Climatizzatore automatico

sono ormai dagli anni 90 che su tutte le mie auto il climatizzatore è perennemente acceso in totale automatico. mai avuto il benchè minimo problema su nessuna.
per il consumo extra, è trascurabile. basta una sgommata e hai consumato come un clima acceso da 10gg.
 
sono ormai dagli anni 90 che su tutte le mie auto il climatizzatore è perennemente acceso in totale automatico. mai avuto il benchè minimo problema su nessuna.
anche io
 
Sicuro?
Io quando seleziono la modalità automatica vedo il led sempre acceso, eppure il ricircolo non lo è.
Secondo me, sottolineo il secondo me,
led acceso in A = ricircolo acceso o spento secondo logica del sistema
led sotto M = ricircolo attivo
led spento = ricircolo disattivato.
Il ricircolo lo imposto in automatico, il led si accende e dopo un po di spegne, fa on/off. A te in A è sempre acceso?
Se ne era parlato su un lungo post su Giulia e non ci ho più fatto caso, magari ci farò di nuovo più attenzione.

Per il compressore invece credo sia meglio tenerlo sempre attivo in auto, si accende solo quando serve e cosi facendo lubrifica e tiene in buono stato l’impianto: chi ha il vizio di usarlo poco si trova infatti con l’impianto scarico in pochi anni.
 
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è appurato allora che il led ricircolo automatico a basse temperature diciamo che si spegne da solo...
ma a che prò? non capisco a sto punto la logica del perchè, forse è solo un bug, che alla fine appena si sale di temperatura sparisce.
 
è appurato allora che il led ricircolo automatico a basse temperature diciamo che si spegne da solo...
ma a che prò? non capisco a sto punto la logica del perchè, forse è solo un bug, che alla fine appena si sale di temperatura sparisce.
È ciò che mi chiedo...se è 8n auto dovrebbe essere sempre acceso anche io pensavo si spegnesse il led per segnalare che la bocchetta è aperta per non far appannare tutto.... bho
 
Il ricircolo lo imposto in automatico, il led si accende e dopo un po di spegne, fa on/off. A te in A è sempre acceso?
Se ne era parlato su un lungo post su Giulia e non ci ho più fatto caso, magari ci farò di nuovo più attenzione.

Per il compressore invece credo sia meglio tenerlo sempre attivo in auto, si accende solo quando serve e cosi facendo lubrifica e tiene in buono stato l’impianto: chi ha il vizio di usarlo poco si trova infatti con l’impianto scarico in pochi anni.
.....e fetente!
 
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Il ricircolo lo imposto in automatico, il led si accende e dopo un po di spegne, fa on/off. A te in A è sempre acceso?
Se ne era parlato su un lungo post su Giulia e non ci ho più fatto caso, magari ci farò di nuovo più attenzione.

Per il compressore invece credo sia meglio tenerlo sempre attivo in auto, si accende solo quando serve e cosi facendo lubrifica e tiene in buono stato l’impianto: chi ha il vizio di usarlo poco si trova infatti con l’impianto scarico in pochi anni.

nella mia quando imposto il led in automatico lo vedo sempre acceso, ma dubito che il ricircolo sia perennemente acceso altrimenti si appannerebbero i vetri.
Stasera ci farò più attenzione.

Non sono sicuro che il compressore si accenda e si spenga secondo necessità, con il compressore spento si disattiva anche la deumidificazione, quindi quando si spegne vedremmo "botte" di umidità uscire dalle bocchette, e lo sentiremmo fisicamente.
Lo avevo così sulla V70 e quando si disattivava si sentiva chiaramente, e fastidiosamente.
tanto che sulle Volvo più recenti non è più così.
 
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nella mia quando imposto il led in automatico lo vedo sempre acceso, ma dubito che il ricircolo sia perennemente acceso altrimenti si appannerebbero i vetri.
Stasera ci farò più attenzione.

Non sono sicuro che il compressore si accenda e si spenga secondo necessità, con il compressore spento si disattiva anche la deumidificazione, quindi quando si spegne vedremmo "botte" di umidità uscire dalle bocchette, e lo sentiremmo fisicamente.
Lo avevo così sulla V70 e quando si disattivava si sentiva chiaramente, e fastidiosamente.
tanto che sulle Volvo più recenti non è più così.
Mi regolo con la mia vecchia auto che funzionava così, si sentiva chiaramente l’innesto. In effetti può darsi che questa mantenga il compressore sempre attivo e ci sia una elettrovalvola che regola il carico sul circuito all’occorrenza, tutto questo per avere un funzionamento più regolare: se così potrebbe avere più senso allora disattivare il compressore con l’intento di non farlo girare a vuoto, anche se non so fino a che punto
 
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Mi regolo con la mia vecchia auto che funzionava così, si sentiva chiaramente l’innesto. In effetti può darsi che questa mantenga il compressore sempre attivo e ci sia una elettrovalvola che regola il carico sul circuito all’occorrenza, tutto questo per avere un funzionamento più regolare: se così potrebbe avere più senso allora disattivare il compressore con l’intento di non farlo girare a vuoto, anche se non so fino a che punto
ho già spiegato come funzionano i nuovi compressori. te lo ridico: sono a volume variabile. Cioè il volume di compressione varia con la velocità del motore (per avere la massima efficienza ad ogni regime di giri). Inoltre l'elettronica gestisce anche l'attacco/stacco del compressore per evitare di avere eccessi di carico al motore. per questo non si sente più la differenza fra avere e non avere il compressore acceso. inoltre rispetto a quelli vecchi sono molto (ma molto) più efficienti. Basta solo guardare la differenza di dimensioni fra i vecchi e i nuovi compressori.
Poi se volete tenerli spenti siete liberi di farlo ma non venite qua a scrivere idiozie tipo: "si ma se il vetro è appannato il compressore dovrebbe attivarsi anche se io l'ho spento". C'è una logica di funzionamento che deve andare bene per tutte le condizioni, non solo per quelle che vi fanno comodo.
 
ho già spiegato come funzionano i nuovi compressori. te lo ridico: sono a volume variabile. Cioè il volume di compressione varia con la velocità del motore (per avere la massima efficienza ad ogni regime di giri). Inoltre l'elettronica gestisce anche l'attacco/stacco del compressore per evitare di avere eccessi di carico al motore. per questo non si sente più la differenza fra avere e non avere il compressore acceso. inoltre rispetto a quelli vecchi sono molto (ma molto) più efficienti. Basta solo guardare la differenza di dimensioni fra i vecchi e i nuovi compressori.
Poi se volete tenerli spenti siete liberi di farlo ma non venite qua a scrivere idiozie tipo: "si ma se il vetro è appannato il compressore dovrebbe attivarsi anche se io l'ho spento". C'è una logica di funzionamento che deve andare bene per tutte le condizioni, non solo per quelle che vi fanno comodo.
Le cose si possono dire anche in tono diverso. Grazie !
 
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