Climatizzatore automatico

ho già spiegato come funzionano i nuovi compressori. te lo ridico: sono a volume variabile. Cioè il volume di compressione varia con la velocità del motore (per avere la massima efficienza ad ogni regime di giri). Inoltre l'elettronica gestisce anche l'attacco/stacco del compressore per evitare di avere eccessi di carico al motore. per questo non si sente più la differenza fra avere e non avere il compressore acceso. inoltre rispetto a quelli vecchi sono molto (ma molto) più efficienti. Basta solo guardare la differenza di dimensioni fra i vecchi e i nuovi compressori.
Poi se volete tenerli spenti siete liberi di farlo ma non venite qua a scrivere idiozie tipo: "si ma se il vetro è appannato il compressore dovrebbe attivarsi anche se io l'ho spento". C'è una logica di funzionamento che deve andare bene per tutte le condizioni, non solo per quelle che vi fanno comodo.
Per chiarezza: non sono affatto tra i favorevoli a spegnere il compressore, d’inverno il vetro si appanna e nelle mezze stagioni fa fatica a mantenere la regolazione, l’impianto lavora meglio se tutto in automatico e l’ho ribadito più volte, qualunque sia il sistema per diminuire il carico; grazie per averci spiegato quale artificio viene utilizzato :)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
ho già spiegato come funzionano i nuovi compressori. te lo ridico: sono a volume variabile. Cioè il volume di compressione varia con la velocità del motore (per avere la massima efficienza ad ogni regime di giri). Inoltre l'elettronica gestisce anche l'attacco/stacco del compressore per evitare di avere eccessi di carico al motore. per questo non si sente più la differenza fra avere e non avere il compressore acceso. inoltre rispetto a quelli vecchi sono molto (ma molto) più efficienti. Basta solo guardare la differenza di dimensioni fra i vecchi e i nuovi compressori.
Poi se volete tenerli spenti siete liberi di farlo ma non venite qua a scrivere idiozie tipo: "si ma se il vetro è appannato il compressore dovrebbe attivarsi anche se io l'ho spento". C'è una logica di funzionamento che deve andare bene per tutte le condizioni, non solo per quelle che vi fanno comodo.

Grazie della spiegazione.

Si potrebbe avere qualche riferimento bibliografico?
 
se cerchi su internet trovi decine di pagine sull'argomento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
  • Like
Reactions: Piezio77

Interessante, ma questo è il funzionamento di un compressore a cilindrata variabile.
Il dubbio sul fatto che il compressore si attivi e si disattivi secondo necessità rimane.
Ovvero, varia la cilindrata al variare del carico termico, ma il compressore rimane sempre e comunque acceso, non viene spento ed acceso come veniva ipotizzato più indietro non ricordo da chi.
 
hai letto anche il link???
Clima giusto per ogni gusto | Autodiagnostic


se lo attivi il compressore stacca ed attacca su controllo della centralina di gestione del clima automatico oppure su impulso della centralina motore quando il carico richiesto al motore è elevato (per esempio in caso di forti accelerazioni oppure di salite in montagna). Oppure stacca se nell'abitacolo si è raggiunta la temperatura impostata in estate...

allego la descrizione del sistema di climatizzazione della 159 tratto da elearn.
 

Allegati

  • file_C_eLearn_Web_tempcontent3.pdf
    590.2 KB · Visualizzazioni: 331
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: weneto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non avevo notato il link, avevo solo visto il video.
Grazie.