2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Grazie della risposta Tony! officina ovviamente chiusa, sai mica se è una cosa che risolvono in qualche minuto o devono smontare tutto?
non ho idea
 
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È causato da un apparentemente impercettibile differenza rispetto alla fasatura originale, così piccolo che servono appunto parecchi km prima che la centralina se ne accorga.
O almeno questa è la teoria
Si Tony io ne ho fatti 1500 di km dopo la distribuzione solo dopo questi km si è accesa una sola volta la spia senza più riaccendersi .
Infatti il meccanico non ha nessun dubbio che non ci sia alcun problema, e in realtà nemmeno io perché mi ha lavato anche la più piccola vite prima di rimontare tutto 🤣🤣🤣…..ma sapendo che sono altamente scrupoloso , mi da la soddisfazione di aprire il carter per farmi vedere che è tutto ok .
Credo che farà fare un paio di giri del motore a mano e controllerà con le dime di nuovo la fase .
Comunque sia non ho spie accese e la macchina va bene .
Per andare a lavoro/casa faccio 180 km , se ci fosse veramente stato un problema serio credo che avrei avuto segnali dal cielo 🤔
Io per non sbagliare gli ho dato una strizzata al contagiri ….tutto perfetto
Vi aggiorno
 
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Si Tony io ne ho fatti 1500 di km dopo la distribuzione solo dopo questi km si è accesa una sola volta la spia senza più riaccendersi .
Infatti il meccanico non ha nessun dubbio che non ci sia alcun problema, e in realtà nemmeno io perché mi ha lavato anche la più piccola vite prima di rimontare tutto 🤣🤣🤣…..ma sapendo che sono altamente scrupoloso , mi da la soddisfazione di aprire il carter per farmi vedere che è tutto ok .
Credo che farà fare un paio di giri del motore a mano e controllerà con le dime di nuovo la fase .
Comunque sia non ho spie accese e la macchina va bene .
Per andare a lavoro/casa faccio 180 km , se ci fosse veramente stato un problema serio credo che avrei avuto segnali dal cielo 🤔
Io per non sbagliare gli ho dato una strizzata al contagiri ….tutto perfetto
Vi aggiorno
e cosa ti fa vedere quando toglie il carter? se avesse sbagliato di un dente non andava manco in moto. Per il resto sono malizie, la tensione giusta, qualche reset SW da fare.... averne fatte più di una prima della tua.....
 
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e cosa ti fa vedere quando toglie il carter? se avesse sbagliato di un dente non andava manco in moto. Per il resto sono malizie, la tensione giusta, qualche reset SW da fare.... averne fatte più di una prima della tua.....
ovvio che non è un dente, magari pensa alla cinghia vecchia che con l'usura si era allungata di qualche decimo di millimetro, metti la cinghia nuova ed improvvisamente il microscopico allungamento della cinghia vecchia viene meno.

ovviamente non danneggia assolutamente niente ma una differenza minima ma comunque rilevabile della fasatura viene identificata dal ECU ed ecco il segnale di errore, nonostante appunto il motore funzioni correttamente
 
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ovvio che non è un dente, magari pensa alla cinghia vecchia che con l'usura si era allungata di qualche decimo di millimetro, metti la cinghia nuova ed improvvisamente il microscopico allungamento della cinghia vecchia viene meno.

ovviamente non danneggia assolutamente niente ma una differenza minima ma comunque rilevabile della fasatura viene identificata dal ECU ed ecco il segnale di errore, nonostante appunto il motore funzioni correttamente
condivido, Tony, ma che il meccanico tolga il carter e ti mostri la cinghia è tempo perso, sei d'accordo?
 
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condivido, Tony, ma che il meccanico tolga il carter e ti mostri la cinghia è tempo perso, sei d'accordo?
Sono d’accordo anche io , fra l’altro lunedì sono di riposo e salto palestra e mare 🤣🤣🤣
Ma credo voglia controllare la tensione della cinghia ….ovviamente l’ho avvisato se la molli la cambi !!!!
Risposta ….tranquillo se la mollo la cambio e non sborsi un euro c’è l’ho in magazzino officina .
 
Sono d’accordo anche io , fra l’altro lunedì sono di riposo e salto palestra e mare 🤣🤣🤣
Ma credo voglia controllare la tensione della cinghia ….ovviamente l’ho avvisato se la molli la cambi !!!!
Risposta ….tranquillo se la mollo la cambio e non sborsi un euro c’è l’ho in magazzino officina .
non ricordo se l'hai detto... l'Alfa è di tua proprietà o dell'Azienda?
 
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Buona sera , vi aggiorno con un po’ di ritardo sul controllo della distribuzione della mia Giulia dopo accensione spia motore e diagnosi di disallineamento albero motore asse a camme .
Come già scritto nelle precedenti discussioni , la spia si era accesa una sola volta e non si era più accesa in circa 1500 km e la macchina andava bene .
Il meccanico , in mia presenza (questa cosa aveva creato scalpore) ha riaperto tutto .
Ovviamente alla vista nulla di che , ma ad un controllo più attento si è accorto che il cuscinetto tendicinghia aveva le tacca fissa con la mobile non allineata .
C’è rimasto di “stucco” , e senza farci giri di parola si è preso la responsabilità dell’errore .
A mio giudizio, vista la posizione e il leggero contrasto di colore fra la parte fissa e la mobile , può succedere .
Nemmeno a dirlo , una volta mollata la cinghia ne ha montata una nuova .
Nulla e ovviamente cambiato , o forse , non so se è impressione , il rumore del motore più corposo , probabilmente quella minima differenza dava un po’ di sfasamento .
Comunque sia , tutto ok
 
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