con uno in alluminio è davvero inaspettato...ma certo sono della stessa famiglia, qualunque famiglia, per te una vale l’altra:D:D:D, per fortuna sei uno che “ragiona” con dati oggettivi.;)

Leggere da uno preparato di una certa confusione tra due basamenti in ghisa con uno in alluminio è davvero inaspettato...ma certo sono della stessa famiglia, qualunque famiglia, per te una vale l’altra:D:D:D, per fortuna sei uno che “ragiona” con dati oggettivi.;)

ma l'hai visto il diagramma della distribuzione?

Ma che c'entra? Non è certo il giro che fa la cinghia di distribuzione a poter definire se due motori sono "uguali" o no. E' chiaro che il layout tra due motori della stessa casa possano essere simili, ma ciò non toglie che il motore più nuovo sia stato riprogettato completamente.

Tu Invece hai presente quanto è differente la struttura, la produzione e la lavorazione di un basamento in alluminio rispetto a quello in ghisa?
Valori diversi di:
-dilatazione
-trasferimento termico
-resistenza allo stress meccanico
-presenza obbligata delle camicie, che impone una struttura interna completamente diversa.
Alla luce di tutto questo, che è solo l’inizio, devo ritenere così importante il giro che han dato alla cinghia? No, sono partiti con l’idea di sfruttare in questa area quello che c’era e, secondo loro, andava bene. Ma tutto il resto deve essere riprogettato con il cambio di materiale, un appassionato come ti descrivi non può non capirlo.

Quel documento che ho allegato non lo hai neanche letto, neanche per curiosità

• Like
Reactions: servator e rickrd
l'ho letto ma non è un documento bensì un articolo. Che il motore fosse in alluminio lo sapevo ma da un progetto nuovo e ambizioso come la giulia mi sarei aspettato una evoluzione anche negli intervalli di sostituzione di questa benedetta cinghia, non l'hanno fatto, sono indietro su questo punto. Si può dire così?

• Like
Reactions: Piezio77 e Gascan
l'ho letto ma non è un documento bensì un articolo. Che il motore fosse in alluminio lo sapevo ma da un progetto nuovo e ambizioso come la giulia mi sarei aspettato una evoluzione anche negli intervalli di sostituzione di questa benedetta cinghia, non l'hanno fatto, sono indietro su questo punto. Si può dire così?
Certo che è un articolo, ti aspetti che le case condividano i loro documenti interni sul web a libera fruizione?
Che potevano forse far di meglio negli intervalli siamo più o meno d’accordo tutti credo, ma è solo un’aspetto di quel motore.
Fosse prodotto in ghisa con la catena sarebbe a mio modesto parere meno ambizioso, anche perché molto probabilmente costerebbe pure meno

X