Climatizzatore che non funziona alfa 159

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Buon giorno a tutti. Da poco ho avuto grossi problemi col clima e vorrei capire dove mettere le mani, e se sia il caso.
Descrivo cosa mi è accaduto.
Di punto in bianco il clima smette di funzionare e me ne accorgo una mattina partendo per lavoro.
Il display funziona e segue tutti i comandi ma dalle bocchette non esce neanche un filo di aria, neppure escludendo il clima e il ricircolo. Il filtro e pulito. Ma che ricordi iniziai a sentire un odore strano già un mesetto prima, ogni volta che facevo partire il raffreddamento, un odore simil elettrico. Appena trovo 5 minuti liberi apro il cofano e.......sorpresa! Vedo il lato distribuzione tutto cosparso di polverina nera(preciso subito che almeno una volta ogni due mesi lavo il motore con la lancia,perciò e sempre molto pulito). Adesso,probabilmente questa fuliggine non ha niente a che fare col clima,ma la riporto nel topic ugualmente perché magari qualcuno può aver avuto la stessa esperienza. Allo stato attuale ancora non ho verificato ne con mes ne con Alfaobd e neanche i fusibili, ma penso che se fosse saltato il fusibile, non si sarebbe acceso di punto in bianco, settimana scorsa, per poi rispegnersi dopo 10 secondi(sempre display funzionante ma 0 aria). A sto punto, consigli? Può essere il compressore? Se fosse la centralina, come mai il display funziona e segue i comandi? La fuliggine dentro il cofano motore indica qualcosa?come mai di punto in bianco settimana scorsa e partito random per dieci secondi e poi si è spento il clima nuovamente?
 
...hai scritto che accendendo il clima 'non esce neppure un filo d'aria', ma senza accendere il clima (ovvero con la sola ventilazione) l'aria esce ?
Se non esce neppure così, fai tutti i check che hai detto di non aver ancora fatto (mi verrebbe di pensare che il motore della ventilazione interna non parta e rimanga fermo).
Ma lascio migliori suggerimenti a chi qui nel forum ne sa sicuramente di più.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Attenzione che il motorino della ventola prendeva fuoco. Devi guardare sotto la plancia lato passeggero, ci deve essere una resistenza
Guarda sotto il portaoggetti lato passeggero (dove si poggiano i piedi) c'è una resistenza. Si deve essere fuso lo spinotto.

FB_IMG_1632682797353.jpg
FB_IMG_1632682795194.jpg
FB_IMG_1632682790226.jpg
 

Allegati

  • FB_IMG_1632682787709.jpg
    FB_IMG_1632682787709.jpg
    76.8 KB · Visualizzazioni: 291
  • Like
Reactions: chrigt
se elimini il ricircolo interno aria esterna ne entra?
 
...hai scritto che accendendo il clima 'non esce neppure un filo d'aria', ma senza accendere il clima (ovvero con la sola ventilazione) l'aria esce ?
Se non esce neppure così, fai tutti i check che hai detto di non aver ancora fatto (mi verrebbe di pensare che il motore della ventilazione interna non parta e rimanga fermo).
Ma lascio migliori suggerimenti a chi qui nel forum ne sa sicuramente di più.
Ciao korm....alla fine posso sempre contare sulle tue risposte....praticamente insieme a ziopalm fai da solo tutto il forum🤣
Anche senza clima acceso zero di zero. Levo anche il ricircolo,magari si sia impigliata la paratia che occlude l aria esterna. Ancora zero. Settimana scorsa,così d improvviso, mentre ero in moto da fermo parlando con il mio vecchio, parte la ventilazione e mio padre mi dice che sente anche il clima attaccarsi(compressore).e sempre così di improvviso si spegne e non si riaccende più. Neanche da macchina spenta. Ma se fosse un problema di compressore, non avrebbe dovuto partire vero? Allora probabilmente quella fuliggine nel motore non ha nulla a che fare con il compressore? E se ci fosse qualcosa di bloccato nella ventilazione idem,non sarebbe mai partita neanche per un secondo? Possibile che sia tutto dovuto al pannello di comando?che però funziona,riceve i comandi e il display e regolare.............mah....mi rimetto alla vostra esperienza e appena posso faccio un check.
 
se nemmeno aria esterna ne entra ci sono le paratie bloccate chiuse
 
qll è un'altra cosa che può essere infipendente o avere una causa comune
una guardata a relè, fusibili e cablaggi del sistema clima la darei...
niente vieta sia la centralina ad esser partita...
 
  • Like
Reactions: chrigt
Allora probabilmente quella fuliggine nel motore non ha nulla a che fare con il compressore?
Il compressore viene messo in rotazione dalla cinghia servizi... se hai visto che c'è fuliggine nera e' capace che c'è la puleggia incagnata che fa strazzare la cinghia. Tira via la cinta dei servizi e controlla a mano TUTTE LE PULEGGE.
 
  • Like
Reactions: chrigt
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La ventola interna funziona? Gia te lo ha chiesto dodo156 ma non hai risposto alla domanda! Se è bruciato il motorino della ventola il compressore non attacca..L aria entra dinamicamente quando viaggi? Se entra le paratie sono aperte.
 
  • Like
Reactions: chrigt