Cofano motore alluminio

Testato cofano a 230 km/h (su autostrada tedesca ;)) nessuna vibrazione...
 
  • Like
Reactions: romassi
Ciao a tutti, possiedo una Veloce 280 my2022: ho notato anch'io che il cofano "balla" ad alte velocità (a partire da 170 km/h). Andrò in conce a farlo controlllare
 
Confermo che la mia, a qualsiasi velocità riesca a raggiungere, ha il cofano perfettamente fermo e stabile.
Regolate bene i tamponi in gomma (in modo da far sì che appoggino correttamente e il cofano stia a filo dei parafanghi e del paraurti); successivamente registrate i due ancoraggi meccanici laterali (c'è un apposito dado) affinché il cofano chiuda bene, senza necessità di sbatterlo, ma coi tamponi di gomma che appoggiano stabilmente e con un leggerissimo precarico.
 
Confermo che la mia, a qualsiasi velocità riesca a raggiungere, ha il cofano perfettamente fermo e stabile.
Regolate bene i tamponi in gomma (in modo da far sì che appoggino correttamente e il cofano stia a filo dei parafanghi e del paraurti); successivamente registrate i due ancoraggi meccanici laterali (c'è un apposito dado) affinché il cofano chiuda bene, senza necessità di sbatterlo, ma coi tamponi di gomma che appoggiano stabilmente e con un leggerissimo precarico.
Grazie romassi
 
Rinfresco la discussione avendo notato anch'io che, prossimo ai 200 km/h, il cofano "vibra", o meglio la parte visibile dal parbrezza oscilla a causa dell'aria.
Avendo l'auto da poco (una Competizione 280 cv Q4), alla prima occasione passero in concessionario per far controllare tamponi e ancoraggi.
Da quanto intuisco, chi ha avuto lo stesso "problema" deve aver risolto facendolo solo registrare.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in verità è operazione abbastanza facile da fare anche da soli. Deve controllare innanzitutto i due ancoraggi meccanici che servono bloccare il cofano chiuso , è facile che uno "chiuda più dell'altro. A cofano chiuso prova a spingere delicatamente in prossimità degli agganci. è probabile che uno sia ben saldo e l'altro abbia un pò di gioco. basta agire sul dado per regolarlo in modo che sia ben saldo anche quello. Controlla poi i tamponi, la parte finale del cofano deve essere a filo con il paraurti (o al massimo un paio di mm più bassa)