climatizzatore guasto

Io ho lo stesso problema proprio in questi giorni.
Oggi mi sono deciso a contollare cosa potesse essere e per proma cosa ho tirato fuori ilmotorino che comanda il miscelatore aria calda/fredda; lo apro e scopro che l'ingranaggio in plastica accoppiato all'alberino metallico è spaccato.
Ora sto provando a ripararlo, non mi va assolutamente di spedere una cifra (un mese fa ho sborsato 588€ per la sostituzione di alcuni componenti!!) per un aggeggino del genere!!!
 
  • Like
Reactions: servator
Io ho lo stesso problema proprio in questi giorni.
Oggi mi sono deciso a contollare cosa potesse essere e per proma cosa ho tirato fuori ilmotorino che comanda il miscelatore aria calda/fredda; lo apro e scopro che l'ingranaggio in plastica accoppiato all'alberino metallico è spaccato.
Ora sto provando a ripararlo, non mi va assolutamente di spedere una cifra (un mese fa ho sborsato 588€ per la sostituzione di alcuni componenti!!) per un aggeggino del genere!!!
se lo hai gia smontato da solo il ricambio costa solo 130 euro...tutto il resto è manodopera.
 
se lo hai gia smontato da solo il ricambio costa solo 130 euro...tutto il resto è manodopera.

Si esatto, ho chiamato l'officina dove mi servo e mi hanno detto che girava intorno a quella cifra; mi sembra un po' eccessivo però, d'altronde non è nulla di così complicato: un piccolo circuito fatto da 6 resisteze, due condensatori ed un operazionale 8pin, più il motorino elettrico, un trimmer di posizione ed i 4 ingranaggi...130€!!!

Ora l'ho rimontato e funziona, più che altro spero che tenga; dopo averlo riparato, ho rimontato quell'ingranaggio in modo che non sforzi nel punto di rottura.
Tanto ormai il caldo è alle porte e fra poco rimarrà al minimo per molto tempo.
 
hai tolto il gruppo che comanda l'apertura del riscaldamento???
sei un mito!!!!
ci racconti la procedura???
grazie
 
hai tolto il gruppo che comanda l'apertura del riscaldamento???
sei un mito!!!!
ci racconti la procedura???
grazie
No non ho smontato tutto il meccanismo.
Ho tolto il tutto cassetto portaoggetti (occhio ai fili della luce interna e dell'interruttore della stessa), mi raccomando fate attenzione alle due alette ferma-sportello in plastica che sono delicate.
Una volta tolto tutto, li a sinistra proprio a fianco del box dell'airbag ci sono due motorini passo passo; quello in alto credo sia quello che devia l'aria sulle varie bocchette, mentre quello in basso comanda il miscelatore aria calda/fredda; se avete il dubbio accendete il motore e con le due manopoline (temperatura e direzione) scoprirete subito quello del miscelatore.
L'ho smontato (ci sono due viti da togliere) ed aperto; dentro è molto semplice, un piccolo circuitino e 4 ingranaggi in plastica.

C'è poco spazio per manovrare li dentro ed sinceramente è snervante per tutte quelle plastiche con bordo tagliente.
Vi consiglio anche di togliere il gancio dove si blocca la serratura dello sportello, io ci ho dato una testata e vi assicuro che non è piacevole!!!
Altra cosa, una volta che rimonterete il motorino, abbiate cura di mettere l'ultimo perno della catena di ingranaggi in modo che sia alla metà della corsa; quando accederete il motore noterete che il motorino passo-passo anrà da un capo all'altro per impostare la corsa del trimmer e poi tornerà alla posizione indicata sulla manopola di temperatura.
 
ottimo. grazie per le info. Non hai foto, immagino.
ciao
 
No, foto del lavoro non ne ho; oltretutto ho rimontato il porta oggetti quindi non posso neanche farle ora!
 
bravo comunque per le tue capacità...
ciao
 
complimenti non dev'esser semplice!torno con questo problema dopo la riparazione del carroziere piu rottura distribuzione,un guaio insomma!mi rimane il clima e poi mi va tutto!ormai fa caldo e noto che se accendo il clima,praticamente l'aria fredda del condizionatore esce,ma e' mescolata all'aria tiepida,se metto la ventola a 4 l'aria cond. batte il caldo ed esce quindi abbastanza fredda,da li si capisce che qualche attuatore/paletta non gira del tutto o e' bloccata al 90%.
Leggendo ho saputo che se uno dei led delle manopole si fulmina,il clima va in system recovery e fa il furbo mettendo aria fredda d'inverno e calda d'estate.cio' non toglie che le lampadine le ho sostituite,funzionano,ma non sono originali,direi da 2 euro la coppia al supermercato,non saranno quelle?l'aria dei piedi invece esce sempre molto piu calda anche con clima.Mi chiedo:sara' un problema meccanico o elettronico?non vorrei perdere mezza giornata a smontare la macchina per nulla,dato che non sono un meccanico..
e ripeto che l'anno scorso il mio meccanico alfa non e' stato in grado di sistemarmi il problema.. :smiley_001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, intanto sai per certo che il motorino del deviatore (quello che sposta il flusso d'aria su parabrezza-fronatale-piedi) funziona; per verificare se invece è quello del miscelatore, prova a fare così:

- togli tutto dal portaoggetti

- svita i due fermi che tengono quella membrana in feltro e toglila

- togli le viti che fissano lo sportello del portaoggetti, dovrebbero essere 6 e si trovano tutte al di sotto di esso, su una lunga staffa metallica...fai attenzione ai due fermi (sono quelle due ali in plastica ai lati) dello sportello, sono molto delicati!!!!

- togli le viti che fermano il portaoggetti e sfilalo, dovresti fare un po' forza, dietro c'è un aggancio in gomma, ma fai attenzione che ci sono da sganciare i fili della lampadina interna (sinistra del vano) e del relativo interruttore (destra del vano).

Ora che hai tolto tutto, vedrai sulla destra un barilotto in plastica (è l'airbag) e proprio li accanto a sinistra ci sono due motorini passo-passo (sono delle scatolette a forma di trapezio in plastica, ma da un lato sono stondati ed hanno l'alberino in metallo in vista), uno messo capovolto rispetto all'altro; a te dovrebbe interessare quello più in basso.
Accendi il motore, in teoria dovrebbe fare una piccola successione di movimenti come fosse un check; se li fa, già è buon segno perchè dovrebbe essere a posto, ma potrebbe anche non farlo per forza quindi prova comunque a ruotare la manopola della temperatura e vedi se si muove di conseguenza.
Se non si muove nè all'inizio nè dopo aver ruotato la manopola della temperatura, allora è il caso di ripararlo/cambiarlo.
Se hai altri dubbi fammi sapere!