2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Purtroppo era scaduta da 6 mesi. Mi han fatto vedere il pezzo: "palette" incrostate e sporchissime e attuatore delle stesse non più affidabile, credo (credo..) una semplice pulizia non avrebbe risolto anche se alla Giulietta di mio fratello altra concessionaria (la nostra vecchia al mio paese di origine ) ha programmato semplice pulizia. Si era accesa giorni prima la nostra cara spia Far controllare motore..900 eur di danno. Ne parlavo in altra discussione e potrei allegare foto
 
  • Like
Reactions: servator
Sostituzione indubbiamente precoce. Io avrei interessato il customer care prima di procedere. Magari ti passavano qualcosa in garanzia.
 
Online c'è un po'di letteratura che spiega i danni che facevano su 159.penso che in caso di ingresso in camera di combustione potessero martellare pistoni e cielo testata.io all Giulietta 140 nonle ho .il 170 invece c'è le ha.
 
Ciao a tutti, da poco ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione sfruttando il coupon scaricato da Mopar. Io non ricordo come fosse prima dell'intervento , ma è corretto che non ci sia alcun carter di protezione? Verttura 2017 con Motore 2.2 JTD 180


IMG_20210918_075243.jpg
 
Quella che vedi lì a vista è la cinghia 'servizi', non quella di distribuzione.
Si, grazie, è vero, ho smontato il coprimotore e mi sono schiarito le idee. la distribuzione è sopra ed ha carter. Io purtroppo non mi ricordo come fosse prima di questo intervento la servizi ma nel frattempo ho cercato video su yt ed ho visto che è normale non avere alcun carter sulla servizi
 
€ spesi ? A quanti mesi/ km l'hai cambiate le cinghia distribuzione/servizi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
€ spesi ? A quanti mesi/ km l'hai cambiate le cinghia distribuzione/servizi?
Per la distribuzione ho usato un coupon scaricato da my alfaromeo che include cinghia di distribuzione, pompa acqua e tendicinghia.
Ho richiesto in aggiunta la sostituzione della cinghia di trasmissione, del filtro blow-by e dei dischi e pastiglie posteriori (portati da me) pagando all'officina 600€ (di cui 393 del sopracitato coupon)
Vettura di luglio 2017, km 48000.
Auto presa usata, quindi non ho voluto rischiare su una cosa importante come la distribuzione. Ovviamente la mia scelta è opinabile, forse avrei potuto aspettare ma non mi fidavo. Nel lum scrivono "Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo):Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza
chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."

Ho deciso di fare una una media tra i 5 anni standard ed i 3 delle condizioni gravose e stostiuirla a 4 anni e qualche mese.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dodo156 e servator