collegamento elettrico frecce su specchietti alfa spider

aggiungo una cosa, i fili da collegare sono sempre 2, uno è quello che da tensione (corrente) e l'altro è quello che va a massa, puoi prenderli entrambe dalla freccia laterale o portare solo quello di tensione e poi andare a massa con il negativo in una parte del telaio conduttiva, ossia che faccia passare la corrente.
La resistenza è un componente elettronico, diciamo che è riconoscibile perché è a forma di una piccolissima salsiccia su cui sono stampate delle bande colorate che indicano il suo valore di resistenza, ohm se non mi sbaglio, mi sembra di ricordare che un diodo led lavora ad 1,5 V circa contro i 12 della tensione nominale dell'auto, quindi verifica che prima del led che vi sia una resistenza, se non riesci a vederlo parti con una batteria da 1,5 Volt e se non si accende vuole dire che c'è e quindi è adatta al collegamento a tensioni superiori, un'ultima cosa i diodi Led sono unipolari, nel senso che la tensione deve essere collegata correttamante (quindi + con + e - con -) altrimenti non si accendono e rischi di bruciarli....
Ciao
Mario
Non è che si possono bruciare... si bruciano propio! :D La loro tensione di utilizzo è di 1.5V quindi per funzionare a 12V, per esempio, hanno bisogno di una resistenza in serie dell'adeguato valore. Il modo più semplice, secondo me, è portare solo il positivo della freccia laterale e usare come massa un qualsiasi punto della carrozzeria (ad esempio le viti per fissare lo spechietto sono avvitate alla carrozzeria e quindi diventano un ottima massa). Il cavo da usare è di sezione piccola visto il basso assorbimento di corrente che hanno i led.
Comunque facci sapere che tipo di lampade hanno questi specchietti e facciamo subito il circuito :decoccio:
 
allora MAX156GTA E DESIGNFERRARA. ..sono sincero ho capito solo un po delle cose da voi dette perchè siete piu' esperti di ste cose...io ho lavorato su cose piu' stetiche sulla mia macchina e di elletonica non me le cavo come voi,,ma sotto indicazione potrei riuscire...Allora:1)ho visto che ci sono degli specchietti già pronti con freccia led..è questa è la prima soluzione 2)potrei con un buon lavoro inserire un led o lampadina su specchietto originale....vi chiedo...per prima cosa, devo prendere i fili da sotto il paraurti??quelli delle frecce laterali?dall'interno o dall esterno,?...quando ho trovato i fili delle frecce,ne avro' due vero?cosa devo fare,ad esempio se la freccia me la creo da me...quale filo collegare al led?e quale filo da mettere a massa,ossia collegarlo su una vite?..........grazie da subito ,,spero riusciate a spiegarmi..riesco a intuire subito...
 
Mettere la freccia sullo specchietto originale la vedo un impresa ardua... dovresti tagliare lo specchietto, mettere un pezzo trasparente e dentro i led o lampada che sia :rolleyes: Però se sai lavorare di estetica potresti farcela con tanta pazienza... :p

Allora da quanto ho capito tu ancora non hai acquistato gli specchietti e le cose sono 2: se prendi quelli con dentro al lampadina normale il lavoretto resto un minimo più semplice perchè elimini lo sbattimento di mettere la resistenza ai led, se prendi quelli a led controlla che possano funzionare direttamente a 12V se no devi mettere tu la resistenza.

Per collegare, quelli a led per esempio, devi prendere il positivo (ora non so il colore esatto :p) dalla freccia laterale Dx (quella sull passaruota), lo porti allo specchietto Dx e colleghi facendo attenzione alla polarità dei led. Ora ti resta da collegare la massa che va collegata con un punto della carrozzeria per esempio la vite di fissaggio dello specchietto ed hai finito.
Per collegare quelli con la lampadina normale devi fare le stesse operazioni solo che non hai il problema della polarità dei led e della resistenza. :decoccio:
 
max...grazie...ora ho capito di piu'..prendero' degli specchietti con frecce icorporate,penso siano a led....allora scusa se provo a ricapitolare:,,1)prendo il filo positivo dalla freccia e lo collego al filo del led sulla freccia2)prendo l'altro filo della freccia(il negativo??) e lo collego ad una vite..giusto?cosi h0 creato la resistenza?----ho detto giusto max?...ah scusa ma il filo della freccia del passaruota si prende dall'interno dell'abitacolo o da fuori?----
 
max...grazie...ora ho capito di piu'..prendero' degli specchietti con frecce icorporate,penso siano a led....allora scusa se provo a ricapitolare:,,1)prendo il filo positivo dalla freccia e lo collego al filo del led sulla freccia2)prendo l'altro filo della freccia(il negativo??) e lo collego ad una vite..giusto?cosi h0 creato la resistenza?----ho detto giusto max?...ah scusa ma il filo della freccia del passaruota si prende dall'interno dell'abitacolo o da fuori?----
La resistenza non è che la crei collegando il positivo e il negativo :p la devi aggiungere tu se negli specchietti non c'è già. Informati su questo particolare, chiedi al venditore se devi aggiungere tu una resistenza o se è già incorporata nello specchietto.

Il cavo che devi prendere tu dalla freccia laterale (ovvero il positivo) lo devi prendere da dove si trova la freccia quindi fuori dall'abitacolo. Lo potresti prendere anche dall'interno dell'abitacolo ma io adesso non ho un idea di dove si trovi il cablaggio da cui derivare un cavo :p
 
ok quindi appena preso il filo positivo della freccia lo collego al led...ho capito..per la resistenza creo un filo io da far partire da dove?dal filo della freccia o dal filo dello specchietto??...grazie max...
 
Per capirci meglio ti ho fatto uno schemino semplice :D
Scusa la qualità ma lo ho fatto in 5 min :p
Ps dimmi se ti è chiaro se no te lo ri-spiego!
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    31.4 KB · Visualizzazioni: 212
Per capirci meglio ti ho fatto uno schemino semplice :D
Scusa la qualità ma lo ho fatto in 5 min :p
Ps dimmi se ti è chiaro se no te lo ri-spiego!
Ottimo Max! :grinser002: penso comunque che se lo specchietto è inclusivo di led sia già provvisto di reststenze adatte al collegamento a 12 V CC. in ogni caso per verificare il tutto basta collegare una batteria da 1,5 V al circuito e verificare che non si accenda, in seguito provare con la tensione 12 V rispettando le polarità....
Ciao
Mario
 
grazie...max..lo schema è chiaro..volevo chiederti: 1)la resistenza come capisco che c'è?come si riconosce?o altrimenti dove si acquista?...2)perchè devo stare attento alla polarità?Il filo positivo della freccia deve collegarsi al positivo del led?questo intendi?..grazie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco max o design ferrara la foto degli specchietti che ho trovato..sono led o lampadine?
 

Allegati

  • frecce specchietti.jpg
    frecce specchietti.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 165