2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Praticamente per te è come mettere le mani in una micromachine 😂 considerando il fatto che nel cilindro dei motori forse ci saresti potuto entrare, quando era al pmi 😂
Beh non sono entrato nel dettaglio 🤣
Quello che dici è vero , per le navi
Io ero sulle motovedette della gloriosa guardia costiera
Orientativamente motori tipo camion
Iveco Aifo , Isotta Fraschini etc
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Buona sera
Ieri ho effettuato i “grandi” lavori presso l’officina della concessionaria dov’è ho acquistato la Giulia anche perché mi è concesso stare lì davanti e vedere i lavori
Premetto che sono un patito del prevenire, cambio olio e tutti i filtri ogni 15mila km .
L’auto ha compiuto 5 anni e mezzo e 84 mila km 150cv at8 e fino adesso solo godimento , vi riporto i lavori

Kit distribuzione :

Pompa acqua

Cinghia

Cuscinetto piccolo

Cuscinetto grande

Cuscinetto tenditore

Tagliando:

Olio motore

Filtro olio

Filtro aria

Filtro gasolio

Filtro abitacolo

Extra:

Cinghia servizi

Liquido raffreddamento (circa 2,5lt)

Ricambi tutti originali mopar .

Impressioni:

Sta benedetta auto ha la cinghia così tirata che non so come faccia a non esplodere , al tatto la vecchia montata sembrava la cima di una nave in tiro.
Per mettere la nuova ,ovviamente con ausilio dime , 2 alberi a camme 1 albero motore e dopo aver mollato la corona albero a camme , è un casino pazzesco , non entrava nemmeno a morire , mi sono permesso di suggerire di smontare nuovamente il cuscinetto piccolo (alto) e infilare la cinghia e poi rimontare il tutto .
Il meccanico mi ha guardato stupefatto , abbiamo infilato la cinghia e dopo , io premevo con due dita nella zona del cuscinetto piccolo e lui delicatamente ha rimontato senza far forza il suddetto rullo con relativo bullone .
Infine serraggio con dinamometrica e tiro tenditore , giro a mano del tutto e ricontrollo tensione .
Alla fine mi ha detto , con questo metodo non mi uccido più per la distribuzione Giulia Stelvio .
Sono un ex motorista navale della Marina , e uno smanettone di auto e moto ….per chi dice che tiene su la cinghia per ben oltre dico che può andare bene finché va bene , i vecchi pezzi non erano male , un po’ “spugnosa” nella rotazione la pompa dell’acqua e un casino di polvere di cinghia che presentava anche qualche crepa dentro .
Comunque soddisfatto …credo e spero che abbia fatto un buon lavoro .
Spesa totale 700 euro
Ci sta per tutto ciò che è stato sostituito a mio giudizio.
Allego foto del prima e dopo
Direi prezzo ottimo. Officina ufficiale Alfa?
 
Direi prezzo ottimo. Officina ufficiale Alfa?
Concessionaria ufficiale sopra officina sotto
Entrambi un distaccamento della sede principale che dista una decina di km
L’officina lavora in generico fca
Per la garanzia fa fede la concessionaria ufficiale
Ho la fattura ovviamente
Il prezzo è buono , ma è soprattutto dovuto al rapporto amichevole
Mi ha conteggiato 3,5 ore di manodopera
Considera che ne ha persa circa 1,5 per limare la testa di un bullone del carter albero motore la quale testa si era rovinata …..viva il mastice frena filetti 🤦‍♂️
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concessionaria ufficiale sopra officina sotto
Entrambi un distaccamento della sede principale che dista una decina di km
L’officina lavora in generico fca
Per la garanzia fa fede la concessionaria ufficiale
Ho la fattura ovviamente
Il prezzo è buono , ma è soprattutto dovuto al rapporto amichevole
Mi ha conteggiato 3,5 ore di manodopera
Considera che ne ha persa circa 1,5 per limare la testa di un bullone del carter albero motore la quale testa si era rovinata …..viva il mastice frena filetti 🤦‍♂️
Successo anche a me, testa a brugola spanata....
 
Aggiornamento sulla mia distribuzione fatta qualche settimana fa , percorsi 1500 km .
Piccola vibrazione sul pedale dell’acceleratore e spia accesa dopo qualche secondo
Nessun rumore e auto NON in recovery
Durato circa 5 secondi , nessun rumore spia spenta alle terza accensione e auto che va benissimo.
Oggi passato in officina , in memoria sfasamento asse a camme o qualcosa del genere
L’auto è perfetta (mi tocco 🤣🤣🤣)
Il meccanico mi ha detto che lunedì gliela porto e la riapre davanti a me ….ovviamente in garanzia
Vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: danardi
Sempre più bravi questi meccanici. Io la distribuzione l'ho fatta da me e non sono uscite né spie né errori in centralina e non sono un meccanico di professione.
 
  • Wow
Reactions: enzobig
- Informazione Pubblicitaria -
Puo succedere che elettronica rileva un minimo di incongruenze e accende spia anche se auto va benissimo.. basta pochissimo fuori perché elettronica rilevi errore.. anche se generalmente se si usano le dime non dovrebbe proprio succedere..
 
  • Like
Reactions: servator
O fuori fase o sensori. Comunque da sistemare
Ma officina Alfa o generico?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La macchina va benissimo
Nessun rumore nessun problema .
La spia si è accesa circa 10 giorni fa , una volta spenta dopo 3 accensioni non si è più ripresentata
L’officina è sotto la concessionaria ufficiale dove l’ho comprata , diciamo che è un generico fca.
Me la fatta un ragazzo che conosco da tempo e lavora bene, in realtà era solo la seconda che faceva come Giulia , distribuzioni di altre macchine ne fa a tempesta
Ha usato le 3 dime , ma ieri siamo rimasti dell’idea di aprire il carter lunedì e dare un occhiata
 
X