climatizzatore guasto

ottimo grazie mille,mi mettero' all'opera!
solo un dubbio.. probabilmente non si muove,dato che a orecchio,girando la manopola temperatura ho sempre sentito il rumore di movimento palette,che ora non c'e' piu,
ma siamo sicuri che sia x esempio il motorino guasto e non lo scatolotto clima che non lo attiva xche' in recovery?
in ogni caso non ho speranze,l'unica e' smontare..


grazie
ciaoooooooo


Guarda, intanto sai per certo che il motorino del deviatore (quello che sposta il flusso d'aria su parabrezza-fronatale-piedi) funziona; per verificare se invece è quello del miscelatore, prova a fare così:

- togli tutto dal portaoggetti

- svita i due fermi che tengono quella membrana in feltro e toglila

- togli le viti che fissano lo sportello del portaoggetti, dovrebbero essere 6 e si trovano tutte al di sotto di esso, su una lunga staffa metallica...fai attenzione ai due fermi (sono quelle due ali in plastica ai lati) dello sportello, sono molto delicati!!!!

- togli le viti che fermano il portaoggetti e sfilalo, dovresti fare un po' forza, dietro c'è un aggancio in gomma, ma fai attenzione che ci sono da sganciare i fili della lampadina interna (sinistra del vano) e del relativo interruttore (destra del vano).

Ora che hai tolto tutto, vedrai sulla destra un barilotto in plastica (è l'airbag) e proprio li accanto a sinistra ci sono due motorini passo-passo (sono delle scatolette a forma di trapezio in plastica, ma da un lato sono stondati ed hanno l'alberino in metallo in vista), uno messo capovolto rispetto all'altro; a te dovrebbe interessare quello più in basso.
Accendi il motore, in teoria dovrebbe fare una piccola successione di movimenti come fosse un check; se li fa, già è buon segno perchè dovrebbe essere a posto, ma potrebbe anche non farlo per forza quindi prova comunque a ruotare la manopola della temperatura e vedi se si muove di conseguenza.
Se non si muove nè all'inizio nè dopo aver ruotato la manopola della temperatura, allora è il caso di ripararlo/cambiarlo.
Se hai altri dubbi fammi sapere!
 
ottimo grazie mille,mi mettero' all'opera!
solo un dubbio.. probabilmente non si muove,dato che a orecchio,girando la manopola temperatura ho sempre sentito il rumore di movimento palette,che ora non c'e' piu,
ma siamo sicuri che sia x esempio il motorino guasto e non lo scatolotto clima che non lo attiva xche' in recovery?
in ogni caso non ho speranze,l'unica e' smontare..


grazie
ciaoooooooo

Io mi sono accorto della rottura di quel motorino anche perchè non sentivo più quel ronzio che faceva ogni volta che muovevo la manopola della temperatura.
Però non so dirti della questione delk'impianto in recovery, mi spiace.
 
Io invece oggi mi sono accorto di un "problemino.." non raffreddando abbastanza ho notato (da fermo ) che azionando il clima si accende la spia ma non sento il "clak" dell'attacco del compressore e din marcia non sento il calo di potenza quando attacca.
La ricarica liquido la ho fatta 2 anni fa per scupolo (mai fatta gli 8 anni prima) quindi penso non vi sia una perdita.
Leggendo il manulae ho visto che il rele del compressore è propio in quella scartola sopra la scatola filtro aria. Dato che settimana scorsa ho smontato il tutto per pulire il filtro magari si è staccato il rele... speriamo sia solo quello. (in tal caso è normale si accenda comunque la spia della manopola?)
Vi farò sapere.
 
La ricarica liquido la ho fatta 2 anni fa per scupolo (mai fatta gli 8 anni prima) quindi penso non vi sia una perdita.
In due anni possono succedere molte cose in considerazione che si tratta di un impianto "vecchio" e a differenza del frigorifero di casa, soggetto a sollecitazioni notevoli.

Prima di qualsiasi cosa verificherei la presenza del gas.... ;)

Se poi hai capacità "elettriche" potresti provare la continuità dei circuiti e magari per prova cortocircuitare il pressostato di minima... :p

:decoccio:

:decoccio:
 
Verificato fusibili e rele e sono ok.
Ho notato però che quando accendo il clima non si sente nenache lo scatto del rele.
Da neofita di elettronica chiedo se è normale che non scatti nenache il rele se è rotto il compressore oppure dovrebbe scattare e quindi cìè qualche interrizione perima del rele?
 
Verificato fusibili e rele e sono ok.
Ho notato però che quando accendo il clima non si sente nenache lo scatto del rele.
Da neofita di elettronica chiedo se è normale che non scatti nenache il rele se è rotto il compressore oppure dovrebbe scattare e quindi cìè qualche interrizione perima del rele?
Ambedue le cose... se non c'è gas a sufficienza il pressostato non dà il consenso al compressore, se il circuito è interrotto idem... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Salve, Ho un problema sul condizionatoor della mia Alfa 156 1 serie. C'è una perdita nel circuito del condizionatore. Sono convinti sia dietro il cruscotto. Per ripararlo mi hanno chiesto da 1500 euro in su. Sono affranto. È possibile? Esistono modi alternativi di ripararlo senza smontare il cruscotto? Grazie Lorenzo
 
Salve, Ho un problema sul condizionatoor della mia Alfa 156 1 serie. C'è una perdita nel circuito del condizionatore. Sono convinti sia dietro il cruscotto. Per ripararlo mi hanno chiesto da 1500 euro in su. Sono affranto. È possibile? Esistono modi alternativi di ripararlo senza smontare il cruscotto? Grazie Lorenzo

Ciao, dipende dalla grandezza della perdita.. Se la perdita consiste in un piccolo foro da 0,5mm esistono anche additivi per riparare piccole perdite..
 
Ciao, dipende dalla grandezza della perdita.. Se la perdita consiste in un piccolo foro da 0,5mm esistono anche additivi per riparare piccole perdite..
Non riescono nemmeno a vedere la perdita. Hanno provato con il tracciante ma nel vano motori non c'è nulla. Ho consultato due elettrauti fra i più bravi ma la risposta è stata sempre la stessa: non si può riparare almeno di spendere oltre 1500-2000 euro. Al tempo stesso senza condizionatore l'auto è un disastro perchè il calore che si sviluppa nell'abitacolo fa paura. Cosa posso fare? Di tura falle non me ne ha parlato nessuno. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non riescono nemmeno a vedere la perdita. Hanno provato con il tracciante ma nel vano motori non c'è nulla. Ho consultato due elettrauti fra i più bravi ma la risposta è stata sempre la stessa: non si può riparare almeno di spendere oltre 1500-2000 euro. Al tempo stesso senza condizionatore l'auto è un disastro perchè il calore che si sviluppa nell'abitacolo fa paura. Cosa posso fare? Di tura falle non me ne ha parlato nessuno. Grazie

Beh io un tentativo lo farei visto che un turafalle può costarti 50€ a confronto di 1500-2000€ che ti hanno chiesto. Penso ne valga la candela.. Anche perchè se con il tracciante non hanno visto nulla vuol dire che la perdita è davvero minima.. Questo il mio pensiero, magari sbaglio..