Guarda Camoz che ho letto ieri sera su un giornale che ad ogni codice è associata la velocità max raggiungibile e nessuno accenno a forza centrifugac'è una guida molto completa di alfacorse sull'argomento; comunque il codice di velocità serve a indicare la massima forza centrifuga che regge uno pneumatico e non indicare la velocità che si può tenere (per quello ci sono i limiti); seguendo il tuo ragionamento comunque non ha senso fare nessun pneumatico (nè invernale nè estivo) con codice superiore a M (130km/h) perchè tanto i limite massimo in Italia è 130.
Comunque pneumatici con codice W almeno per le musure alfa non ne ho mai visti.
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
Non capiscogli invernali di primo equipaggiamento per tutto l'anno mi sembra strano e non certo qui da noi ovviamente!! Si lo so che al di sotto dei 7 gradi vanno al cento per cento! L'ho provato lo scorso inverno con i miei mezzi aziendali....con tutte le nevicate che ho affrontato non ho mai messo le catene neanche una volta:eclipsee_Victoria:Infatti sulla mia ho messo il codice di velocità T o H ora non ricordo ma basso, tanto per me è l'importante la sicurezza e non andarci forte....per quello vado in estate:decoccio:Dipende dalla qualità e caratteristiche del pneumatico, su alcuni modelli di auto vengono montati di primo equippaggiamento per tutto l'anno...
Comunque gli invernali "si dice" diano il meglio sotto i 7 °C .....:blink:.
Il codice velocità è riferito alla velocità massima per il quale il pneumatico è omologato. In caso di pneumatici invernali si può utilizzare una classe inferiore a quella dei pneumatici estivi, a condizione che sul parabrezza o in zona visibile al conducente venga applicata un'etichetta riportante la massima velocità raggiungibile.
Sulla 156 era possibile impostarla anche sul computer di bordo...
:decoccio:
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