Re: Debimetro Alfa 147 JTDm : codici compatibili e ricambi adeguati
Da quel che mi diceva un meccanico amico di famiglia, i debimetri per 1.9 jtd sono tutti compatibili fra loro a livello di sensore, cambia solo il corpo.
Per cui se prendi un debimetro per brava 1.9jtd (dal costo di 52€ su ebay), smonti il sensore e lo metti sul corpo dell'originale (115 o 140cv che sia) funziona come l'originale.
Ergo il sensore del 0280218113 va anche sul 0280218120 e si risparmia di 6 volte.
Stessa cosa avevo fatto nella punto 1.3 mjt in cui avevo messo il sensore0281002309 nel posto del 0281002613, nessun cambiamento percettibile all'originale (poi nel mentre avevo leggermente rimappato ma non credo abbia toccato tali valori).
Questi maledetti debimetri costano una cifra e tante volte è una truffa, considerando che in media perdono di efficienza ogni 100.000km io dovrei cambiarlo una volta l'anno quasi... perdite di prestazioni, fumosità e consumi alle stelle; e ben che vada lo tiri a 150.000km ma non di più altrimenti poi l'auto singhiozza.
Dato che la vita dei miei pistoni mi piace preservarla il più possibile, l'unica maniera è cambiarlo ogni 100.000, massimo 120.000, per avere sempre una carburazione ottimale (ricordiamoci che una carburazione troppo magra non è mai salutare per le fascie elastiche).
Certi mettono il modulo salvadebimetro e si trovano bene, io personalmente mi trovo scettico, il misuratore di massa misura non solo la quantità ma anche la temperatura dell'aria entrante, alzare il valore (tensione) elettronicamente non credo sia il massimo poichè il valore X di aggiunta dovrebbe variare in percentuale per la situazione in cui si trova, in poche parole ingrassa da non farla singhiozzare e tirare avanti fino a 200.000km ma non credo risolva il problema fumo/consumi poichè la carburazione è stata creata ad artificio perchè non rilevata correttamente, almeno così penso.
Tanto varrebbe bucare il debimetro, filettare il foro e inserire una vite di diametro 8, avvitando si ingrassa e svitando si smagra, una volta provata l'auto e trovato il giusto compromesso si incolla la vite e si fanno altri 100.000km.
Non so perchè in quei 2 mesi che l'avevo fatto sulla punto mi sembrava anche d'avere un leggero spunto in più nelle basse...