Climatizzatore con A/C acceso: se imposto in LO esce aria fredda..

Potrò anche fargli gestire il tutto come meglio crede ma se l’aria esce calda e non fredda a cosa mi serve l’aria condizionata?
Se fuori fa caldo e inserisco l’aria condizionata come può dentro in auto essere ancora piu caldo?
Solo in LO esce aria bella fredda
quasi sicuramente da ricalibrare o da far vedere il sensore del ghiaccio: la scorsa estate sulla mia avevo dopo un paio d'ore solo aria calda, anche mettendo il LO, spesso solamente dal lato sinistro.
un giorno che tutto sembrava funzionare, il passeggero dietro a sinistra era lessato dalla sua bocchetta, e quando se ne è reso conto che non fosse solamente il sole a scaldarlo, me lo ha detto. ad un certo punto, dopo aver spento tutto, dalla bocchetta centrale sinistra (quella sotto all'infotainment) è uscito un pezzettino di ghiaccio, segno che il ciclo del freddo stava lavorando più che bene..
fatto un passaggio in Alfa, tutto risolto
 
la teoria è che l'auto cerchi di adeguare la temperatura interna alla richiesta del display.
quindi, se fuori ci sono 3 gradi ma all'interno ce ne sono 25 perchè l'auto è al sole, se gliene chiedo 20 il sistema cerca di raffreddare l'ambiente, immettendo aria più fresca, che può dare fastidio

nella pratica, questo dipende anche dalla possibile staratura del sensore temperatura interna, e dal mancato allineamento dei motorini che regolano i passaggi aria. anche il sensore del ghiaccio sull'evaporatore (mi pare sia lì, chiedo conferma) può dare false letture e generare risposte del climatizzatore basate su presupposti errati.

io farei un salto in officina per riallineare tutto, almeno parti da una base corretta
Ciao, si infatti io penso che ci sia un problema di base, che sia un sensore oppure qualcos’altro. Ma qualcosa c’è. Perché appunto come dicevo, la temperatura esterna è di 17º/18º.
Ho provato con l’altra auto che posseggo, con quella di mia mamma e tutte funzionano bene. Questa invece mi da questo problema.
Con la mia audi a3 appena acquistata (importazione) faceva lo stesso problema e in officina mi avevano detto che dipendeva dal gas. Ho fatto la ricarica e tutto si sistemò.
 
  • Like
Reactions: GiovanniTo
Adesso sulle auto ci sono troppi sensori che intervengono contemporaneamente . Per dire se sente troppa umidità interna ha una logica tutta sua. Ti richiedo sei stato con auto al sole con 25 gradi e hai constatato che esce aria calda ?
Potrò anche fargli gestire il tutto come meglio crede ma se l’aria esce calda e non fredda a cosa mi serve l’aria condizionata?
Se fuori fa caldo e inserisco l’aria condizionata come può dentro in auto essere ancora piu caldo?
Solo in LO esce aria bella fredda
 
Adesso sulle auto ci sono troppi sensori che intervengono contemporaneamente . Per dire se sente troppa umidità interna ha una logica tutta sua. Ti richiedo sei stato con auto al sole con 25 gradi e hai constatato che esce aria calda ?
Ho lasciato l’auto all’ombra sia a casa che al supermercato e idem al sole. E l’effetto è sempre lo stesso. Aria calda e solo in LO esce aria bella fredda. Con l’audi a3 in base alla temperatura che inserisco esce aria da fredda fredda in LO a meno fredda quando alzo i gradi. Ma mai calda. A meno che non salga sopra i 21º
 
Comunque tra le tante complicazioni inutili è anche altrettanto facile farlo tarare in concessionaria . A questo punto falla controllare!
 
Ma e sempre andato così o lo fa solo ora? Se lo fa solo ora potrebbe esserci qualche problema... comunque se funziona bene dovrebbe dare la temperatura che tu chiedi nel limite del possibile se fuori ci sono 40 gradi difficilmente ne imposti 16 e li avrai... probabilmente c’è il motorino che regola la temperatura che non funziona come dovrebbe... in lo fa aria più fredda possibile indipendentemente da altri fattori stessa cosa se lo metti in hot poi dipende anche da logiche di funzionamento dei clima che oggi sono molto evoluti è pieni di funzioni e sensori...
 
  • Like
Reactions: GiovanniTo
Ma e sempre andato così o lo fa solo ora? Se lo fa solo ora potrebbe esserci qualche problema... comunque se funziona bene dovrebbe dare la temperatura che tu chiedi nel limite del possibile se fuori ci sono 40 gradi difficilmente ne imposti 16 e li avrai... probabilmente c’è il motorino che regola la temperatura che non funziona come dovrebbe... in lo fa aria più fredda possibile indipendentemente da altri fattori stessa cosa se lo metti in hot poi dipende anche da logiche di funzionamento dei clima che oggi sono molto evoluti è pieni di funzioni e sensori...
L’auto ce l’ho da un mese circa e purtroppo non la posso utilizzare molto causa questo Virus che c’è in giro. Ho neanche 800 km.
Comunque appena possibile farò dare un occhiata. Intanto grazie
 
procedura di reset per Giulia (ma dovrebbe andare anche per Stelvio):

tieni premuto per 5 secondi i tasti "AUTO" & "A/M"
quando li lasci, si sentono le portelle interne muoversi
tasto "SYNC" prima su OFF e poi su ON

Fatto.

questo riporta i motorini dei vari componenti allo stato di zero, per il controllo dei flussi.
anche se il problema non fosse qui, di sicuro "fare gli zeri" non fa male
 
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.
Sono possessore da circa un mese di un Alfa stelvio 2.2 d
Ho notato che con A/C accesa se giro la rotella del clima in LO esce aria fredda ma se alzo la temperatura a 17º o 18º o 19º l’aria esce calda. Come mai?
Qualcuno se ne intende?

Ti confermo che anche la mia ha lo stesso difetto, con 5-6 gradi di temperatura esterna, se la metti in "Lo" fa freddo se la metti a 16 muori dal caldo...di auto ne ho avute ma una cosa così è un difetto. La porterò presto in alfa e vi farò sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti confermo che anche la mia ha lo stesso difetto, con 5-6 gradi di temperatura esterna, se la metti in "Lo" fa freddo se la metti a 16 muori dal caldo...di auto ne ho avute ma una cosa così è un difetto. La porterò presto in alfa e vi farò sapere.
Stessa cosa che ho notato anche io negli ultimi giorni, ma finora non avevo avuto problemi a trovare la temperatura giusta (l'inverno scorso ma anche quest'estate la temperatura era corretta)
Adesso anche impostando a 17 gradi esce aria troppo calda, devo mettere 16.5 o Lo per sentire un po' di aria più fresca.
Proverò la procedura di reset....