Clima alfa 156 non attacca il compressore

Gianluca

Alfista principiante
9 Febbraio 2022
28
1
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Buongiorno a tutti ieri provando il clima ho sentito che non attacca il compressore ho controllato il fusibile dedicato e sembra tutto a posto avete qualche altra prova da consigliarmi?il gas e stato ricaricato l altro anno come posso verificare se il rele funziona?
 
Buongiorno a tutti ieri provando il clima ho sentito che non attacca il compressore ho controllato il fusibile dedicato e sembra tutto a posto avete qualche altra prova da consigliarmi?il gas e stato ricaricato l altro anno come posso verificare se il rele funziona?

La prima prova da fare è controllare se c'è gas a sufficienza ovvero misurare la pressione dell'impianto, in un'auto "datata" è probabile che il gas se ne sia andato.
Una considerazione.... se te ne sei accorto ora potrebbe significare che in inverno non lo usi mai, abitudine in grado di far guastare l'impianto.

Se sfili il relè e fai un ponte provvisorio puoi by-passarlo e far scattare la frizione elettromagnetica. Operazione da fare con cognizione di causa e con le dovute cautele.
Non vorrei sbagliarmi ma il relè dovrebbe essere utilizzato anche da altri servizi, potresti scambiarlo.

Se poi sai cos'è il Trinary, possiamo proseguire nelle prove.... ;)
 
un controllo tramite OBD ti potrebbe indicare se ci sono errori in centralina clima,
ed anche fare alcune prove da software,
la centralina potrebbe essere Harrison, l'interfaccia una KKL e cavo Verde
 
Ciao sei nella sezione sbagliata, Stelvio Elettronica. Fatti spostare la discussione nella sezione dedicata alla 156.
Ciao
 
  • Like
Reactions: M@urizio
domandina: la temperatura esterna è sotto i 5 gradi? Perché se così fosse il clima và in protezione e non ti fa partire il compressore.
 
Cosa spesso sottovalutata, ma il compressore non parte anche qualora ci fosse un problema alla termostatica o al bulbo temperatura
 
Ciao, sei sicuro che non sia la manopola a non funzionare? aria calda ne fa se cambi il selettore?
Il compressore comunque è facilmente reperibile allo sfascio.
 
La prima prova da fare è controllare se c'è gas a sufficienza ovvero misurare la pressione dell'impianto, in un'auto "datata" è probabile che il gas se ne sia andato.
Una considerazione.... se te ne sei accorto ora potrebbe significare che in inverno non lo usi mai, abitudine in grado di far guastare l'impianto.

Se sfili il relè e fai un ponte provvisorio puoi by-passarlo e far scattare la frizione elettromagnetica. Operazione da fare con cognizione di causa e con le dovute cautele.
Non vorrei sbagliarmi ma il relè dovrebbe essere utilizzato anche da altri servizi, potresti scambiarlo.

Se poi sai cos'è il Trinary, possiamo proseguire nelle prove.... ;)
Lo uso anche d inverno almeno una volta al mese e funzionava sicuramente oggi provo e non attacca il compressore ho controllato solo il fusibile da 15 se non sbaglio sotto il volante provero a cambiare il rele
Ciao, sei sicuro che non sia la manopola a non funzionare? aria calda ne fa se cambi il selettore?
Il compressore comunque è facilmente reperibile allo sfascio.
Aria calda si non si sente l emtrata del compressore io ho gli interni della giugiaro ma il clima manuale
 
Non è che sia proprio andatgo il compressore allora? che motorizazione hai? io proverei a fare un cambio.
Di usati in buone condizioni è pieno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è che sia proprio andatgo il compressore allora? che motorizazione hai? io proverei a fare un cambio.
Di usati in buone condizioni è pieno.

Sostituire il compressore senza aver fatto gli opportuni controlli non mi pare una cosa buona e giusta.... o_O

Non sò dire quanto sia conveniente montare un compressore proveniente dallo sfascio, con quello che costano le ricariche credo che sia indispensabile andare a colpo sicuro.