CIRCUITO RAFFREDDAMENTO-EGR 2.0 JTDM

leon 159

Alfista principiante
14 Dicembre 2021
13
9
5
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti......da poco ho acquistato una splendida 159 2.0 jtdm 136 cv dopo aver venduto la mia ormai ex 156.....
dunque ho letto di problemi di perdite di fluido refrigerante dallo scambiatore presente sul termostato; ebbene credo che il problema sia determinato dal fatto che sto benedetto gruppo termostato-egr resti sempre in pressione dovuta alla presenza costante dei gas di scarico provenienti dalla testata in maniera diretta......per cui quando EGR è aperta una parte di questa pressione viene espulsa nel collettore d'aspirazione ma quando egr è chiusa la pressione viene mantenuta specie quando l'egr viene disabilitata da centralina; in tal modo il termostato resta sotto pressione........determinando a mio avviso la rottura dello scambiatore...che può sopportare fino ad un certo punto.......che ne pensate???? la mia idea è quella di chiudere il passaggio nel collettore di scarico che mette in comunicazione il foro presente sulla testata lato scarico con quello presente sul lato dove viene installato il termostato.
 
Ultima modifica:
nella prima foto si vede il foro dal quale i gas di scarico escono dal condotto delle valvole e attraverso il collettore (foro piccolo presente in foto) entrano di nuovo nella testata per fuoruiscire nuovamente dal foro presente indicato in freccia nella seconda foto proprio accanto a l foro dove circola il liquido di raffreddamento.... da questo foro i gas entrano nel gruppo termostato-egr ed escono dalla parte posteriore; poi atteverso un tubo ricurvo raggiungono l'egr........
 

Allegati

  • testata 1.jpg
    testata 1.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 107
  • testata 2.jpg
    testata 2.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 110
  • collettore scarico 2.png
    collettore scarico 2.png
    190.2 KB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco il tubo egr.....la parte rettangolare si collega al termostato.....mentre la parte triangolare all'egr......
 

Allegati

  • tubo egr.jpg
    tubo egr.jpg
    44.4 KB · Visualizzazioni: 100