- 21 Marzo 2006
- 3,956
- 1
- 2,365
- 181
- Regione
- Spain
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 3.0L
- Altre Auto
- Bmw F11 530d Msport
Ciao ragazzi, dopo l'ospitalità di Varano De Melegari con le Alfa Mi.To Club Alfa Italia è oggi ospite a Balocco per girare in pista sulla regina , la sovrana , colei che fa battere il cuore a tutti noi Alfisiti... la 8C Competizione.
Tutto si svolge in un attimo , riceviamo una telefonata che ci invita a Balocco per le h 14.00 , in poco tempo saliamo sulla 147 GTA di Renato che ci porta a destinazione.
A riceverci un rappresentante del gruppo Fiat molto noto, si respira un'aria particolare , un sapore di storia , qui dove tutto si sperimenta, si collauda. Alfa Romeo da ogni parte: MiTo, 159, 8C, Maserati, vetture camuffate, top secret, non si possono scattare foto e non possiamo scrivere nulla .
Terminati i convenevoli e dopo una visita in un centro allestimento, parte una comunicazione via radio " sono arrivati " e dopo pochi minuti arrivano ben 2 8C Competizione. Ragazzi credeteci avevamo il cuore a mille nemmeno il Dr House o ER medici in prima linea avrebbero potuto defibrillare il nostro cuore!
Ci viene incontro l'ing Domenico Martino ed un suo collaboratore il dott Di Trani , la mano trema e ci presentiamo ....
Non so Jkay ma io non riuscivo ad aprire la portiera dall'emozione , finalmente salgo , per un attimo penso a voi , chissà cosa scriverò su ClubAlfa , allaccio la cintura e l'ing. Martino inizia a parlarmi di Alfa Romeo, della storia di come è nata la vettura e dalle sue parole si respira amore , passione , parla col " Cuore ". Così ci avviciniamo alla pista , J.kay é dietro sull'altra 8C col dott Di Trani.
Ci fermiamo per un attimo, mi spiega il funzionamento dell'elettronica, attiva il tasto sport e dà un colpo di gas, il contagiri sale vistosamente a 5000 giri e il sound diventa improvvisamente una musica per le nostre orecchie, un rombo incredibile! Quindi mi fa notare che per la prova verranno disattivati il vdc e l'asr ....ohhh santo cielo !!!!!
Sfiora la leva, inserisce la prima e mi trovo letteralmente impastato contro il sedile, i 450 cv si fanno sentire in modo impetuoso, cattivi, esuberanti e nel giro di una attimo osservo l'ago arrivare a 200 km/h. Vedo una curva in lontananza ....si avvicina sempre di più ma non frena ....santo cielo non frena ..... frenata al limite ai 70 metri e mi catapulto in avanti tanto che la cintura di sicurezza mi stringe contro il petto, un colpo di sterzo netto e deciso, gas e via in controsterzo .....subito un'altra curva , freno gas e via ancora di controsterzo , le ruote fumavano, stridevano e l'ing Martino guidava con scioltezza come se fosse su un GOKART .
Certe emozioni sono davvero difficili da esprimere!!!.
La pista continua con svariati drift e controsterzi e l’emozione cresce!
I sedili avvolgenti trattengono la mia esile sagoma, il difficile era tenere la tasta ferma , capire la tecnica di guida e soprattutto domare i 450 cv dal cuore sportivo. Ragazzi non è una macchina per tutti !!!!
Abbiamo fatto tre giri di pista, al termine dei quali posso solo dire che è una vettura speciale, totalmente sportiva ma anche confortevole, dà sicurezza ma allo stesso tempo sembra voglia dirti " guarda che non scherzo " .
Ci fermiamo, scambio di vetture, J.kay sale con l'ing Martino ed io salgo con il dott Di Trani che guida veloce ma con più prudenza, una guida veloce e da pista a tutti gli effetti, la vettura non si muove solo qualche piccola correzione in uscita dalle curve.
Vedevo la 8C con Davide a bordo sempre di traverso e il fumo delle gomme che usciva dai passaruota, da dietro è ancora una emozione, sempre stabile sicura, perfetta nell'inserimento nessuna sbavatura sensazione che ho vissuto in prima persona ma vista da dietro è impressionanante.
Ora lascio a J.kay esprimere le sue emozioni:
Cosa dire di più di quello che ha già scritto Renato? Sono d’accordo con lui nel dire che un’emozione così è difficile da descrivere! Questa vettura è diabolica! Gli interni sono curati nei minimi particolari, il sound è unico e questa giornata è stata veramente eccezionale.
Concludendo, siamo saliti a bordo di una vettura speciale, unica nel suo genere, abbiamo apprezzato le sue qualità sportive ma siamo convinti che si possa tranquillamente tenere una andatura turistica, a detta di molti tester la 8C risulta infatti più facile da guidare rispetto a molte delle altre supersportive.
Vorremmo ringraziare a nome di Club Alfa Italia il centro sperimentale di Balocco, il gentilissimo ing Domenico Martino e il dott Di Trani per la grande opportunità che ci hanno dato e per l’ospitalità offerta a chi vive come noi la passione per il Cuore sportivo, e non dimenticate " Il Cuore ha sempre Ragione "
Davide e Renato
Allegati
-
16072008010.jpg171.2 KB · Visualizzazioni: 879
-
16072008012.jpg220.5 KB · Visualizzazioni: 849
-
P1011915.jpg319.2 KB · Visualizzazioni: 823
-
P1011917.jpg222.9 KB · Visualizzazioni: 843
-
P1011923.jpg227.2 KB · Visualizzazioni: 696
-
16072008009.jpg208.8 KB · Visualizzazioni: 562
-
16072008011.jpg209 KB · Visualizzazioni: 503
-
16072008015.jpg204.7 KB · Visualizzazioni: 512
-
16072008005.jpg268.7 KB · Visualizzazioni: 840
-
P1011921.jpg256.5 KB · Visualizzazioni: 524
-
P1011920.jpg272.2 KB · Visualizzazioni: 450
-
P1011924.jpg302.9 KB · Visualizzazioni: 559
Ultima modifica: