Codice debimetro Alfa 147

Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

A me un meccanico ha detto che il bosch 0280218113 corrisponde al sensore 0280218120 e cambia solo la scocca di fissaggio, per cui lui usa quello che costa meno e cambia solo il sensore (anche perchè la scocca dubito che si consumi). Tralaltro questo rimappa centraline, per cui saprà se l'examiner da errori/scarburazioni o meno.
Addirittura su ebay lo trovi a 45€ dall'estero, solo sensore... ma a quel punto spendine 60 e prendilo in italia che ti arriva prima...
Mi era successa la stessa cosa con la punto, ora non ricordo i codici ma parrebbe che il sensore costosissimo del 1.3mj potesse andar sostituito con quello da 30€ del 1.9 jtd, essendo poco diverso, e andasse addirittura meglio nel caso di filtro a pannello.

Cmq il 0280218113 e 0280218120 hanno lo stesso sensore, cambia solo la posizione dei fori di fissaggio al filtro. .:blink:.
 
Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Ps: lo stesso meccanico mi ha detto che c'è la valvola di compensazione che, quando sporca, può dare gli stessi medesimi effetti del debimetro andato.
A me creava problemi l'egr invece (vuoti, seghettamenti, fumone da stufa), l'ho tappato, tutto OK;
quasi 150.000 e ancora debimetro originale.
 
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Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati

Per chi fosse interessato all'argomento su questo link ci sono tutti i debimetri compatibili fra loro, di Bosch ce ne sono molti in cui cambia solo il manicotto esterno e il sensore è uguale o similare.
http://www.ms-motor-service.com/ximages/pg_fl_1008_it_web.pdf



Io ho trovato il debimetro anche in una kia carens 1600 a gpl (stessa sigla di quello che monta la 146 esattamente: bosch F 00C 2G2 070), dopo un 7 mesi di macchina ferma si era bloccato e mi aveva acceso un chech del motore, oltre che sotto-alimentare l'auto ed andare un po' a strappi.

SOLUZIONE funzionante già da 6 mesi, smontato, cambiate le viti che erano a stella con il tondino interno più grosso dello standard per comodità, dopodiche ho spruzzato una bella quantità di sbloccante contatti elettrici CRW-5, dopo averlo pulito con un cotton fioc (anche se sembrava pulito), rimontato, perfetto, ovviamente dopo avere fatto togliere il chech della centralina con il computer (non lo ha più dato fino ad ora).

Sembra così ma un spruzzata di sbloccante fa delle volte più di spendere... e costa meno, e manco inquina