compressore non parte alfa 147

marco.50

Nuovo Alfista
22 Novembre 2013
17
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum spero di aver posto la domanda nella sezione giusta
da poco ho comprato un alfa 147 1.6 twin spark 120 cv 2° serie. purtroppo scopro che in realtà il clima non funziona e cosi ho pensato di far ricaricare il gas alla modica cifra di 60 euri scoprendo che il clima non funziona ancora.
lo portata da un elettrauto e mi ha fatto notare che il compressore alimentandolo direttamente alla batteria parte quindi esclude che non funzioni perciò adesso la mia domanda è cosa potrebbe essere che non fa partire il compressore?? forse un fusibile interrotto o un relè?? ( ps: ho il clima bi zona automatico)
grazie in anticipo del aiuto
 
Come prima cosa controlla il relè del clima che dovresti averlo nel vano motore lato batteria (aiutati con il libretto uso e manutenzione).
Scusa un attimo, ma l'elettrauto dopo aver fatto questa bellissima prova non si è azzardato minimamente a controllare il relè?
 
Più che altro verificare che lo zoccolo rele sia pulito....
In ogni caso pulirlo con spray contatti elettrici .
E presente anche il fusibile ....
Siamo a terra come officine.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte cmq si l'elettrauto si è limitato a fare solo la prova con un cavo da batteria a compressore dicendomi che se l'avrei lasciata da lui avrebbe provato a smontare un po di cose e che ci poteva mettere anche più di 5 ore a trovare il guasto perché secondo lui può essere la centralina del clima o il sensore ghiaccio cmq sta di fatto che non mi ha convinto nemmeno a me questo elettrauto anche perché molti magari se ne approfittano per tirare su più soldi da una riparazione e in ogni caso ho pensato che iscrivendomi a questo forum potevo avere un riscontro da altri alfisti magari possessori della mia stessa auto e che hanno avuto lo stesso mio problema e ringrazio di nuovo chi mi sta rispondendo dandomi un aiuto..
Ritornando al problema escludo che si è interrotto il fusibile del clima in quanto ho scoperto da qualche discussione sul web che lo stesso fusibile serve per accendisigari luce di cortesia e vetri elettrici e siccome a me funziona tutto lo escludo.
Per quanto riguarda il relè in effetti devo provare a sollevarlo dallo zoccolo e come mi ha consigliato luciano55 spruzargli hai contatti dello spray per contatti.
 
Prova e facci sapere e soprattutto stai alla larga da chi pronuncia con molta facilità e ignoranza la parola centralina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dimenticavo stacca la batteria prima di spruzzare lo spray......meglio la prudenza .
E spuzza pure prima e dopo lo pray aria compressa.
Inviao dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
20150716_201825.jpg
 
Ragazzi ho postato la foto quello cerchiato in rosso è il relè che ho soffiato e lubrificato con riattivatore contatti elettrici ma purtroppo nulla da fare il compressore non ne vuole sapere a sto punto o quello che ho tolto non è il relè del clima oppure è quello giusto ma si è rotto proprio il relè in ogni caso io purtroppo non ho il libretto tecnico degli schemi elettrici
 
Dovresti avere 4 rele uguali
Prova a invertire uno con l altro ..........
Se è il rele guasto non parte
I apparecchio di riferimento
Ovvio bisogna sapere a cosa corrisponde ogni zoccolo.

Fa un po di prove se fosse quello del iniezione non parte l auto .......la butto la.

Cmq hai 4 rele pulisci tutti se a posto .
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come ti è stato consigliato, fai un po di prove, hai 5 relè uguali e comunque controlla e pulisci tutto, fusibili compresi, anche quelli in auto.
Controlla e pulisci anche il pluri relè che si trova sulla conduttura in alluminio del gas (vano motore).