2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

La mia, dopo 100km dalla distribuzione, spia motore.
Rifanno il lavoro, dicono 2mm di non ricordo cosa.
300km, spia motore.
Riportata adesso... Dicono che magari la cinghia è difettosa...

Buona sera , vi aggiorno con un po’ di ritardo sul controllo della distribuzione della mia Giulia dopo accensione spia motore e diagnosi di disallineamento albero motore asse a camme .
Come già scritto nelle precedenti discussioni , la spia si era accesa una sola volta e non si era più accesa in circa 1500 km e la macchina andava bene .
Il meccanico , in mia presenza (questa cosa aveva creato scalpore) ha riaperto tutto .
Ovviamente alla vista nulla di che , ma ad un controllo più attento si è accorto che il cuscinetto tendicinghia aveva le tacca fissa con la mobile non allineata .
C’è rimasto di “stucco” , e senza farci giri di parola si è preso la responsabilità dell’errore .
A mio giudizio, vista la posizione e il leggero contrasto di colore fra la parte fissa e la mobile , può succedere .
Nemmeno a dirlo , una volta mollata la cinghia ne ha montata una nuova .
Nulla e ovviamente cambiato , o forse , non so se è impressione , il rumore del motore più corposo , probabilmente quella minima differenza dava un po’ di sfasamento .
Comunque sia , tutto ok
Grazie di esserti ricordato di noi 😍

• Like
Reactions: Yarway
- Informazione Pubblicitaria -
buonasera a tutti, sono basito, ho una stelvio 2.2 diesel 190cv del novembre 2018 con 62000km all'attivo,in stellantis Milano mi hanno detto che devo fare la distribuzione entro 10000km oppure 5 anni che scadranno novembre 2023,scandaloso.
Mi chiedono 1500,00 euro per l'intervento,l'auto è ormai fuori da manutenzione programmata inclusa perchè fuori dai 4 anni previsti al momento del contratto del noleggio prolungato a privati fatto con alfa romeo.
Il mio meccanico è entrato nel sistema avendo i dati dell'auto ed ha constatato 5 anni oppure 120000km...........secondo lui posso stare sereno almeno fino al 2024 e farla con calma, la mia paura è che in stellantis mi hanno detto che se non faccio l'intervento e dovesse succedere un problema al motore , la casa madre non risponderebbe.Adesso parto per le vacanze ma poi a setembre sono punto e a capo, non sò proprio cosa fare e non credo nemmeo che possa fare il mio meccanico essendo ancora in essere il contratto di noleggio, che ne pensate?

buonasera a tutti, sono basito, ho una stelvio 2.2 diesel 190cv del novembre 2018 con 62000km all'attivo,in stellantis Milano mi hanno detto che devo fare la distribuzione entro 10000km oppure 5 anni che scadranno novembre 2023,scandaloso.
Mi chiedono 1500,00 euro per l'intervento,l'auto è ormai fuori da manutenzione programmata inclusa perchè fuori dai 4 anni previsti al momento del contratto del noleggio prolungato a privati fatto con alfa romeo.
Il mio meccanico è entrato nel sistema avendo i dati dell'auto ed ha constatato 5 anni oppure 120000km...........secondo lui posso stare sereno almeno fino al 2024 e farla con calma, la mia paura è che in stellantis mi hanno detto che se non faccio l'intervento e dovesse succedere un problema al motore , la casa madre non risponderebbe.Adesso parto per le vacanze ma poi a setembre sono punto e a capo, non sò proprio cosa fare e non credo nemmeo che possa fare il mio meccanico essendo ancora in essere il contratto di noleggio, che ne pensate?
A parte che sei nella sezione Giulia…Basito di che? Quale scandalo? Ovvio che se vai fuori dalle loro prescrizioni non puoi aspettarti che rispondano della garanzia.

Ad ogni modo, 1500€ sembrano un po’ troppi, dai un’occhiata qui e verifica se il tuo veicolo aderisce slla promozione:

Controlla nel bauletto, troverai un libricino di "uso e manutenzione" con scritto tutto

se non lo trovi si può fare il download del pdf, se ti trovi ancora in difficoltà postiamo noi la pagina.

grazie per le risposte, mi sono agganciato ad una discussione su distribuzione senza vedere che fosse dedicato a giulia ma non mi sembra così grave visto che tutto il blocco motore è identico, comunque grazie per la puntualizzazione, detto questo l'auto non è più in garanzia dal novembre 2022 per cui tutto decade.

Il meccanico fca/stellantis alludeva alla partecipazione in eventuale correntenza che e’ una cosa diversa dalla garanzia legale ed eventuali polizze convenzionali. Di norma alfa risponde per 5 anni su vetture con tagliandi eseguiti in officine fca e non dirottate da altri mercati

Il meccanico fca/stellantis alludeva alla partecipazione in eventuale correntenza che e’ una cosa diversa dalla garanzia legale ed eventuali polizze convenzionali. Di norma alfa risponde per 5 anni su vetture con tagliandi eseguiti in officine fca e non dirottate da altri mercati
parole nel vento... FCA come le altre Case non vede l'ora che la garanzia scada per lavarsi le mani. A garanzia scaduta fai i lavori da chi vuoi, da chi ti dà più fiducia, dalla COncessionaria ufficiale al meccanico di paese a tuo cuggino Orlando.

X